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Pazza idea: Kia Niro Hybrid + GPL

Il problema della nostra Niro è che usa l'iniezione diretta.
Usando il GPL/Metano, gli iniettori sarebbero sottoposti ad un'usura maggiore con rischio di rottura; per ovviare a questo inconveniente, la centralina GPL/Metano viene programmata in modo tale da iniettare anche una percentuale di benzina.
Con questo accorgimento, si risolvono diversi problemi MA.......si consuma anche una minima quota di benzina.
Non so quanto possa convenire.
 
@Pisia52 ovviamente prenderei in considerazione solo un installazione di fabbrica
@giupi non vedo nessuna differenza col funzionamento di adesso e quindi nessuna contro indicazione: se l'auto va in elettrico il motore termico non è sollecitato; se si accende il termico, posto che serva sempre la benzina ad ogni accensione del termico e non saltuariamente, il termico funzionerà ma userà anche del GPL. Non so dalle vostre parti ma qui il gpl è a 0,65 contro i 1,5 della benzina. se per assurdo va anche 50% a gpl e 50% a benzina un litro di questa miscela ti costa poco 1,075.
Spero di essermi spiegato: se anche la macchina, ogni volta che si accende il termico, brucia un po' di benzina avrò sempre un risparmio ogni volta che brucerà GPL che costa molto meno.
 
@leots007
Concordo pienamente ma con qualche perplessità:
- le valvole sono autoregistranti? in caso contrario vanno controllate ad ogni tagliando con relativi oneri
- quanto chilometri fai in un anno? Vale la pena anticipare circa 1500 euro per meno di 15/20.000 Km/anno?
- si perde la garanzia sul motore termico: vale la pena?
Avendo anche io paventato l'ipotesi di un impianto GPL/Metano, sono le domande che mi sto ponendo.
Ciò premesso, pare che gli impianti che vanno meglio sull'iniezione diretta siano costruiti da http://www.romanoautogas.eu/index.php/it/ di Pomigliano D'Arco (NA); l'impianto GPL, montato in fabbrica a Pomigliano, costerebbe 1000 euro ma, che io sappia, non hanno ancora i parametri per la Niro.
Parlai con un installatore di Romano e mi disse che gli impianti GPL, sui motori a iniezione diretta, convengono solo a chi fa grossi chilometraggi, tipo tassisti ecc. perchè il risparmio non è poi così evidente.
Queste le mie notizie.
 
@leots007
Concordo pienamente ma con qualche perplessità:
- le valvole sono autoregistranti? in caso contrario vanno controllate ad ogni tagliando con relativi oneri
- quanto chilometri fai in un anno? Vale la pena anticipare circa 1500 euro per meno di 15/20.000 Km/anno?
- si perde la garanzia sul motore termico: vale la pena?
Avendo anche io paventato l'ipotesi di un impianto GPL/Metano, sono le domande che mi sto ponendo.
Ciò premesso, pare che gli impianti che vanno meglio sull'iniezione diretta siano costruiti da http://www.romanoautogas.eu/index.php/it/ di Pomigliano D'Arco (NA); l'impianto GPL, montato in fabbrica a Pomigliano, costerebbe 1000 euro ma, che io sappia, non hanno ancora i parametri per la Niro.
Parlai con un installatore di Romano e mi disse che gli impianti GPL, sui motori a iniezione diretta, convengono solo a chi fa grossi chilometraggi, tipo tassisti ecc. perchè il risparmio non è poi così evidente.
Queste le mie notizie.
Giupi forse mi sono espresso male: considererei solamente un auto che esce dalla fabbrica già così come questa Suzuki, nessuna installazione postuma a pagamento e nessun problema di garanzia. Faccio circa 18.000 kmall'anno
 
Ciao a tutti, qualcuno a pensato di installare un impianto gpl sulla Niro?
Ormai questo è un pensiero condiviso da tanti , e su altre ibride è stato installato e funziona.
Voi che ne pensate?
 
:ciao::welcome:Benvenuto, so di uno che lo ha installato su una ioniq ma io non lo farei neppure sotto tortura
 
Non mi passa manco per la capa cosi se succede qualche casino visto che in kia non ti riconoscono la garanzia nemmeno per i sensori di parcheggio anteriori montati in concessionaria,che faccio butto via la macchina, non mi compro la niro ma un mezzo gia nato di fabbrica con alimentazione a gpl/metano.Piuttosto visto che ti sei iscritto adesso passa nella sezione presentazioni e presentati cosi se hai gia la niro ti aggiungo alla LISTA Niromani.;):)
 
Ultima modifica:
La Niro non fa per te!
Prenditi una Sportage ecoGPL
 
Benvenuto tra noi Giancarlo!
Attendiamo comunque presentazione "ortodossa"... ;).
 
Ciao a tutti, qualcuno a pensato di installare un impianto gpl sulla Niro?
Ormai questo è un pensiero condiviso da tanti , e su altre ibride è stato installato e funziona.
Voi che ne pensate?
ciao.... penso che se fosse stata una valida idea.. la kia in diversi anni avrebbe proposto la niro ecogpl..e cmq.. non credo che lo farei.. su un ibrida i costi di interventi fuori garanzia potrebbero creare molte difficoltà :nonquoto:
 
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