• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Omologazione cerchi da 16 su Niro da 18

@VEDRO chiedi a lui che se ricordo bene ha avuto la documentazione dalla concessionaria senza pagare nulla.

ciao Silvano pensavo veramente che questo argomento fosse diventato ormai obsoleto infatti noi ormai è da tempo che abbiamo risolto il penoso problema ma noto che i nuovi si ripropongono con le stesse domande alle quali abbiamo già dato e ridato risposta fatela breve e vale per tutti evitate di rompervi le scatole con il nulla osta (cosa che io ho fatto) è una menata incredibile e normalmente e inutilmente costosa andate da un esperto e informato '' gommista '' della vs provincia e fate fare a lui che vi monterà per l'inverno
se volete anche i 16 H . Se invece siete particolarmente curiosi basta andarvi a leggere almeno le prime 15 pagine
di questo forum dove trovate sia il mio nulla osta che la modifica del libretto. ( un caro saluto e buone feste a tutti )
mentre per Silvano Fiorella e Chicco ( che per noi sono speciali ) un grandissimo e affettuosissimo abbraccio e buone buone feste
Claudio Simona e Cleo
 
@VEDRO sto aspettando qualche altro giorno per chiamarvi per gli auguri anche da parte nostra c'e grande stima e affetto nei vostri confronti.Silvano Fiorella e Chicco.
 
Ancora è presto per gli auguri, Silvano ci sentiamo prima di Natale! Sto aspettando la sostituita del mio povero Rex che dopo 18 anni di amicizia ci ha lasciato. Non c'entra con i cerchi da 16 ma ci tengo a dirlo:D
 
Arrivata la risposta di kia il nullaosta 320 euro più iva x pneumatici invernali con cerchi da 16 . Veramente una roba indecente. Mi servirà di lezione quando cambierò automobile per me e la mia famiglia. Visto che il modello base della Niro
i pneumatici con cerchi da 16" erano di serie (opzionali quelli da 18) cosa costava alla casa inserire sul libretto questi come alternativa come fa Renault per esempio e altre case. Sono molto incazzato!!!ALLEGATO LE INOLTRO MODULO RICHIESTA NULLA OSTA (COMPILIAMO NOI) CONTENUTO NELLA CIRCOLARE CITATA KIA. IL COSTO DEL NULLAOSTA E' DI € 320,00+IVA

SE INVECE DECIDE DI ACQUISTARE IL KIT RUOTE INVERNALI IL NULL OSTA ' GRATUITO ALLEGATO, questo è normale?

Questo e quello che gentilmente mi ha risposto la concessionaria kia che non do colpe poichè dipende dalla casa madre
 
Arrivata la risposta di kia il nullaosta 320 euro più iva x pneumatici invernali con cerchi da 16 . Veramente una roba indecente. Mi servirà di lezione quando cambierò automobile per me e la mia famiglia. Visto che il modello base della Niro
i pneumatici con cerchi da 16" erano di serie (opzionali quelli da 18) cosa costava alla casa inserire sul libretto questi come alternativa come fa Renault per esempio e altre case. Sono molto incazzato!!!ALLEGATO LE INOLTRO MODULO RICHIESTA NULLA OSTA (COMPILIAMO NOI) CONTENUTO NELLA CIRCOLARE CITATA KIA. IL COSTO DEL NULLAOSTA E' DI € 320,00+IVA

SE INVECE DECIDE DI ACQUISTARE IL KIT RUOTE INVERNALI IL NULL OSTA ' GRATUITO ALLEGATO, questo è normale?

Questo e quello che gentilmente mi ha risposto la concessionaria kia che non do colpe poichè dipende dalla casa madre
A parte il fatto che ora hanno deciso di inserire anche i 16 a libretto come è giusto che sia, secondo me i 320 € li vuole la concessionaria e non Kia. Qui qualcuno il nulla osta lo ha avuto gratis, non credo proprio che il concessionario si sia caricato della spesa. Comunque come già detto basta comprare 4 cerchi omologati nad ed il gommista fa tutto lui, una quarantina di€ di bollettini per la visita alla motorizzazione e via, senza regalare soldi a concessionari disonesti
 
Ancora è presto per gli auguri, Silvano ci sentiamo prima di Natale! Sto aspettando la sostituita del mio povero Rex che dopo 18 anni di amicizia ci ha lasciato. Non c'entra con i cerchi da 16 ma ci tengo a dirlo:D

non metto mi piace ma un mi dispiace tanto , perché so cosa vuol dire , noi abbiamo Cleo di 13 anni che per un Golden femmina è già una bella età speriamo bene
vedro
 
Ancora è presto per gli auguri, Silvano ci sentiamo prima di Natale! Sto aspettando la sostituita del mio povero Rex che dopo 18 anni di amicizia ci ha lasciato. Non c'entra con i cerchi da 16 ma ci tengo a dirlo:D
Ti capisco perche con Chicco siamo al quinto cocker e ogni volta e' uno strazio,credo comunque che pur augurandogli lunga vita questa sara' davvero l'ultima volta che prendiamo un Amico a 4 zampe in casa.
 
