• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Orologio si resetta allo spegnimento dell'auto

eh una volta nelle auto la batteria si sostituiva quando proprio era morta del tutto, adesso fra ADAS, sistemi multimediali, ecc.. .anche se si avvia (va in moto ) magari con un secondo in più, sembra che sia tutto ok ma la batteria se non è più performante al 100%, questi sistemi più "sensibili" possono dare anomalie... Io ho sempre sostituito le batterie di primo equipaggiamento con altre più performanti (appena ho avuto la necessità di sostituirle) per avere più "Margine"...
Porto un esempio ulteriore: da circa due mesi la Clio di mia moglie all'avvio mi dava "sistema start e stop da controllare" ma l'auto partiva istantaneamente... all'avvio (ho un voltmetro usb attaccato alla presa di corrente) scende fino a 11.2-11.0... Se metto in carica la notte la batteria con il caricabatteria da moto (che per l'auto è poooooco potente...) la mattina nessuna anomalia... ergo : è la batteria, che nonostante a prima vista non ha problemi (si avvia sempre asll'istante) ai sistemi elettronici inizia a creare qualche problemino...
 
Se posso permettermi... Fai attenzione che ad alcuni l'orario che si perde nell'infotainment è stato uno dei primi sintomi di malfunzionamento di quel apparato... Poi seguivano altre problematiche.
Per cui appura che sia in effetti un problema di batteria 🔋
 
@Lamberto_1975 ha fatto una giusta osservazione. Io comunque siccome lascio frequentemente la macchina ferma per 15 gg.(abbiamo tre auto) faccio in modo di parcheggiare in box con batteria molto carica dopo un percorso di diversi chilometri.
 
Questa sera ho fatto controllare la batteria dell'auto, come suggerito da @gomma2408, il problema era proprio quello, la batteria stava per abbandonarmi, sostituita la batteria e problema reset orario rientrato. Grazie a tutti per la partecipazione.
 
Felice di aver contribuito per quanto potevo 😉👍
 
Ciao, mi inserisco qui dato che, riguardo malfunzionamenti dell’infotainment/ multimedia, il problema dell’ora/data che si perdono per me è solo l’inizio…

Sportage di maggio 2021 (due anni esatti) con 50mila km.

Tutto è iniziato circa un mese fa quando all’accensione si perdono data e ora.

Sistemo manualmente, ma la stessa cosa si ripropone dopo qualche giorno, per un paio di volte.

Da lì a poco, durante la marcia, senza che io tocchi nulla, si seleziona “impostazioni” e poi sempre da sola passa su “manuale”.

Da quel giorno in poi è un graduale peggioramento sia come frequenza (all’inizio qualche volta al giorno, adesso è un continuo…) che come attività, addirittura in questi ultimi giorni interrompe il vivavoce durante le chiamate, cambia le stazioni radio, inizia a registrare promemoria vocali… come se fosse posseduta!

L’auto la uso tutti i giorni per fare almeno una trentina di km (casa-lavoro), la batteria ha solo due anni, mai usato start-stop e in questo periodo le temperature sono moderate (né caldo né freddo). Misurata la tensione ad auto ferma da tre ore, segna 12.55V e scende a 11.18 al momento dell’accensione. Posso anche testarla domattina da fredda, ma per quanto ne capisco non mi sembrano valori preoccupanti. Inoltre due anni di vita mi sembrerebbe un po’ pochetto!

Ho appuntamento in concessionaria tra due settimane, quindi preferirei non provare a fare io il reset.

Mi conforta sapere che l’infotainment ha 3 anni di garanzia, ma qualcuno ha già avuto esperienze simili?

Spero di non dover rivolgermi all’esorcista!
 
Anche a me si resettava l'orologio ad ogni spegnimento dell'auto. Ho fatto controllare la batteria ed era da sostituire, fatto ciò non ho avuto più problemi, fin ora...
 
Anche a me si resettava l'orologio ad ogni spegnimento dell'auto. Ho fatto controllare la batteria ed era da sostituire, fatto ciò non ho avuto più problemi, fin ora...
spero anch'io che sia solo quello, anche se mi pare assurdo doverlo assumere da un malfunzionamento così fastidioso e persistente, dato che per il resto l'accensione è perfetta e tutto sembra funzionare normalmente.
Quanto tempo è passato tra l'inizio del malfunzionamento dell'orologio e la sostituzione? Come dicevo, la mia ha solo 2 anni, l'ho trattata normalmente bene e dai valori misurati non sembrerebbe da buttare! Quanto aveva la tua batteria?
 
La mia auto è del settembre 2018 e l'ho sostituita a marzo 2023, anche la mia batteria apparentemente non aveva niente a parte qualche problema di accensione saltuario prima della sostituzione. Poi dalle misurazioni fatte da un meccanico di fiducia la batteria poteva lasciarmi per strada da un momento all'altro, non sono esperto quindi non so quali siano i valori di voltaggio che evidenziano un problema, comunque secondo me dovrebbero rimanere sempre vicini ai 15 volt. Poi le batterie a volte durano molti anni, altre volte meno, non credo ci sia una "regola precisa".
 
