• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Orologio si resetta allo spegnimento dell'auto

Ciao a tutti,
la mia Stonic 1.4 di maggio 2020 da qualche giorno ha iniziato a perdersi la data/ora perché ogni volta che spengo il motore la data torna al 01/01/2016 e l'ora alle 10.30 del mattino.
Il sistema è PRIVO di navigatore integrato (quindi non ha il GPS e per la navigazione uso Android Auto) e non ho fatto alcuna modifica né al sistema né al telefono collegato.
Tutto il resto funziona normalmente e non credo sia un problema di eventuali batterie tampone (qualora ce ne siano) perché le stazioni radio memorizzate non vanno perse.
Mi pare di aver capito che la garanzia sul sistema multimediale è di 2 anni e non di 7 e quindi sarei fuori. È corretta l'informazione?
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo e di cosa posso fare per risolvere?
Grazie a tutti.
 
3 anni, leggi il libretto di garanzia che ti hanno consegnato con l'auto.
 
La garanzia dell' infotainment è di 3 anni.
Sul forum si sono già lette problematiche del genere, se provi a cercare qualcosa trovi, ma, fossi in te, data appunto la garanzia, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa personale, mi rivolgerei in officina Kia.
 
In un altra discussione un ns collega si è fatto mettere un aggiornamento firmware dell infotainment che pare abbia risolto buona parte di questi problemi. Tipo l'orologio che si resetta piuttosto che problemi vari di collegamento della USB o anche la rubrica che si cancella da sola oppure il fatto che ritorni a random la.lingua inglese.
L'officina gli ha fatto l'intervento gratuitamente in un'oretta di tempo.
Io andrò a farlo al rientro dalle ferie.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.
Porterò sicuramente l'auto in assistenza, l'unica cosa che mi sembra un po' strana è che un problema software possa provocare inconvenienti dopo aver funzionato correttamente per 2 anni.
Speriamo sia solo quello.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Porterò sicuramente l'auto in assistenza, l'unica cosa che mi sembra un po' strana è che un problema software possa provocare inconvenienti dopo aver funzionato correttamente per 2 anni.
Speriamo sia solo quello.
Tutte le cose funzionano, anche per anni, finché... non si guastano! ☺️
 
Tutte le cose funzionano, anche per anni, finché... non si guastano! ☺️
eh ma infatti è quello il mio timore, cioè che si sia rotto qualcosa di "fisico" perché i software non si possono guastare. Al limite possono essere più o meno pieni di bug, ma difficilmente un bug salta fuori a parità di condizioni dopo 2 anni di uso.
 
eh ma infatti è quello il mio timore, cioè che si sia rotto qualcosa di "fisico" perché i software non si possono guastare. Al limite possono essere più o meno pieni di bug, ma difficilmente un bug salta fuori a parità di condizioni dopo 2 anni di uso.
Non ti fasciare la testa prima di rompertela :)
Vai a sentire in officina, poi fai sapere anche a noi cosa ti dicono!!!;)
 
eh ma infatti è quello il mio timore, cioè che si sia rotto qualcosa di "fisico" perché i software non si possono guastare. Al limite possono essere più o meno pieni di bug, ma difficilmente un bug salta fuori a parità di condizioni dopo 2 anni di uso.
Al momento abbiamo testimonianza diretta di un solo amico del forum che pare abbia risolto i suoi problemi.
Comprendo i tuoi dubbi più che leciti ma per ora resta l'unica alternativa rispetto a spendere migliaia di euro per farsi cambiare un sistema il cui costo reale sarà di 50 euro a stare larghi oppure a provare ad installare qualcosa di alternativo con tutte le problematiche del caso.
Post automatically merged:

A me non difetta l'orologio ma mi tocca tenere il sistema in lingua inglese e con le stazioni memorizzate che spariscono. Ma la piu grossa scocciatura è la rubrica che non viene più scaricata e quindi le volte che voglio telefonare lo faccio tramite android auto e non tramite interfaccia Bluetooth.
 
Buongiorno, da qualche giorno, anche nella mia Kia Stonic 1400 gpl del 2018, quando mi fermo e tolgo le chiavi si azzera l'orologio e la data (ora 10:30 e data 01/01/2015). Il problema, si è presentato quando c'è stato il cambio dell'ora, poi non so se sia una coincidenza. Qualcuno sa dirmi come e se ha risolto. Grazie
 
Per prima cosa, anche se penso sia già stato fatto, fate controllare lo stato batteria 12v e la sua tensione all'avvio.
Alle volte, la corrente sufficiente come erogazione allo spunto (Ampère) può comunque avviare l'auto, ma la tensione può scendere anche a meno di 11v, il che ad alcuni sistemi può causare il reset di orologio, ecc..
Almeno di solito si inizia escludendo questa, poi.... il resto. Occorre un elettrauto che controlli la tensione allo spunto (basta attaccare un voltmetro alla batteria mentre si accend el'auto e vedere se la tensione rimane sufficiente.
 
In realtà non ho verificato lo stato della batteria, e pensandoci qualche difficoltà nell'avvio dell'auto, due o tre volte, l'ho avuta in questo periodo.
Grazie
 
Indietro
Alto Basso