• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Optima PHEV Batteria alto voltaggio - stato - Autonomia

@Asfalto, Ciao ho provato con il tuo stesso OBDII e con l’App anche a pagamento ma la schermata che ti esce con i dati SOH della batteria a me non esce niente escono invece in dati delle singole celle con i valori quando sono in uso e quando no. Per curiosità come lo fai il test con la batteria in carica o con il motore acceso? Ti allego mia schermata. Grazie ciao.
 

Allegati

  • C105CC2E-8160-40B4-B533-A87B585E6513.jpeg
    C105CC2E-8160-40B4-B533-A87B585E6513.jpeg
    8,1 KB · Visite: 85
Test eseguito cn auto accesa
Hai provato a fare swipe a destra o sinistra x vedere se cambia schermata?
Nel tuo screenshot nn vedo il loghino in alto a dx che indica la connessione all’OBD.
Io ho fatto cn app gratuita (non sapevo ci fosse una versione a pagamento)
4F2850DD-6954-4FCC-89FE-1665F4D99FE5.png
 
Ciao nella schermata che ti ho inviato non si vede ma l’OBD era connesso, l’unica differenza c che ho notato é che tu hai in alto il riconoscimento dell’auto “Optima PHEV 17” mentre io ho solo “PHEV17”
Io vedevo tutti i dati motore e con quella a pagamento anche lo stato delle si singole celle ma il SOH non lo rileva la schermata rimane vuota, ho provato anche a fare swipe a dx e sx ma niente. Questa sera riproverò.
Grazie ciao Luca
Post automatically merged:

O forse dipende dal fatto che sul sito le versioni supportate per la optima phev sono solo dal 2019 in poi.


KIA Niro PHEV*, KIA Optima PHEV*, KIA XCeed PHEV, KIA Sorento PHEV,​

Hyundai Ioniq PHEV*, Hyundai Santa Fe PHEV, Hyundai Tucson PHEV.​

* from 2019 and + only

 
Mi spiace ma purtroppo non riesco a rifare il collegamento perchè in famiglia non abbiamo android e l'avevo fatto con il celllare di un mio amico; comunque la procedura era stata fluida ed immediata:
- scaricata app
- collegato obd wifi ala presa
- acceso auto
- collegato obd wifi al cellulare
- apertura app
- abbinamento app all'obd wifi
- click avvio "live data" sulla app

Per approfondire perchè non comunichi propriamente mi viene da suggerirti questi check:
- provare con altro cellulare
- verificare anno auto da VIN e non da immatricolazione
- verificare di aver ricevuto tutti gli aggiornamenti dei software (la mia nei primi 2/3 anni ha ricevuto aggiornamenti sw ECM, sw Hybrid, sw cambio ed un richiamo x sostituzione BMS e relativi cablaggi)

Facci sapere!
 
Ciao, io, se ho fatto giusto, sono a 89,9% di capacità dopo poco più di cinque anni e 71600 km. Oggi ho usato l’app Free su un altro telefono invece con l’applicazione a pagamento si vedono più dati e lo stato delle singole celle.
Al momento continuo a riuscire a percorrere solo in elettrico casa lavoro casa, 44 km con 400 metri di differenza di quota. In inverno sono al limite quasi a casa, ultimo km al 14% e si accende il motore ma continua fino a casa in elettrico.
In estate per 44 km carico fino al 94-95% e faccio tutto in elettrico.
Dal 2019 carico quasi ogni giorno per circa 320 ricariche all’anno. Ho messo una presa domotica con conta kw e mediamente consumo dai 120 ai 170 kw al mese, in parte da fotovoltaico. Allego foto del test e dei consumi.
 

Allegati

  • B80310D5-C0B3-4553-B2FF-5361B8E6E495.png
    B80310D5-C0B3-4553-B2FF-5361B8E6E495.png
    149,7 KB · Visite: 84
  • 9C778D26-08B6-45D1-9EB1-A451FFA650BB.jpeg
    9C778D26-08B6-45D1-9EB1-A451FFA650BB.jpeg
    59 KB · Visite: 87
Ciao, io, se ho fatto giusto, sono a 89,9% di capacità dopo poco più di cinque anni e 71600 km. Oggi ho usato l’app Free su un altro telefono invece con l’applicazione a pagamento si vedono più dati e lo stato delle singole celle.
Al momento continuo a riuscire a percorrere solo in elettrico casa lavoro casa, 44 km con 400 metri di differenza di quota. In inverno sono al limite quasi a casa, ultimo km al 14% e si accende il motore ma continua fino a casa in elettrico.
In estate per 44 km carico fino al 94-95% e faccio tutto in elettrico.
Dal 2019 carico quasi ogni giorno per circa 320 ricariche all’anno. Ho messo una presa domotica con conta kw e mediamente consumo dai 120 ai 170 kw al mese, in parte da fotovoltaico. Allego foto del test e dei consumi.
Non mi è chiaro come interpretare i dati della schermata....
 