La mia auto è del settembre 2018 e l'ho sostituita a marzo 2023, anche la mia batteria apparentemente non aveva niente a parte qualche problema di accensione saltuario prima della sostituzione. Poi dalle misurazioni fatte da un meccanico di fiducia la batteria poteva lasciarmi per strada da un momento all'altro, non sono esperto quindi non so quali siano i valori di voltaggio che evidenziano un problema, comunque secondo me dovrebbero rimanere sempre vicini ai 15 volt. Poi le batterie a volte durano molti anni, altre volte meno, non credo ci sia una "regola precisa".
ecco, la tua batteria è durata 4 anni e mezzo che è proprio la vita media di una normale batteria, vero anche che può esserci la batteria sfigata che dura due anni. Boh... vedremo cosa mi dirà l'officina Kia. Ma scusa se insisto, da quando hai verificato il malfunzionamento dell'orologio a quando l'hai cambiata, quanto è passato, una settimana, un mese...? Grazie!
 
... non so quali siano i valori di voltaggio che evidenziano un problema, comunque secondo me dovrebbero rimanere sempre vicini ai 15 volt....

Forse ti sei espresso male o io ho frainteso qualcosa, ma occhio che se (a motore spento) la tua batteria ha una tensione di 15V, effettivamente ha un problema: è troppo carica !

Sulla mia auto, alla presa accendisigari, io ho sempre trovato (a motore spento) una tensione di 12-12,5V
Poi, quando l'auto viene messa in moto, allora che l'alternatore può alzare tale tensione fino (nel mio caso) a 14,8V per caricare la batteria, così come può accontentarsi di soli 12,8-13,2V quando invece 'sente' la batteria già sufficientemente carica e passa (automaticamente) in una modalità di 'risparmio energia'
 
Concordo, se i 12,5 volts sono stati misurati a motore spento, siamo davanti ad una batteria in perfetto stato (quanto meno a livello di tensione).
 
Forse ti sei espresso male o io ho frainteso qualcosa, ma occhio che se (a motore spento) la tua batteria ha una tensione di 15V, effettivamente ha un problema: è troppo carica !

Sulla mia auto, alla presa accendisigari, io ho sempre trovato (a motore spento) una tensione di 12-12,5V
Poi, quando l'auto viene messa in moto, allora che l'alternatore può alzare tale tensione fino (nel mio caso) a 14,8V per caricare la batteria, così come può accontentarsi di soli 12,8-13,2V quando invece 'sente' la batteria già sufficientemente carica e passa (automaticamente) in una modalità di 'risparmio energia'
Diciamo che ho fatto una ottima premessa dicendo "non sono esperto quindi non so quali siano i valori di voltaggio che evidenziano un problema" poi ho scritto 15, ma volevo scrivere 12...
 
Vi racconto la mia esperienza.

Ho una Stonic del 2018, inizialmente anche io ho avuto stesso problema, reset dell'orario ad ogni avvio del motore, i numeri in rubrica non si scaricavano più. Per colpa della mia testa dura non volevo andare in officina Kia per mancanza di fiducia. Successivamente il problema è peggiorato, oltre a quelli prima elencati, ha iniziato a non collegarsi in automatico al bluethooth del telefono, ma dovevo effettuare sempre una nuova connessione.
Sempre per la mia testa dura non mi sono recato alla Kia, fatto sta che un bel giorno lo stereo ha deciso di mandarmi a quel paese. Schermo nero e scritta Kia, funzionava soltanto la radio FM senza poter cambiare stazione. Bhe finalmente mi sono deciso a prendere appuntamento e andare alla Kia. Appena arrivo, mettono la macchina dentro e dopo 10 minuti me la ridanno dicendo che non si può fare nulla in quanto per agire sul firmware del sistema avevano la necessità di interagire con il display. Vado via mangiandoni le mani e pentendomi di non essermi recato da loro al primo problema. Per consolarmi vado al bar a fare la seconda colazione ma al termine della colazione mi chiama la Kia e mi dicono di ritornare perché volevano fare una prova a forzare il sistema ma nulla di certo. Va be vado li, la macchina entra e nel frattempo io inizio a cercare uno stereo nuovo su internet :cool: ma proprio in quel momento quando avevo trovato lo stereo che mi piaceva a 312 euro esce l'omino e mi dice " ci siamo riusciti" forzando il sistema abbiamo sbloccato e sistemato senza volere soldi. Sono passati solo 5 giorni da quando mi hanno sistemato lo stereo e per il momento funziona. Mi hanno detto di richiamarli dopo una settimana per dirgli se va tutto bene. Se vi può interessare è la Kia di Viterbo Autopremium.
 
Indietro
Alto Basso