• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Orologio si resetta allo spegnimento dell'auto

Vi racconto la mia esperienza.

Ho una Stonic del 2018, inizialmente anche io ho avuto stesso problema, reset dell'orario ad ogni avvio del motore, i numeri in rubrica non si scaricavano più. Per colpa della mia testa dura non volevo andare in officina Kia per mancanza di fiducia. Successivamente il problema è peggiorato, oltre a quelli prima elencati, ha iniziato a non collegarsi in automatico al bluethooth del telefono, ma dovevo effettuare sempre una nuova connessione.
Sempre per la mia testa dura non mi sono recato alla Kia, fatto sta che un bel giorno lo stereo ha deciso di mandarmi a quel paese. Schermo nero e scritta Kia, funzionava soltanto la radio FM senza poter cambiare stazione. Bhe finalmente mi sono deciso a prendere appuntamento e andare alla Kia. Appena arrivo, mettono la macchina dentro e dopo 10 minuti me la ridanno dicendo che non si può fare nulla in quanto per agire sul firmware del sistema avevano la necessità di interagire con il display. Vado via mangiandoni le mani e pentendomi di non essermi recato da loro al primo problema. Per consolarmi vado al bar a fare la seconda colazione ma al termine della colazione mi chiama la Kia e mi dicono di ritornare perché volevano fare una prova a forzare il sistema ma nulla di certo. Va be vado li, la macchina entra e nel frattempo io inizio a cercare uno stereo nuovo su internet :cool: ma proprio in quel momento quando avevo trovato lo stereo che mi piaceva a 312 euro esce l'omino e mi dice " ci siamo riusciti" forzando il sistema abbiamo sbloccato e sistemato senza volere soldi. Sono passati solo 5 giorni da quando mi hanno sistemato lo stereo e per il momento funziona. Mi hanno detto di richiamarli dopo una settimana per dirgli se va tutto bene. Se vi può interessare è la Kia di Viterbo Autopremium.
Bene che hai risolto. Sarebbe molto importante sapere in cosa consiste la forzatura che hanno provato a fare e che si vede hanno poi effettivamente fatto, perché alcune officine a fronte dello schermo bloccato con la scritta kia continuano a non sapere cosa fare e magari se lo sappiamo noi possiamo girargli l'informazione.
 
Ti capisco, infatti ho chiesto ben due volte che tipo di forzatura abbiano fatto, ma si sono limitati semplicemente a dirmi abbiamo forzato il sistema. Quindi il consiglio che posso dare a chi si è trovato nella mia situazione è di dire alla propria officina di mettersi in contatto con la Kia di Viterbo per sapere come hanno fatto, sicuramente tra di loro si scambiano i dettagli della procedura.
 
Ti capisco, infatti ho chiesto ben due volte che tipo di forzatura abbiano fatto, ma si sono limitati semplicemente a dirmi abbiamo forzato il sistema. Quindi il consiglio che posso dare a chi si è trovato nella mia situazione è di dire alla propria officina di mettersi in contatto con la Kia di Viterbo per sapere come hanno fatto, sicuramente tra di loro si scambiano i dettagli della procedura.
Hai ragione in toto. Il problema è che alcune officine sono sorde e si limitano a proporre cambi dell' infotainment con costi esagerati a carico del cliente. Comunque ottimo che almeno tu hai pezzato il problema alla tua macchina.
 
Ciao, mi inserisco qui dato che, riguardo malfunzionamenti dell’infotainment/ multimedia, il problema dell’ora/data che si perdono per me è solo l’inizio…

Sportage di maggio 2021 (due anni esatti) con 50mila km.

Tutto è iniziato circa un mese fa quando all’accensione si perdono data e ora.

Sistemo manualmente, ma la stessa cosa si ripropone dopo qualche giorno, per un paio di volte.

Da lì a poco, durante la marcia, senza che io tocchi nulla, si seleziona “impostazioni” e poi sempre da sola passa su “manuale”.

Da quel giorno in poi è un graduale peggioramento sia come frequenza (all’inizio qualche volta al giorno, adesso è un continuo…) che come attività, addirittura in questi ultimi giorni interrompe il vivavoce durante le chiamate, cambia le stazioni radio, inizia a registrare promemoria vocali… come se fosse posseduta!

L’auto la uso tutti i giorni per fare almeno una trentina di km (casa-lavoro), la batteria ha solo due anni, mai usato start-stop e in questo periodo le temperature sono moderate (né caldo né freddo). Misurata la tensione ad auto ferma da tre ore, segna 12.55V e scende a 11.18 al momento dell’accensione. Posso anche testarla domattina da fredda, ma per quanto ne capisco non mi sembrano valori preoccupanti. Inoltre due anni di vita mi sembrerebbe un po’ pochetto!

Ho appuntamento in concessionaria tra due settimane, quindi preferirei non provare a fare io il reset.

Mi conforta sapere che l’infotainment ha 3 anni di garanzia, ma qualcuno ha già avuto esperienze simili?

Spero di non dover rivolgermi all’esorcista!
Aggiornamento (in tutti i sensi!): ho portato l'auto in concessionaria e mi hanno semplicemente fatto un aggiornamento, da qualche giorno sembra funzionare tutto regolarmente. A parte l'attesa di tre settimane (con l'auto al limite dell'utilizzabile per il sistema del tutto fuori controllo) e un giorno di stop, adesso incrocio le dita, se era solo quello ...neanche male.
 
Ho un problema all'ora del display , non so come mai un bel giorno ha deciso di settarsi sempre alle 10.30 tutte le volte che riaccendo l'auto , poi riparte a contare , poi quando la spengo e riaccendo si risetta sulle 10.30..
 
Non sei il primo :confused:...segui il suggerimento di @Lamberto_1975.
Facci sapere se risolvi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso