• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Perdita di olio dopo primo tagliando

Lamberto_1975

Utente famoso
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2.482
Punteggio reazioni
1.681
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Come da oggetto la macchina mi lascia macchie di olio sul pavimento del garage dopo aver fatto un mese fa il primo tagliando.
Non credo sia una casualità. Anzi sono certo che le due cose siano connesse vista la qualità per cui è nota l officina autoscatti di Parma.
Possono aver fissato male il dado della coppa dell' olio o il filtro ? O cos'altro ?
Le macchie sono sul lato destro del motore ovvero quello sinistro guardando la macchina frontalmente.... Appena spostato rispetto al centro.
Prima pensavo fosse macchie di umido dovute al clima ma oggi toccando con mano si sente proprio olio e puzza di motore.
 
@Lamberto_1975 ma la Stonic non ha il pannello in plastica che chiude il vano motore nella parte inferiore? Se non c'è, rimarrebbe facile individuare da dove viene l'olio.
 
È da sperare che sia semplicemente finito un po' di olio fuori dal bocchettone di riempimento a causa di una manovra maldestra e che sia arrivato in qualche anfratto/carter e che adesso, qualche goccia alla volta, scaldato dal motore scenda in terra.
 
@Lamberto_1975 ma la Stonic non ha il pannello in plastica che chiude il vano motore nella parte inferiore? Se non c'è, rimarrebbe facile individuare da dove viene l'olio.
Purtroppo non sono cosi avvezzo al motore della stonic da poterti rispondere ... penso solo che sia ridicolo che un'officina non sia in grado di cambiare l'olio al motore di una macchina. Oltretutto per cambiare l'olio mi hanno tenuto la macchina ben 2 ore e mezza !!!!
Post automatically merged:

È da sperare che sia semplicemente finito un po' di olio fuori dal bocchettone di riempimento a causa di una manovra maldestra e che sia arrivato in qualche anfratto/carter e che adesso, qualche goccia alla volta, scaldato dal motore scenda in terra.
Invece quale potrebbe essere l'ipotesi più sfigata ? Che mi hanno spanato la vite della coppa dell'olio ?
 
preoccupante la cosa... mi ricorda i primi tempi che guidavo, nel lontano 82, con la panda 30... dopo un cambio d'olio non serrarono bene l'asticella dopo pochi km avevo tutto il vano motore imbrattato d'olio e non vi dico che c'era per terra la mattina seguente... spero proprio che sia come dice @Customs e non che abbiano stretto male il dado di scarico...
 
preoccupante la cosa... mi ricorda i primi tempi che guidavo, nel lontano 82, con la panda 30... dopo un cambio d'olio non serrarono bene l'asticella dopo pochi km avevo tutto il vano motore imbrattato d'olio e non vi dico che c'era per terra la mattina seguente... spero proprio che sia come dice @Customs e non che abbiano stretto male il dado di scarico...
Ho aperto il cofano e nella rapida occhiata non ci ho visto olio uscire da qualche parte ma avevo anche la fretta di andare in ufficio questa mattina.
 
Ultima modifica:
E' più facile che non abbiano sostituito la guarnizione del tappo e/o non l'abbiano serrato a sufficienza. Oppure:

:quoto:

Tienici informati.
Domani mattina mi aspettano in officina: viste anche le Vs indicazioni io sarei più per il fatto che non abbiamo stretto bene qualche pezzo, perchè se per mero caso avessero versato malamente dell'olio fuori dal buco, credo che dopo un mese si sarebbe fermato lo sgocciolamento invece noto che la cosa sta molto piano piano aumentando. Comunque vada a finire segnalerò la cosa alla Kia.
 
Ultima modifica:
io sarei più per il fatto che non abbiamo stretto bene qualche pezzo
Guarda non so cosa sia meglio, che speri in questo......o che abbiano buttato fuori l'olio al rabbocco come dice @Customs.

Nel primo caso, bella fiducia che avrài nella officina hai prossimi tagliandi, pensa se ti avvessero lavorato sulle sospensioni e/o freni e non avessero stretto bene quanche pezzo.......

Nel seconso caso, belle personcine precise che ci sono lì.....e questo può riportare al primo caso.....

