• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pastiglie freno

Quanto vi sono durate le pastiglie dei freni?

  • 20000 km

  • 30000km

  • 40000km

  • 50000km

  • 60000km

  • 70000km

  • 80000km


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

RioBoy

Utente ben noto
Registrato
12 Marzo 2018
Messaggi
655
Punteggio reazioni
463
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti
Ho visto che in questa sezione non si parla di pastiglie dei freni. Io ho dovuto controllarle oggi perché sentivo dei rumori strani, e volevo condividere quello che ho scoperto. Io sono a 43000km e purtroppo le ho già finite. Ma quello che mi ha lasciato perplesso è che sul lato destro anteriore sono finite del tutto mentre a sinistra penso di averne ancora per 2000km. Non ho mai notato nulla di strano nella frenata, anzi ha sempre funzionato alla grande compreso il ripartitore, in passato avevo provato a frenare anche con entrambe le ruote destre sul ghiaccio e quelle di sinistra su asfalto e dopo l’entrata dell’abs su quelle di destra il ripartitore ha stabilizzato l’auto tenendola dritta e facendomi frenare con decisione. Quindi non capisco il consumo diverso.
Torniamo a noi. Ho scoperto che le pastiglie della rio come tante altre hanno un lamierino che quando il materiale di consumo arriva ad un livello troppo basso, inizia a sfregare sul disco provocando un cigolio, facendo capire che le pastiglie sono alla frutta. Io sentivo proprio quel rumore. Ordinate su internet sito autoparti a poco meno di 60€ entrambe le coppie anteriori e posteriori marca bosch.
Dato che rimontarle è stato un po’ problematico sconsiglio la sostituzione per chi non abbia un pelo di manualità, non sono cose proprio semplicissime. Se qualcuno sa la coppia dei bulloni pinza lo ringrazio in anticipo😁👍🏼
Post automatically merged:

Qualcuno sa anche se nei pacchetti kia care sia incluso la sostituzione delle pastiglie o vanno pagate a parte?
 
Io sono a 64.000 km e il meccanico mi ha sostituito le anteriori a 54.000 ed erano quasi finite. Non mi ha segnalato nessun consumo anomalo per fortuna.
Contando che sulla swift cambiavo un set di ebc gialle anteriori ogni 15.000 km, è un bel risparmio. 😂
 
Ti ha detto come erano messe le posteriori?
 
Le posteriori erano messe bene e possono durare ancora un 30.000 km a spanne.
C'è da dire però che la tua dovrebbe essere più pesante per via del gpl, non so se influisca più di tanto
 
Quando mi arrivano quelle nuove le controllerò, per ora non fanno rumore
 
Ordinate su internet sito autoparti a poco meno di 60€ entrambe le coppie anteriori e posteriori marca bosch.

Ciao, scusami mi potresti passare il link? Non trovo niente di marche conosciute per l’assale anteriore compatibili con le nostre Rio.
Grazie mille!!!
 
Queste sono per l’anteriore?
 
se vai su autoparti.it, metti la tua targa e cerchi pasticche freno...se non sei certo di quali prendere, mandi una email all'assistenza con il numero di telaio e loro ti mandano i link a quelle che puoi montare.
 
se vai su autoparti.it, metti la tua targa e cerchi pasticche freno...se non sei certo di quali prendere, mandi una email all'assistenza con il numero di telaio e loro ti mandano i link a quelle che puoi montare.
Ho fatto proprio così, ma nonostante ho lo stesso modello di RioBoy, non mi appaiono tra i risultati queste bosh
 
Non so io ho solamente messo il modello dell’auto, tramite targa mi usciva la versione UB anche se secondo me le pastiglie sono identiche nei due modelli
 
Non ho trovato la coppia dei bulloni pinza sul manuale, qualcuno ce l’ha?
 
perchè vuoi proprio bosch? ci sono ottimi altri marchi....

  • Brembo;
  • Ferodo;
  • ATE;
  • TRW;
  • STARK;
  • Textar;
  • Lucas;
 
166C3AA5-754C-4982-B825-51458662426D.jpeg


Inserendo la mia targa mi appaiono queste brembo, ho visto confrontando con quelle bosh dei messaggi precedenti e le caratteristiche differiscono di qualche mm... secondo voi?
 
Indietro
Alto Basso