Pagate sempre dopo aver toccato con mano la macchina non vi bastano le sole che in tanti servizi tv ci propinano tutti i santi giorni mi ricordo di un mio amico con la concessionaria toyota di bari che ha chiuso leggete fidatevi solo di voi stessi dei soldi che avete in saccoccia come dicono a Roma.
Oggetto: Concessionaria ufficiale Toyota Autoclassic srl - Bari - Monopoli BA
Spett.le Redazione,
la presente per informarVi di quanto accade in Puglia per centinai di clienti Toyota che si sono rivolti alle diverse sedi del concessionario ufficiale Autoclassic srl.
Autoclassic srl, esclusivista Toyota per Bari e provincia, fino a pochi giorni fa poteva vantare clienti in tutta la Puglia e anche fuori regione. Era considerata un’azienda solida, presente sul mercato da 30 anni, con diverse sedi in Puglia.
Il 20/02/2010 Autoclassic srl, senza alcun preavviso, ha chiuso i cancelli al pubblico e sospeso ogni attività per conto di Toyota. Un cartello appeso sui cancelli chiusi recita: Attività momentaneamente sospesa. Per informazioni rivolgersi al numero verde Toyota Motor Italia 800 869 682.
Centinaia di clienti si sono ritrovati di colpo senza riferimenti, senza risposte, senza assistenza, scoprendo che in realtà l’azienda era in cattive acque già da moltissimo tempo attraverso un articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno il 14/02/2010 (in allegato), brevi indagini sul web o semplice passaparola.
Tra questi:
- clienti che negli ultimi mesi avevano acquistato automobili, saldato l’intero importo dopo l’arrivo delle stesse in concessionaria e che attendevano di ottenerne l’immatricolazione e la consegna. Tra le informazioni in nostro possesso ci sono un centinaio di persone che hanno saldato per intero l’automobile da novembre 2009 fino a febbraio 2010: nessuno ha ottenuto l’immatricolazione e la consegna e le auto sono depositate in concessionaria;
- clienti che hanno saldato per intero le auto, consegnate in permuta o rottamate le vecchie e che quindi da mesi non hanno un mezzo con cui spostarsi;
- clienti che dovrebbero ritirare le nuove auto e consegnare le vecchie per la rottamazione e che hanno paura che i termini stabiliti per gli ecoincetivi scadano;
- clienti che hanno versato acconti per automobili ordinate che in alcuni casi sono arrivate in concessionaria e in altri nemmeno;
- clienti che hanno versato acconti per ordinare auto senza riuscire a capire se questi ordini siano effettivamente stati inoltrati in Toyota Motor Italia;
- clienti che hanno versato acconti e rottamato le vecchie automobili secondo le disposizioni che regolamentano gli ecoincentivi statali e che quindi ora vivono il disagio di non aver un mezzo con cui spostarsi (di questi , alcuni non hanno nemmeno ricevuto regolare certificato di avvenuta rottamazione);
- clienti che hanno ceduto in permuta la vecchia auto come acconto ai quali non è mai arrivata la nuova;
- clienti che hanno acquistato auto per disabili (con le agevolazioni fiscali previste dalla legge 104) con la rottamazione della vecchia e che quindi ora non hanno un mezzo con cui spostarsi:
- clienti che semplicemente si erano rivolti all’officina autorizzata per assistenza meccanica e ora non possono ritirare le proprie auto;
- clienti che a seguito della campagna di richiamo sono stati invitati a recarsi in officina che non hanno più assistenza in Bari e provincia.
Tante storie, tante difficoltà e soprattutto tanta rabbia.
Chiamando il numero Verde Toyota non sempre si riesce a comunicare con chi è stato indicato come referente del caso Autoclassic di Bari e questo ha spinto molti clienti a unirsi attraverso il forum Toyota Club, attraverso vari social network e a far convergere le proprie lamentele e le proprie forze in un'unica direzione : TOYOTA MOTOR ITALIA.
I riferimenti sul web sono :
Forum Toyota Club
http://www.toyotaclubitalia.it/forum...tml#post326010
Gruppo Yahoo : Toyota_autoclassic_bari_ridacci_i_soldi
[email protected]
Gruppo Facebook : I truffati di Autoclassic Bari
Si è creato, in rete, un comitato spontaneo che il 27/02/2010 ha organizzato una manifestazione davanti ai cancelli CHIUSI della concessionaria con lo scopo di far emergere questa brutta storia ma anche con l’obiettivo di riunire le persone coinvolte, sentire ogni singolo caso e valutare la possibilità di un’azione collettiva per risolvere il problema. Il comitato può essere contatto agli indirizzi sopra menzionati da chiunque voglia segnalare il proprio caso ed essere informato sulle prossime iniziative.