• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Optima PHEV Batteria alto voltaggio - stato - Autonomia

Ciao, @Asfalto, grazie mille, interessante ho già un lettore OBD2 e telefono android, l’ho già utilizzato per la diagnosi di altre auto.
Tu hai già provato con la tua?
Intanto sono arrivato a 58000 km con 55.8 km/l di media. Carico sempre tutte le notti 7-8 kw con la mia tariffa a 13 cent a Kw o di gionro con il fotovoltaico 🤪
Fra 2000 km dovrò fare il tagliando per il resto tutto bene più di 3 anni e 48000 km senza nessun problema. Ciao e grazie ancora.
👋👋
Post automatically merged:

L’unico problema potrebbe essere questo:


KIA Niro PHEV*, KIA Optima PHEV*, KIA XCeed PHEV, KIA Sorento PHEV,​

Hyundai Ioniq PHEV*.​

* from 2019 and + only

 
Ultima modifica:
mah... dal 2017 al 2019 hanno cambiato il software di gestione, così radicalmente che i dati non sono più gli stessi?
 
Vediamo….un tentativo lo farò, poi vi aggiorno.
 
complimenti per la tariffa e per il fotovoltaico!!! che gestore usi per curiosità? Se farai il tagliando chiedi anche a loro una diagnosi delle batterie di trazione.
Io non ho potuto provare perchè non ho android e adattatore bt.
Azz mi era scappato quel dettaglio però ho trovato questa testimonianza:
Screenshot 2022-03-07 17.42.28.png
 
Grazie per la testimonianza che mi hai inviato.
Io sono con il mercato libero, fornitore E-on con tarriffa bioraria verde, di notte in fascia F3 pago molto meno rispetto a F1 e F2. Poi la presa é gestita con un app in modo da programmare la ricarica a intervalli per non stressare la batteria e programmo il termine della ricarica giusto quando esco per andare a lavorare in questo modo la batteria non rimane carica al 100% quando é ferma. 🤪
Per il tagliando anche nell’ultimo l’ho fatta controllare e mi banno detto che era tutto a posto.
 
Grazie per la testimonianza che mi hai inviato.
Io sono con il mercato libero, fornitore E-on con tarriffa bioraria verde, di notte in fascia F3 pago molto meno rispetto a F1 e F2. Poi la presa é gestita con un app in modo da programmare la ricarica a intervalli per non stressare la batteria e programmo il termine della ricarica giusto quando esco per andare a lavorare in questo modo la batteria non rimane carica al 100% quando é ferma. 🤪
Per il tagliando anche nell’ultimo l’ho fatta controllare e mi banno detto che era tutto a posto.
Complimenti per l'attenzione! Con tutte queste accortezze mi sembra strano un degrado precoce della batteria.
Quando farai fare il test della batteria assicurati che lo facciano su quella di trazione: a me, alla riconsegna dopo il primo tagliando, mi aveva detto che lo stato della batteria era al 100% (test che non avevo richiesto) ma poi mi è scappato l'occhio sulle schede di altre auto (tutte termiche) in lavorazione ed avevano lo stesso tipo di test allegato (tipo uno scontrino).. quindi per me avevano testato la batteria servizi🤪🤪🤪 al momento non ho approfondito ma la prossima volta vedrò di farlo.
Post automatically merged:

ieri, tutto off tranne fari e radio, percorso misto città/statale, un passeggero:
53,9 a 14°c usando 86% di batteria => 0,63 km con un punto percentuale di batteria

il termico è partito puntualmente al 14% di carica residua
il percorso è stato un andata/ritorno sulla medesima strada quindi salite e discese si sono compensate
 
Ultima modifica:
Grazie, mi fa piacere avere queste tue informazioni visto la poca diffusione del nostro modello.
Anche io non credo che ci sia stato molto degrado della batteria di trazione vista ancora l’autonomia che rilevo ancora.