E' questo tipo di comportamenti, nel caso ci siano stai, che poi fanno nascere giochi , usura precoce, rumori vari.....non la kia acquistata ma la manutenzione ottenuta successivamente da personale a cazzum.
 
Guarda non so cosa sia meglio, che speri in questo......o che abbiano buttato fuori l'olio al rabbocco come dice @Customs.

Nel primo caso, bella fiducia che avrài nella officina hai prossimi tagliandi, pensa se ti avvessero lavorato sulle sospensioni e/o freni e non avessero stretto bene quanche pezzo.......

Nel seconso caso, belle personcine precise che ci sono lì.....e questo può riportare al primo caso.....

E' questo tipo di comportamenti, nel caso ci siano stai, che poi fanno nascere giochi , usura precoce, rumori vari.....non la kia acquistata ma la manutenzione ottenuta successivamente da personale a cazzum.
Guarda onde evitare di beccarmi delle querele evito di esternare ulteriormente la mia opinione sulla qualità dell'autofficina anche se onestamente riconsegnare una macchina dopo un tagliando che perde olio parla già da solo (sempre ovviamente che non si sia verificato un altro tipo di problema proprio in contemporanea al tagliando..... cosa da non escludere a priori ma altamente poco probabile).
Ad ogni modo domani faccio anche presente che ha nuovamente messo di funzionare lo S&S: ci avevano già messo mano già alcuni mesi fà ricaricandomi la batteria e/o facendo un reset..... chiederò come prima cosa il cambio in garanzia della batteria: lo s&S lo so usare preciso e conosco tutte le limitazioni del caso; ma che in un mese dopo svariati tentativi (clima sempre spento, motore in temperatura, ecc.) non si accenda non è normale.
 
bella fiducia che avrài nella officina
Normalmente ci si rivolge alle concessionarie/officine autorizzate perché si pensa di ottenere un servizio migliore rispetto a quello che potrebbe fornire un’officina indipendente (questione perdita garanzia a parte). IMHO, basandomi su esperienze dirette ed indirette, spesso accade l’opposto. Anche perché è frequente che nell’officina di una concessionaria, che tratta moltissime vetture per tagliandi ed interventi in garanzia e non, ci siano numerosi addetti. Tra responsabile del service, meccanici puri, meccatronici (una volta si chiamavano elettrauto), carrozzieri ed aiutanti generici, si tratta di un nutrito team. Bene o male, è personale salariato non sempre super-pagato, super-selezionato e super-preparato. Per non parlare di un frequente atteggiamento psicologico che porta a ritenere che la propria responsabilità in relazione al lavoro svolto sia, in qualche modo, “limitata” :( .
 
Normalmente ci si rivolge alle concessionarie/officine autorizzate perché si pensa di ottenere un servizio migliore rispetto a quello che potrebbe fornire un’officina indipendente (questione perdita garanzia a parte).
In generale è vero ma nel mio caso mi sono rivolto alla officina annessa alla concessionaria KIA unicamente per evitarmi menate circa l'invalidazione della garanzia. Diversamente sarei andato da mio cugino meccanico che ha oltre trentanni di esperienza sulle macchine (fa l'assistenza autorizzata per il marchio Jeep) e di cui ho totale fiducia (ci porto infatti l'altra macchina che non è più coperta dalla garanzia del casa madre).
 
mi sono rivolto alla officina annessa alla concessionaria KIA unicamente per evitarmi menate circa l'invalidazione della garanzia
Personalmente, dei tre tagliandi che finora ho fatto effettuare, nessuno è stato eseguito presso l’officina autorizzata Kia di zona. Mi sono servito di un paio di officine indipendenti a cui, in occasione dell’ultimo tagliando eseguito lo scorso Marzo, ho perfino fornito tutti i ricambi ed i materiali necessari, da me direttamente selezionati ed acquistati. Certamente, ho rischiato un po' in merito alla garanzia. In compenso, ho ricevuto un servizio migliore e più completo, risparmiando inoltre alcune centinaia di Euro:

 
Ultima modifica:
Potrebbe anche essere il filtro dell'olio non sufficientemente stretto. In genere nella maggior parte delle auto va stretto a mano, perciò immagino sia così anche sulla Stonic.
 
Indietro
Alto Basso