Ehm... Sono nuovo, e per ora ancora fantasma :)
Nel senso che non ho ancora la mia niro, ma è questione di settimane. ;)
Io sono e sto a Milano, ma il mio gommista di fiducia è a gravellona (VB). Dopo aver capito tutte le spiegazioni sui cerchi da 16" NAD e dell'aggiornamento del libretto in motorizzazione......
Considerando qualche post in cui è evidenziato : gommista "della tua provincia"..., nel mio caso devo perdere le speranze?
Vi sembra impraticabile?
Ci sarebbe anche il rischio che la motorizzazione di VB mi dica : cosa ci fa qua lei, se è di Milano? :(:(:(
 
Ehm... Sono nuovo, e per ora ancora fantasma :)
Nel senso che non ho ancora la mia niro, ma è questione di settimane. ;)
Io sono e sto a Milano, ma il mio gommista di fiducia è a gravellona (VB). Dopo aver capito tutte le spiegazioni sui cerchi da 16" NAD e dell'aggiornamento del libretto in motorizzazione......
Considerando qualche post in cui è evidenziato : gommista "della tua provincia"..., nel mio caso devo perdere le speranze?
Vi sembra impraticabile?
Ci sarebbe anche il rischio che la motorizzazione di VB mi dica : cosa ci fa qua lei, se è di Milano? :(:(:(
Ciao,
se la stai acquistando nuova, con le omologazioni 6D Temp, a libretto avrai la seconda misura da 16 già omologata, pertanto non devi fare assolutamente nulla, solo acquistare cerchi, gomme e sensori tpms adatti per Niro.
 
Ciao,
se la stai acquistando nuova, con le omologazioni 6D Temp, a libretto avrai la seconda misura da 16 già omologata, pertanto non devi fare assolutamente nulla, solo acquistare cerchi, gomme e sensori tpms adatti per Niro.
@Gianfy ... Si, la sto acquistando nuova. Il concessionario l'ha definita una pronta consegna in arrivo.
Non abbiamo assolutamente esaminato il dettaglio dell'omologazione, per cui non so se sia "già" 6D.
Sarebbe una botta di cu... Fortuna :)
 
IDEM sono veramente frustrato.
Prima KIA, mi piace molto come auto, ma questa storia è veramente discutibile.

flli. novara : 320€ dopo diverse mail di richiesta e spiegazioni, con pure una nota dell'ufficio omologazioni KIA che cito:

“possiamo rilasciare il nullaosta.
La informo però che è una "condizione limite": infatti la circolare ministeriale al riguardo prevede che il calettamento dello pneumatico richiesto sia all'interno di un range del ±10% rispetto al calettamento degli pneumatici omologati.
In questo caso il 10% rispetto allo pneumatico omologato è 16.2 che è arrotondabile a 16 e questo comporta sia la possibilità del rilascio del nullaosta ma anche un "rischio" in fase di collaudo alla Motorizzazione al quale Kia non potrebbe trovare rimedio.
Le consiglio pertanto di verificare la fattibilità con l’UMC di riferimento prima di procedere con la richiesta del nullaosta.”

quindi ho richiesto il preventivo di installazione da parte loro del kit invernale di cui attendo risposta.
Fate voi.
Se non ne vengo ad una cmq, penso che racconterò anche dell'incidente che ho avuto avvalendomi dell'aiuto del Radar.




Arrivata la risposta di kia il nullaosta 320 euro più iva x pneumatici invernali con cerchi da 16 . Veramente una roba indecente. Mi servirà di lezione quando cambierò automobile per me e la mia famiglia. Visto che il modello base della Niro
i pneumatici con cerchi da 16" erano di serie (opzionali quelli da 18) cosa costava alla casa inserire sul libretto questi come alternativa come fa Renault per esempio e altre case. Sono molto incazzato!!!ALLEGATO LE INOLTRO MODULO RICHIESTA NULLA OSTA (COMPILIAMO NOI) CONTENUTO NELLA CIRCOLARE CITATA KIA. IL COSTO DEL NULLAOSTA E' DI € 320,00+IVA

SE INVECE DECIDE DI ACQUISTARE IL KIT RUOTE INVERNALI IL NULL OSTA ' GRATUITO ALLEGATO, questo è normale?

Questo e quello che gentilmente mi ha risposto la concessionaria kia che non do colpe poichè dipende dalla casa madre
 
Vedro mi ha risposto convincendomi a cercare un bravo gommista che fa tutto lui per aggiungere l'r16 a libretto, visto che il Gorla di giussano mi ha fatto desistere, ne cercherò un altro, in zona Como qualcuno
da suggerire?
 
sono di parma e non conosco nessuno ma se hai qualche minuto cerca gommisti como e provincia con alcune telefonate trovi sicuramente quello giusto
vedro
 
Indietro
Alto Basso