• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Omologazione cerchi da 16 su Niro da 18

@VEDRO hai fatto bene ad aprire questa breccia per che e' interessato e una cosa buona,abitando a Roma dove non nevica quasi mai ho preferito comprare le catene, per gli amici delle zone dove d'inverno ci sono gelate e nevica questa opportunita' e' ottima.
 
@VEDRO hai fatto bene ad aprire questa breccia per che e' interessato e una cosa buona,abitando a Roma dove non nevica quasi mai ho preferito comprare le catene, per gli amici delle zone dove d'inverno ci sono gelate e nevica questa opportunita' e' ottima.


sono d'accordo infatti presumo che tu non le abbia mai montate
ma da noi è praticamente obbligatorio dal 15 di novembre credo al 15 di aprile per non incorrere in sanzioni montare i pneumatici invernali quindi aver la possibilità di sostituire, personalmente come faccio
normalmente con la macchina di mia moglie , le gomme risulta montando le 16' economico e più pratico e lo faccio quando mi pare senza passare 2 volte l'anno dal gommista .
 
@VEDRO giusto per curiosità' (ma non troppo perché mi interessa anche a me) cosa hai scritto a kia italia per farti fare il nulla osta?
 
Ma quanto è la differenza, a livello di costi, tra un pneumatico invernale da 16 ed uno da 18?
 
Ma quanto è la differenza, a livello di costi, tra un pneumatico invernale da 16 ed uno da 18?
Vai su gommadiretto.it metti le due misure e ti accorgerai che la differenza e' molta.
 
ma non solo devi considerare anche che 2 volte l'anno devi andare dal gommista e sostituire le estive con invernali e viceversa circa 50 euro per volta
Ma quanto è la differenza, a livello di costi, tra un pneumatico invernale da 16 ed uno da 18?
@VEDRO giusto per curiosità' (ma non troppo perché mi interessa anche a me) cosa hai scritto a kia italia per farti fare il nulla osta?
ciao Tex1 purtroppo scrivere a KIA non serve devi passare dal tuo concessionario e far rompere i co*****i a loro
solo il concessionario riesce e anche con difficoltà auguri
vedro
 
"deve necessariamente rivolgersi presso un Concessionario Kia, che farà richiesta all'ufficio omologazione, che a sua volta verificherà se sarà possibile omologare i cerchi da 16 o altre misure, se non sono scritte sul libretto"

risposta che mi ha appena dato un'operatrice Kia Italia via chat...ci sono novità al riguardo?
 
"deve necessariamente rivolgersi presso un Concessionario Kia, che farà richiesta all'ufficio omologazione, che a sua volta verificherà se sarà possibile omologare i cerchi da 16 o altre misure, se non sono scritte sul libretto"

risposta che mi ha appena dato un'operatrice Kia Italia via chat...ci sono novità al riguardo?

si se vuoi farlo con il nulla osta *funziona solo così attraverso il tuo concessionario che deve farlo gratis . ma attenzione ai costi aggiuntivi che ora illustro . ottenuto il nulla osta kia gratis occorrono 4 cerchi (se originali kia circa 400,00 euro )
poi occorre passare dal gommista e acquistare 4 sensori di pressione costo circa tot 220,00 eur + 4 gomme
invernali che sempre dal gommista non costano meno di 360,00 ,montando gomme economiche, + dichiarazione del gommista da presentare al collaudo + bollettini per la motorizzazione di (16+25) euro per un totale di euro ,con questi
conti molto vicini alla realtà ,di 1.021 euro
questa cifra è vicinissima alla realtà in quanto io ho già i cerchi il nulla osta kia e mi sto facendo fare alcuni preventivi
da gommisti della zona e i costi che ti ho esposto provengono da quelli.
naturalmente il costo potrebbe essere inferiore trovando un gommista compiacente che ti fornisca la lettere senza
acquistare da lui sia i pneumatici che i sensori ma comprandoli direttamente sul web e facendoli poi solo montare .
quando avrò scelto fra i preventivi ottenuti ti darò la cifra corretta (naturalmente sto parlando di pneumatici invernali)
spero di essere stato esaustivo se ti occorressero altre informazioni fammi sapere
vedro
* esisterebbe una un'altra strada senza il nullaosta kia ma con costi pressoché identici
 
