• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Omologazione cerchi da 16 su Niro da 18

Curiosità leggermente fuori tema: il passaggio da 18 a 16 o viceversa richiede oltre all'omologazione qualche passaggio tecnico con/di Kia, per reimpostare per esempio alcuni parametri del software di bordo? Mi riferisco a passaggi con/di Kia perche' non ricordo alcuna area in cui si impostano le dimensioni delle ruote.
 
I cerchi in lega nuovi devono avere anche i sensori di pressione e il gommista poi regola il tutto senza passare da kia.
A me lo fa lunedì e martedì vado al collaudo finale in motorizzazione.
Ciao
 
Che cerchi e gomme hai scelto per la tua Niro?
 
Cerchi MSW 28 e gomme Michelin Alpin. Ciao
 
Io l'ho ordinata con cerchi da 16".. Alla moglie piaceva di più con quelli, ed io mi sono detto ok mi organizzo costi e non mi rompo x le misure della carta di circolazione.. Il concessionario mi aveva comunque detto che non vi sarebbero stati problemi ne costi x avere nullaosta di KIA... Oggi, in attesa che arrivi la mia Niro, sono passato dal gommista x vedere quali cerchi e gomme invernali scegliere, e mi ha detto che ci sono diversi cerchi già da poter essere omologati x Niro da 16, 17 e 18.. Quelli da 17 non ne avevo mai sentito
I 17 sono disponibili in opzione su altri mercati europei. Ovviamente noi nada...
 
Se è per quello, se guardi nel libretto non da catenabili anche i 18, ma basta usare delle catene non troppo grosse. Avevo fatto l'appunto alla kia per i miei da 18 e mi hanno fornito catene più sottili con tanto di timbro e firma kia. Sul tema catene c'è una discussione aperta dedicata dove trovi mille messaggi in merito.
 
Se è per quello, se guardi nel libretto non da catenabili anche i 18, ma basta usare delle catene non troppo grosse. Avevo fatto l'appunto alla kia per i miei da 18 e mi hanno fornito catene più sottili con tanto di timbro e firma kia. Sul tema catene c'è una discussione aperta dedicata dove trovi mille messaggi in merito.
Ancora non ho la Niro, ma l'ho ordinata con eco pack e perciò cerchi da 16, I cerchi che voglio prendere sono x le gomme invernali e x questo guardavo quei cerchi che danno x invernali e catenabili..
 
trovando un gommista compiacente che ti fornisca la lettere senza
acquistare da lui sia i pneumatici che i sensori ma comprandoli direttamente sul web e facendoli poi solo montare .
E' ciò che ho fatto io in passato, le gomme le ho prese online e ho fatto fare solo il montaggio. La dichiarazione è un semplice foglio di carta scritto a mano, dove dice che in data di _ _ _ _ ha montato a regola d'arte le gomme di dimensioni _ _ _ _ fornite dal cliente. Firma e timbro del gommista
 
Ecco la mia scelta:
  • cerchi MAK ICONA Black Mirror;
  • pneumatici VREDESTEIN SNOWTRAC 5 205/60 R 16.
Questa settimana vado alla motorizzazione per prenotare il collaudo, da fare dopo il 15 ottobre (per motivi di coefficiente di velocità del pneumatico). Il gommista mi ha pure detto che, se voglio, la procedura del collaudo me la fa lui, ma al costo di 150 euro, dato che deve perdere la mattinata; faccio meglio a perderla io.
 
mi chiedevo se fosse possibile creare una guida passo passo per l'omologazione di questi benedetti cerchi da 16 , con eventuali prezzi , tasse bolli ect ....
ringrazio anticipatamente
 
Alla fine ho preso la mia decisione e, visto che:
  1. non ho voglia di fare la trafila (con o senza Kia Italia) per far omologare i cerchi da 16 sul mio libretto;
  2. non mi conviene acquistare un altro set di cerchi da 16 con relative ruote;
  3. vivo in provincia di Napoli e non vedo la neve da più di 20 anni,
alla fine acquisterò le catene Maggi Trak 213...rigorosamente usate :D:D:D:D
 
Alla fine ho preso la mia decisione e, visto che:
  1. non ho voglia di fare la trafila (con o senza Kia Italia) per far omologare i cerchi da 16 sul mio libretto;
  2. non mi conviene acquistare un altro set di cerchi da 16 con relative ruote;
  3. vivo in provincia di Napoli e non vedo la neve da più di 20 anni,
alla fine acquisterò le catene Maggi Trak 213...rigorosamente usate :D:D:D:D
quindi a livello di legge dove nel periodo invernale devi avere o catene o pneumatici invernali con le maggi sei apposto?
 
Indietro
Alto Basso