Giornata di lavoro ieri, solo fari e radio.
Partenza da casa, 1000 metri di altitudine, arrivo al lavoro a 1300 metri e ritorno, totale 44km. Temperatura -5 all’andata in salita arrivo al lavoro dopo 22km (4 km in paese a 40/40 km/h e 18 km in statale a 85/90 km/h. Arrivo al lavoro con batteria al 37%.

Al ritorno, temperatura 9 gradi, stesso percorso in discesa 22 km, arrivo a casa con batteria al 14%
Totale 44 km con 86% di batteria = Km 0,51 per ogni punto percentuale della batteria.
 
Il viaggio all'andata in salita con temperatrura sotto zero di sicuro non sono i migliori amici dell'autonomia delle elettriche..;)
nonostate ciò la resa nel viaggio di ritorno è entusiasmante!!😃😃
Vedremo se il test della batteria evidenzierà un degrado o se sono solo le condizioni di utilizzo che ti limitano la percorrenza.
Per tranquillizzarti ti confermo che anche la mia nelle salite consuma notevolmente di più.
:ciao:
 
Io parto avvantaggiato dal clima ligure ma direi che i 55km dichiarati ci sono tutti.

Se posso dare un consiglio basato sulla mia esperienza personale, occhio agli pneumatici. Io ho da poco sostituito i Nexen che montava di serie con dei Michelin e-Primacy e la differenza in termini di autonomia è stata impressionante, nell'ordine del 3-4 chilometri su una carica completa. Praticamente ho riguadagnato quello che mi farà perdere il condizionatore quest'estate! :D
 
I pneumatici Michelin li uso da 50anni e sono sempre i migliori.
 
Ottimo suggerimento per la prossima sostituzione dei Nexen di serie. Grazie
 
Tra l'altro anch'io la uso prevalentemente per tragitto casa-lavoro e nonostante siano circa 76 chilometri e quindi non possa farli tutti in elettrico il confronto economico con la Mazda 6 turbodiesel che avevo prima è imbarazzante in favore dell'Optima.

Con la Mazda facevo una media di circa 16 km/l, con la Kia sono fisso sui 70 km/l, anche considerando il costo della ricarica, in poco meno di quattro mesi ho risparmiato quasi 500 euro di carburante. 😍
 
Magari dico un' ovvietà ma ho notato che usare l'ibrido a inizio tratta anziché alla fine migliora sensibilmente i miei km/l. Credo che sia a causa del minore spreco di energia a batterie fredde. Di fatto con questo accorgimento, sicuramente complici anche i pneumatici nuovi, sono passato da circa 70 a più di 80 km/l.
 
Grazie per l’informazione, interessante, io percorro sempre il tratto casa-lavoro-casa solo in elettrico e quindi non avevo mai riscontrato questa cosa. Se faccio un viaggio lungo cerco di utilizzare l’elettrico a basse velocità, nei paesi/città, soprattutto per cercare di non inquinare nelle zone abitate, ma anche perché a bassa velocità l’elettrico mi sembra sia più efficiente.
 
Grazie per l’informazione, interessante, io percorro sempre il tratto casa-lavoro-casa solo in elettrico e quindi non avevo mai riscontrato questa cosa. Se faccio un viaggio lungo cerco di utilizzare l’elettrico a basse velocità, nei paesi/città, soprattutto per cercare di non inquinare nelle zone abitate, ma anche perché a bassa velocità l’elettrico mi sembra sia più efficiente.

Vero per quanto riguarda l'efficienza, direi che la crescita esponenziale dei consumi in elettrico si avverte dai 70 km/h in su.

Il mio tragitto fortunatamente è tutto strada statale passando per un paio di centri abitati, fondamentalmente faccio i primi metri in elettrico, attivo la modalità HEV appena raggiunti i 50 km/h, faccio giusto 1-2 km così e poi rimetto la modalità EV fino a destinazione. Ovviamente stessa cosa al ritorno.

Dovrò fare dei test facendo lo stesso tragitto prendendo l'autostrada ma so già che con i dislivelli liguri ci sarà da piangere sul fronte consumi! 😅
 
Indietro
Alto Basso