• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pazza idea: Kia Niro Hybrid + GPL

Mi spiegate che senso avrebbe, montare un impianto gpl su una macchina ibrida? :nonquoto:
 
io vorrei installare il riscaldamento a pavimento sulla stonic... che ne dite??!.. heheheh
 
GPL su kia anche no... La mia ormai vecchia macchina, una Renault Megane 3 del 2009 era GPL ed è andata benissimo fino alla sua sostituzione con l'attuale Niro, nessun problema di valvole perché autoregistanti nei tagliandi effettuati ogni 30000 km solo controllo o cambio filtro, sostituiti iniettori solo 1 volta a 120000 km x una spesa di circa 200€... Qdo ho guardavo Niro in più concessionari kia mi hanno detto che il GPL da problemi e costa molto la manutenzione... Io ero perplesso ed ho chiesto a cosa si riferiva o visto che io non avevo mai avuto problemi.. È tutti mi hanno detto che le kia GPL devono essere sempre controllate, registrate valvole e molte hanno dato diversi problemi, e con rendimento molto diverso dal benzina... Dopo queste cose che mi hanno detto non installare mai un impianto GPL su un veicolo Kia :eek:
 
Ci potrebbe essere anche qualche problema aggiuntivo di sicurezza per la coesistenza (e molto ravvicinata) serbatoio GPL - batterie? Non lo so, domanda ingenua forse ma e' la prima cosa che mi e' venuta in mente quando ho letto le tre parole Niro, ibrido e GPL insieme!
 
GPL su kia anche no... La mia ormai vecchia macchina, una Renault Megane 3 del 2009 era GPL ed è andata benissimo fino alla sua sostituzione con l'attuale Niro, nessun problema di valvole perché autoregistanti nei tagliandi effettuati ogni 30000 km solo controllo o cambio filtro, sostituiti iniettori solo 1 volta a 120000 km x una spesa di circa 200€... Qdo ho guardavo Niro in più concessionari kia mi hanno detto che il GPL da problemi e costa molto la manutenzione... Io ero perplesso ed ho chiesto a cosa si riferiva o visto che io non avevo mai avuto problemi.. È tutti mi hanno detto che le kia GPL devono essere sempre controllate, registrate valvole e molte hanno dato diversi problemi, e con rendimento molto diverso dal benzina... Dopo queste cose che mi hanno detto non installare mai un impianto GPL su un veicolo Kia :eek:
da quello che so io sul nuovo 1,4 mpi.. hanno cambiato le impostazioni e viene venduto già predisposto per il gpl... ma non vorrei dire una caxxata.
 
Parlo con per esperienza personale da ex possessore di Kia con impianto GPL.
Le Kia non hanno le valvole autoregistranti che vanno, quindi, controllate ad ogni tagliando con un costo aggiuntivo che può arrivare anche a 400 euro.
In mancanza, la Kia non riconosce la garanzia.
Le Kia hanno le testate piuttosto "morbide" e poco adatte al GPL.
L'installazione di eventuali oliatori tipo flashlube allunga la vita delle sedi valvole ma non risolve il problema.
Kia Cee'd con GPL a circa 100.000 chilometri sedi valvole (di scarico, ovviamente) da rifare.
Questa la mia esperienza
 
Parlo con per esperienza personale da ex possessore di Kia con impianto GPL.
Le Kia non hanno le valvole autoregistranti che vanno, quindi, controllate ad ogni tagliando con un costo aggiuntivo che può arrivare anche a 400 euro.
In mancanza, la Kia non riconosce la garanzia.
Le Kia hanno le testate piuttosto "morbide" e poco adatte al GPL.
L'installazione di eventuali oliatori tipo flashlube allunga la vita delle sedi valvole ma non risolve il problema.
Kia Cee'd con GPL a circa 100.000 chilometri sedi valvole (di scarico, ovviamente) da rifare.
Questa la mia esperienza
evidentemente hai esperienza e mi fido... comunque il gpl non è al momento nelle mie corde... con la media che fa la macchina posso evitarlo.. oltretutto ho fatto la formula valore garantito, quindi potrebbe essere che fra tre anni passi a ibrido.
 
