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motore Perdita di olio dopo primo tagliando

Anche la mia sportage uguale,non tanto ma e sporco di olio.officina Kia Cuneo vedi foto
Non riesco a capire bene la foto.... Ma la perdita ce l'hai dal tappo della coppa ?
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A mio modesto parere credo buona parte dei problemi nasca dalle officine autorizzate multimarca... Troppi marchi e poca specializzazione anche se in teoria un meccanico dovrebbe poi lavorare solo su un certo marchio ma però sappiamo come vanno le cose e cambiare l olio è una cosa che tuttavia riesce spesso benissimo a fare anche il benzinaio sotto casa.
Nello specifico aggiungo che non è permesso non solo accedere ma nemmeno vedere la area dedicata agli interventi il che mi ricorda quei ristoranti in cui la cucina viene cautamente nascosta agli occhi dei clienti.
Non vi dico o meglio lo faccio in un altro contesto cosa mi hanno detto per lo start & stop che ha smesso nuovamente di funzionare.
Relativamente alla dedizione al lavoro molti in Italia dovrebbero solo che vergognarsi... Nel mio piccolo ho cercato di farlo ogni mattina anche in regime di covid-19 visto che ero tra i cosiddetti servizi essenziali da dare in presenza e non in smartworking
 
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Nello specifico aggiungo che non è permesso non solo accedere ma nemmeno vedere la area dedicata agli interventi il che mi ricorda quei ristoranti in cui la cucina viene cautamente nascosta agli occhi dei clienti.
bravo, e già questo dovrebbe far capire molte cose... per carità il fatto che non facciano entrare dentro per la sicurezza non lo discuto, ma almeno dovrebbero permettere che si assista da fuori o da dietro una paratia! E invece manco per niente, tutto in gran segreto, come se chissà cosa dovessero nascondere...! Così la fiducia già viene meno in partenza
 
Nella mia concessionaria, mentre ero lì in attesa anche per altre cose, più volte ho visto i meccanici uscire dalla porticina di servizio dell'officina e chiamare di là, per far visionare la macchina in lavorazione, i proprietari nella sala d'attesa.
Ad onor del vero. Probabilmente non bisognerebbe generalizzare.
 
il fatto che non facciano entrare dentro per la sicurezza non lo discuto
ho visto i meccanici ... e chiamare di là, per far visionare la macchina in lavorazione
Due facce della stessa medaglia.

Cerco di riportare, sperando di non annoiarVi, un paio di esperienze dirette ed indirette.

Molti anni or sono, lavoravo nel settore commerciale di una grossa concessionaria Fiat della mia zona, che trattava autovetture, veicoli industriali, carrelli elevatori e relative attrezzature. Alcuni miei colleghi provenivano da un'altra concessionaria a cui la Fiat aveva ritirato il mandato a causa di "gravi irregolarità". Il mio (allora) datore di lavoro, conscio di potersi trovare nella stessa situazione, caldeggiava un comportamento corretto e trasparente nei confronti dei clienti. Ed infatti, i mezzi che entravano in officina per tagliandi e/o riparazioni ne uscivano in condizioni ottimali.
Ma i colleghi fuoriusciti dalla concessionaria "punita" da Fiat mi raccontarono cose turche.
In molti casi, quando i clienti lasciavano in officina le proprie vetture, sia per far effettuare tagliandi, sia perché le loro auto presentavano problemi (fuori garanzia), succedeva questo: se si trattava di un “banale” tagliando, si provvedeva alla sola sostituzione del lubrificante. Un profano, infatti, è in grado di rendersi conto se l'olio è "pulito". Ma con il filtro le cose andavano diversamente. Veniva semplicemente pulito esternamente, con benzina o solventi, per farlo sembrare come nuovo. Inoltre, in caso di riparazioni e/o sostituzioni di parti difettose, ci si “inventava” dei guasti inesistenti. Era facile, infatti, far credere ai clienti meno diffidenti e/o ferrati tecnicamente, che non si erano presumibilmente resi conto di un malfunzionamento latente oppure manifesto. Per comprovare la loro buona fede, i meccanici mostravano loro parti danneggiate, in realtà provenienti da altri veicoli. E, così facendo, gonfiavano furbamente ed illecitamente gli introiti :(.

Proprio a causa di quanto sopra, da molti anni compro personalmente materiali, ricambi e lubrificanti, consegnandoli ad officine indipendenti (non autorizzate), di cui ho una certa fiducia. Cerco di mostrarmi competente - anche se non lo sono ;) - e altrettanto determinato. Pratico dei segni di riconoscimento, con un pennarello indelebile, sulle parti da sostituire e faccio una verifica accurata dopo il tagliando. Ciononostante non mi illudo: non è detto che tutto ciò mi metta completamente al riparo da eventuali raggiri...
 
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Non riesco a capire bene la foto.... Ma la perdita ce l'hai dal tappo della coppa
Dalla coppa,la foto e scattata dalla ruota destra ,mi sono accorto al cambio ruote "fai da te"non mi fido tanto dei meccanici. Purtroppo per la garanzia non posso farmi tagliando da solo.da un mese sono in attesa che l'officina mi contatta per questa macchia.
 
Dalla coppa,la foto e scattata dalla ruota destra ,mi sono accorto al cambio ruote "fai da te"non mi fido tanto dei meccanici. Purtroppo per la garanzia non posso farmi tagliando da solo.da un mese sono in attesa che l'officina mi contatta per questa macchia.
Lungi da me fare il difensore delle officine Kia ma in teoria in quel punto (intendo la guarnizione della coppa) non dovrebbero averci messo mano nel farti il tagliando. Resta comunque il fatto che la macchina non dovrebbe perderti olio da quel punto.
Se ho capito male (probabile) mi scuso anticipatamente.