Premesso che da un errore di frequente per cui devo ricliccare su resume live data, sono riuscito a scaricare questo:
Post automatically merged:

Non capisco quel 12%....da cruscotto, il residuo di batteria era 9%.....
 

Allegati

  • Screenshot_20230315_160252_phev.watchdog.jpg
    Screenshot_20230315_160252_phev.watchdog.jpg
    52,3 KB · Visite: 78
  • Screenshot_20230315_160139.jpg
    Screenshot_20230315_160139.jpg
    68,9 KB · Visite: 79
  • Screenshot_20230315_155729.jpg
    Screenshot_20230315_155729.jpg
    61,5 KB · Visite: 77
Premesso che da un errore di frequente per cui devo ricliccare su resume live data, sono riuscito a scaricare questo:
Post automatically merged:

Non capisco quel 12%....da cruscotto, il residuo di batteria era 9%.....
anche a me la percentuale SOC è leggermente diversa tra display e app.. però hai il SOH al 100% :applausi::applausi::applausi:
 
anche a me la percentuale SOC è leggermente diversa tra display e app.. però hai il SOH al 100% :applausi::applausi::applausi:
Me l'aspettavo avendo soli 1300 km.

Ho voluto fare il test in quanto io l'ho presa km 0. Esattamente aprile 2022 immatricolata.... Quindi la produzione risalirà a fine 2020/inizii 2021. E secondo me era una anno e mezzo abbondante che la batteria era rimasta scarica... Basta pensare che quando la provai a febbraio 2023, prima di prenderla, era completamente a 0 ed il precedente tragitto da cdb (di 2/3 km risaliva a quasi un anno prima....).

Da qui il timore che tutto questo periodo di inattività avesse potuto generare un degrado, che per fortuna non c'è.
 
Strano... L'OBD non si connette più all'APP. Sono riuscito a fare il controllo dati solo una volta.... Ho provato anche con Torque, ma niente.... Mi collego al WiFi OBD II, vede l'auto ma se aperto con il live data, non riceve nulla e poi esce il messaggio come da mio allegato precedente.... Il modello di OBD è quello postato qualche pagina fa.
 
Ho fatto il reso e sto prendendo un'altra presa OBD, questa volta una delle consigliate da PHEV watchdog.
Mi è venuto il dubbio se convenga prendere la versione WiFi (come quella che ho reso) oppure una bluetooth....
Forse bluetooth permette di lasciare libera per il telefono la rete dati durante l'utilizzo dell'apparecchio.... Cosa consigliate?
 
Ciao io avevo prima un OBD Bluetooth poi ne ho preso un WIFI per fare questa prova e mi sono trovato meglio.
 
Ok arrivato OBD scanner (Vgate iCar) ed ora funzionano tutte le APP.

Una domanda: ma si può proiettare PHEV watchdog tramite android auto allo schermo?
 
Ho cambiato obd scanner (Vgate icar).... Va un po' meglio, ma comunque si disconnette la media di ogni minuto... Poi ad un certo punto non c'è verso di fare la connessione.... Provo con altro telefono, pensando ad una incompatibilità del mio Device... Ma niente, fa lo stesso.

Devo mettermi l'anima in pace e fare, fare il reso anche di questo obd scanner e cancellare L'APP?
Meno male che non ho subito preso quella a pagamento....
 
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho fatto il tagliando (74000 km) e mi sono fatto fare la lettura ufficiale del SOH in officina KIA: 92,7%
Con le temperature di questi giorni sopra i 20 gradi sono tornato ai 52 e più km con un pieno (cruise adattivo a 90 km/h senza nessuna accortezza per i consumi)
IMG_9104.JPG
 
Indietro
Alto Basso