• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Optima PHEV Batteria alto voltaggio - stato - Autonomia

Buongiorno, scrivo qui perché non so dove chiedere, mi scuso in anticipo, essendo da poco possessore kia optima, volevo chiedere, consiglio riguardo ricarica elettrica.
Chi mi può aiutare?
 
Buongiorno, scrivo qui perché non so dove chiedere, mi scuso in anticipo, essendo da poco possessore kia optima, volevo chiedere, consiglio riguardo ricarica elettrica.
Chi mi può aiutare?
Io la ho solo da qualche mese mente altri utenti qui presenti da molto più tempo, che dubbi hai sulla ricarica?
 
Non lo mai ancora effettuata perché ho l'auto da ieri, mi chiedendo, con la presa a due poli, quella domestica, in dotazione, può esserci un sovraccarico di corrente? Nel senso... È una presa 220 wolt, cosa devo evitare per non creare conseguenze?
 
Per evitare sovraccarico è fondamentale fare aumentare dal gestore la potenza del contatore e portarla a 5/6 watt. In questo modo hai la possibilità di ricaricare l'auto a tarda sera/notte in modo che sia pronta al mattino.
 
A tal proposito... Ho letto che gse stava facendo una campagna in cui dava l'aumento di potenza a 6 kw, di notte e festivi, voi ne sapete di più?
 
Personalmente ho Eni e per aumentare la potenza del contatore ho pagato un piccolo contributo e la disponibilità della potenza è 24/h.
 
Che io sappia, c'è un tot da pagare ogni kW che si aggiunge in più le tasse fisse raddoppiano. Qualcuno usa il fotovoltaico per ricaricare auto?
 
Non lo mai ancora effettuata perché ho l'auto da ieri, mi chiedendo, con la presa a due poli, quella domestica, in dotazione, può esserci un sovraccarico di corrente? Nel senso... È una presa 220 wolt, cosa devo evitare per non creare conseguenze?
Ciao e benvenuto!
La ricarica domestica consuma circa 2 Kw/h.. se non fai andare contemporaneamente elettrodomestici grandi non dovresti avere problemi.
Con il caricatore domestico da completamente scarica impiega dalle 6 alle 7 ore per caricarsi completamente.
 
Se può interessare a qualche utente nei giorni scorsi ho provato la famosa app Watchdog PHEV ma purtroppo a quanto pare la centralina montata sulla mia è ancora una di quelle vecchie e quindi non supportata dall'applicazione. Aggiunge comunque qualche dato interessante ma non collegandosi all'odometro è fortemente mozzata. :(

Ad ogni modo oggi ho superato i 3000 km con un pieno e mi è rimasta ancora poco meno di una tacca. :beer:
20220617_082344_HDR.jpg
20220617_082408_HDR.jpg
20220617_082308.jpg
20220617_082213.jpg


L'indicatore dello stile di guida è impazzito intorno ai 2300 km, prima segnava 89% Economico, 7% Normale e 4% Aggressivo. 😅
 
Rispolvero questa discussione per chi fosse ancora interessato.
Ho collegato la app WATCHDOG ed ho ottenuto questi dati:
soh: 90,1%
auto del dicembre 2017
km totali 66500

medie degli ultimi viaggi tutti di oltre 40km (80%statale-20%città) con clima spento e temperatura esterna dai 5 ai 10 gradi:
0,64 km con un punto percentuale di batteria (guida da nonno)
0,61 km con un punto percentuale di batteria (guida normale/economica)
0,54 km con un punto percentuale di batteria (guida "briosa")

3a269968-0eae-4bcb-80f1-9f942ad140a1.JPG
 
Dati molto interessanti anche se ho una phev diversa. Grazie
 
Rispolvero questa discussione per chi fosse ancora interessato.
Ho collegato la app WATCHDOG ed ho ottenuto questi dati:
soh: 90,1%
auto del dicembre 2017
km totali 66500

medie degli ultimi viaggi tutti di oltre 40km (80%statale-20%città) con clima spento e temperatura esterna dai 5 ai 10 gradi:
0,64 km con un punto percentuale di batteria (guida da nonno)
0,61 km con un punto percentuale di batteria (guida normale/economica)
0,54 km con un punto percentuale di batteria (guida "briosa")

Vedi l'allegato 32562
Mi sa che Kia garantisce fino al 70% di capacità minima nei primi 7 anni. Mi sa che 90% è comunque buono, considerando che cmunque la capacità totale di km percorribili in elettrico non esaurisce comuque tutta la batteria.....
Post automatically merged:

non ho modo di collegarmi al sito dove sto lavorando adesso. L'APP è gratuita? Quale modello di OBD andrebbe comprato per un test....sono curioso.... (Xceed phev)
 
@Sodium anche io ritengo che 90% di soh dopo più di 5 anni di uso (senza accortezze particolari, carico sempre fino al 100%) sia un risultato più che buono.
La app è gratuita e se la tua auto è presente nel suo database non devi inserire nessun dato (nello screenshot in alto vedi "optima PHEV17" rilevato automaticamente); per ora c'è solo per android.
Ho usato questo OBD WiFi https://www.amazon.it/dp/B00WPW6BAE?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1 e a me funziona sia su Iphone che android.
 
Rispolvero questa discussione per chi fosse ancora interessato.
Ho collegato la app WATCHDOG ed ho ottenuto questi dati:
soh: 90,1%
auto del dicembre 2017
km totali 66500

medie degli ultimi viaggi tutti di oltre 40km (80%statale-20%città) con clima spento e temperatura esterna dai 5 ai 10 gradi:
0,64 km con un punto percentuale di batteria (guida da nonno)
0,61 km con un punto percentuale di batteria (guida normale/economica)
0,54 km con un punto percentuale di batteria (guida "briosa")

Vedi l'allegato 32562
Ciao, puoi cortesemente indicarmi che modello di OBDII utilizzi e di che mese anno é la tua auto, La mia é del 12/2017, ho scaricato phevwatchdog ma non si collega al mio OBDII. Grazie ciao. Luca
Post automatically merged:

@Sodium anche io ritengo che 90% di soh dopo più di 5 anni di uso (senza accortezze particolari, carico sempre fino al 100%) sia un risultato più che buono.
La app è gratuita e se la tua auto è presente nel suo database non devi inserire nessun dato (nello screenshot in alto vedi "optima PHEV17" rilevato automaticamente); per ora c'è solo per android.
Ho usato questo OBD WiFi https://www.amazon.it/dp/B00WPW6BAE?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1 e a me funziona sia su Iphone che android.
Scusami visto adesso la tua risposta. Grazie
 
Indietro
Alto Basso