Aggiunta: auspico un futuro in cui se la macchina ha dei problemi questi ti vengano riconosciuti in stile Amazon (senza se e senza ma); esemplifico: il display del mio telefono ha iniziato a fare le bizze dopo 20 mesi di uso (la garanzia scade al 24-esimo mese); mi hanno rimborsato il costo totale dell'apparecchio per mal funzionamento ovviamente pretendendo la restituzione e con quanto rimborsato mi sono preso il modello nuovo. Questo è per me il modo di affezionare il cliente.
 
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Mah, molto strana quella perdita.
Sembra pure troppo "densa" per essere soltanto di olio motore.
Pure strano come è aggrappata alle parti metalliche.
 
Il mio problema è anche che mi aspetto sempre che i meccanici siano al livello di Edd China (quello di Affari a 4 ruote) :D
 
In generale è vero ma nel mio caso mi sono rivolto alla officina annessa alla concessionaria KIA unicamente per evitarmi menate circa l'invalidazione della garanzia. Diversamente sarei andato da mio cugino meccanico che ha oltre trentanni di esperienza sulle macchine (fa l'assistenza autorizzata per il marchio Jeep) e di cui ho totale fiducia (ci porto infatti l'altra macchina che non è più coperta dalla garanzia del casa madre).

puoi farlo dove vuoi il tagliando, basta che gli dici di usare parti come da manuale.
olio total quartz api sm ecc. ecc.
 
Il mio problema è anche che mi aspetto sempre che i meccanici siano al livello di Edd China (quello di Affari a 4 ruote) :D

Parliamoci chiaro: Edd China sarà stato pure bravo, ma non era un vero meccanico. In tante puntate, non l'ho sentito bestemmiare neanche una volta. :-D
 
Sono e rimango della mia idea propio per questo che per un semplice tagliando non è possibile che un cliente debba ritornare perche magari si sono dimenticati di chiudere malamente il tappo della coppa delll'olio o addirittura non hanno cambiato la guarnizione malamente ho hanno avvitato male il tapo rovinando la filettatura ,queste le chiamo distrazioni ,o fretta di finire il lavoro .In questo campo ci vuole concentrazione e tanta voglia di fare bene il propio lavoro ,ma poi dico se vedi che al momento del fine lavoro caspita controlla bene tutto prima di consegnare la vettura al cliente ,altrimenti ripeto i risultati sono questi .Anche io ho lavorato in una officina e so bene cosa vuol dire la passione anche solamente a lavare una vettura come ho fatto io ,tu lavala tanto per lavarla e poi la devi asciugare tanto per asciugarla vedrete che il risultato non sarà mai perfetta ,un'altra cosa e farlo con passione come ogni qualsiasi lavoro piu umile e vedrete la differenza e non solo: il cliente sara sempre nei vostri riguardi,contento e magari parlera bene di te o magari portera altri suoi amici futuri clienti . Scusatemi il mjo piccolo OT ma era semplicemente per far capire che qualsiasi lavoro fatto in maniera tanto per ,non portera mai ad un risultato soddifacente .
 
Io consiglierei a qualche officina di assumere se non Edd China qualche bravo ingegnere meccanico per fare il controllo di qualità dei lavori eseguiti.
Oltretutto aggiungo che la rondella del tappo della coppa dell'olio me l'hanno cambiata a motore caldo; ma non esce olio caldo ? Mi hanno in tutta onestà detto che hanno rabboccato l olio uscito per riportarlo a livello. Il tutto in meno di dieci minuti di orologio. Sentivo che acceleravano la macchina forse per verificare se uscisse olio da qualche parte.
Stasera ho messo un cartone sotto la macchina in garage perché ieri l ho dovuta lasciare in strada.
Domani vediamo la sentenza 😬

@Pio ... Con me sull'argomento sfondi una porta aperta !!!! Condivido ogni tua parola.
 
TI auguro davvero che questa volta risolvi , certo un controllo piu specifico ci starebbe bene da un ingeniere ,anche se a mio modo noi siamo ingenieri del propio lavoro se fatto veramente come deve essere fatto .
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Io consiglierei a qualche officina di assumere se non Edd China qualche bravo ingegnere meccanico per fare il controllo di qualità dei lavori eseguiti.
Oltretutto aggiungo che la rondella del tappo della coppa dell'olio me l'hanno cambiata a motore caldo; ma non esce olio caldo ? Mi hanno in tutta onestà detto che hanno rabboccato l olio uscito per riportarlo a livello. Il tutto in meno di dieci minuti di orologio. Sentivo che acceleravano la macchina forse per verificare se uscisse olio da qualche parte.
Stasera ho messo un cartone sotto la macchina in garage perché ieri l ho dovuta lasciare in strada.
Domani vediamo la sentenza 😬

@Pio ... Con me sull'argomento sfondi una porta aperta !!!! Condivido ogni tua parola.
Capisco perche io ho imparato e iniziato quando ero ancora giovane in una officina e so bene cosa vuol dire lavorare con serieta ,io mi sono sempre dato da fare e ho sempre eseguito alla lettera i consigli da persone piu adulte di me e con esperienza sulle spalle ,ti diro che mi sono sempre trovato bene col mio carattere che ho ,lavavo vetture tutti i giorni , anche mio padre mi ha insegnato molto cosa vuol dire fare bene il propio lavoro ,ma lavorando sotto padrone lo dovrai capire da solo con le tue piccole o grandi responsabilita Ho lavorato un hanno ma mi ha fortificato e o appreso molto la disciplina del lavoro e la prima regola che mi hanno sempre detto che il cliente viene prima di tutto .
 
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