Ciao ragazzi, ieri il mio gommista mi ha fornito tutta la documentazione necessaria. Lunedì vado in motorizzazione per la domanda di omologazione cerchi da 16 con pagamento dei due bollettini. Il gommista mi ha detto che dopo mi daranno appuntamento con auto e gomme montate per registrare sul libretto. Fatemi imbocca al lupo e vi tengo informati. ;-)A proposito, preventivo di 4 cerchi in lega msw 28, 4 sensori e 4 Michelin Alpin 1050 euro. 50 circa i bollettini per la motorizzazione. Ciao
 
Ciao ragazzi, ieri il mio gommista mi ha fornito tutta la documentazione necessaria. Lunedì vado in motorizzazione per la domanda di omologazione cerchi da 16 con pagamento dei due bollettini. Il gommista mi ha detto che dopo mi daranno appuntamento con auto e gomme montate per registrare sul libretto. Fatemi imbocca al lupo e vi tengo informati. ;-)A proposito, preventivo di 4 cerchi in lega msw 28, 4 sensori e 4 Michelin Alpin 1050 euro. 50 circa i bollettini per la motorizzazione. Ciao

perfetto Gabry un grande in bocca al lupo vedo con piacere che hai scelto la strada senza il nulla osta tecnico kia
bene abbiamo aperto tutte e due le strade vediamo se funzionano
ciao
Vedro
 
Sì, perché il concessionario kia mi aveva chiesto 350 euro per la pratica. Quindi spero di fare con 50 euro e mi muovo io per andare in motorizzazione. Ciao
 
Sì, perché il concessionario kia mi aveva chiesto 350 euro per la pratica. Quindi spero di fare con 50 euro e mi muovo io per andare in motorizzazione. Ciao

certo che è molto stano che una concessionaria chieda 350 euro e la mia gratis se fosse per me la tua concessionaria chiude dopo una settimana ad ogni modo anche con il nulla osta avresti dovuto utilizzare lo stesso procedimento
e i bollettini almeno qui a parma sono 2 uno da 16,00 e uno da 25,00 tot 41,00
ti faccio una domanda i cerchi acquistati hanno naturalmente il certificato di omologazione previsto e ( depositato ) per la niro ?
ti faccio questa domanda perché cerchi con omologazione depositata per niro visto che si tratta di modello di recentissima
uscita io non ne ho trovati complimenti al tuo fornitore
 
Si, confermo c'è il certificato originale cerchi e la conferma per la kia niro. Ho tutto il plico che mi ha fatto il gommista. I 50 euro di bollettini erano una cifra non precisa che mi ha detto il gommista che dovrò pagare lunedì in motorizzazione. Se sono meno meglio ancora. Confermo la richiesta economica del concessionario kia :'(
 
il mio mi ha chiesto 400 euro per il nullaosta e non mi ha neppure garantito che fosse rilasciato. Vabbhe ho fatto finta di farmi prendere per il c... e ho pure ringraziato.. Tanto alla fine a conti fatti la miglior soluzione son le crossclimate o al max un treno invernale e doppio cambio.. Conti fatti con quello che spendo per gomme cerchi valvole e omologazione da 16 prendo un treno di invernali e con la differenza pago il cambio gomme per i 5 anni a venire.. Senza contare che i 18 sono un altro pianeta a livello estetico
 
Se come sembra con 41 euro me la cavo, i cerchi da 16 con gomme invernali da 16 non sono male e volendo tenere la macchina a lungo mi ripago il tutto. Ciao
 
Indietro
Alto Basso