Ho trovato questo su un quotidiano locale, giusto per avere qualche elemento in più.
Ho cancellato i riferimenti...
 

Allegati

  • gpl.jpg
    gpl.jpg
    119,2 KB · Visite: 349
Riprendo questa vecchia discussione.
C' e chi ha montato il GPL sulla Ionic e, pare, l'impianto vada molto bene :
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=67793
Qualcuno del forum abita a Castel S. Pietro Terme? Si potrebbero chiedere più informazioni all'installatore.
 
Riprendo questa vecchia discussione.
C' e chi ha montato il GPL sulla Ionic e, pare, l'impianto vada molto bene :
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=67793
Qualcuno del forum abita a Castel S. Pietro Terme? Si potrebbero chiedere più informazioni all'installatore.

Sparo due conti sul costo dei consumi, spero di non scrivere sciocchezze, altrimenti correggetemi!
Se non sbaglio scrive di consumi di circa 20km/l a gpl e 60km/l a benzina con un rapporto uso benzina-gpl del 25%... quindi possiamo stimare il costo per 100km:
_GPL 5l/100km*0,6Euro=3 euro
_Benzina 1,66*l/100lm*1.5euro=2.49euro
Totale costo eurox100km con rapporto 1/4=2.25gpl+0.32=2.58 euro

Non sò cosa gli costassero prima 100km ma se ipotizziamo sui 6 euro*100km sigifica che ora il costo si è ridotto al 43%. 1500 euro di impianto da ammortizzare per 30k km l'anno....passa da 1800 euro l'anno a 774euro... in pratica risparmia 1000 euro l'anno, facciamo che in 2 anni l'ha già ammortizzato. NON male!!!!!!
Mettiamoci anche maggior costi di manutenzione, per quel kilometraggio se non riporta problemi è una mossa vincente e decisamente anche più conveniente di altre soluzioni!
Se però vien fuori un problema?
 
Molto interessante,
prima di acquistare la Niro ho chiesto a vari impiantisti qui se si poteva gasare,
la risposta è stata positiva, anche con relativa facilità, questo non a caso, ma dopo avere visionato
il codice motore (che per tempo vi avevo chiesto qui sul forum).

Ma, come dice il saggio Grumpy, restano i dubbi se viene fuori un problema.
Per quanto l'impianto sia garantito per la sua parte non vorrei mai che si rimbalzassero le
responsabilità con Kia e nessuno poi risponda.

Per ora non ci penso, ma magari tra qualche anno...perchè no !?
 
Ultima modifica:
Forse facendo fare l'impianto alla BRC che è l'installatore ufficiale Kia che monta gli impianti GPL sulle nuove auto (mia moglie ha una Picanto GPL con impianto BRC montato dalla fabbrica) forse non farebbero problemi per la garanzia.
 
Non so se fattibile con l' elettronica che nel ciclo Atkinson si anticipa la chiusura delle valvole di aspirazione durante la loro fase oppure, in alternativa, la si ritarda durante la fase di compressione.
Presumo sarebbe da rimappare tutto essendo un altro tipo di combustibile .
 
Se non sbaglio scrive di consumi di circa 20km/l a gpl e 60km/l a benzina con un rapporto uso benzina-gpl del 25%... quindi possiamo stimare il costo per 100km:
_GPL 5l/100km*0,6Euro=3 euro
_Benzina 1,66*l/100lm*1.5euro=2.49euro
Totale costo eurox100km con rapporto 1/4=2.25gpl+0.32=2.58 euro

Se a gas fa 20 km/l con la benzina ne fa 25, non 60. Il rendimento è quello, non si scappa.
60 km/l sarà il contributo benzina da aggiungere ai 20 km/l di gas, anche se mi pare tanto.
Immaginando che la miscela sia composta da 3 parti di GPL ed 1 di benzina il conto torna, ma il costo %km è di 5,50 euro. Se 4 parti di GPL ed 1 di benzina, il costo arriverebbe a 4,50 euro.
L'unico modo per scendere sotto i 4 euro % è di non usare benzina se non all'accensione... come fanno con Auris/Prius ad iniezioni indiretta. O - meglio ancora - a metano, dove si toccano i 35 km/kg...
 
Indietro
Alto Basso