• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro PIT STOP: produrre auto elettriche è una decisione sbagliata, ecco perché

Bah... un punto di vista generalista e privo di dati a supporto. Mi sembra una discussione al bar mentre si prende un aperitivo.
 
menomale che non sono l'unico a pensare che l'auto elettrica, rispetto all'inquinamento, sia solo uno specchietto per le allodole...
 
Ammetto di conoscere ben poco tecnologia/implicazioni/impatti relativi alle attuali vetture a propulsione elettrica... ma mi sembra che, leggendo l'estratto delle dichiarazioni di Carlos Tavares, ne venga fuori più che altro che, forse, PSA tema di non essere al passo con gli altri costruttori nella corsa all'elettrico (IMHO, un trend ormai inarrestabile). E così, si cerca di convincere opinione pubblica - e politica - che, dopotutto, i tradizionali motori termici non producano emissioni molto inquinanti...
 
Bah... un punto di vista generalista e privo di dati a supporto. Mi sembra una discussione al bar mentre si prende un aperitivo.

beh il nome di chi ha proferito il concetto è chiaro e certo Carlos Tavares - CEO mondiale del gruppo PSA, azienda che raggruppa i marchi Peugeot, Citroen, DS e Opel
trovi articolo su medesima opinione di Tavare qui
https://www.ilsole24ore.com/art/mot...-e-piena-incognite-192610.shtml?uuid=AEnDzmMG

il fatto che non ci siano dati alla mano nella dichiarazione è ovvio perchè non ha parlato davanti al consiglio mondiale per l'ambiente, ha rilasciato una dichiarazione che visto il ruolo dell'oratore ha un peso secondo me ed ha sicuramente una base di dati scientifici, ambientali etc etc...

dare del "al lupo al lupo" a quest anotizia è eguale a dire "io con l'elettrico non inquino" perchè nemmeno questi ha dati alla precisi e verificati alla mano nella globalità del concetto di mezzo elettrico...
 
Io resto convinto che l'auto elettrica sarà un passo dovuto, ormai è chiaro che la tecnologia spinga verso quello ma resto altresì convinto che non risolverà il problema inquinamento ma semplicemente lo sposterà.
Oggi il problema sono CO2, pm10-2.5, NOx ecc... per cui si accusano i motori termici (diesel in primis e poi verranno tutti gli altri), un domani i problemi saranno spostati su centrali nucleari, miniere di litio/silicio (estremante energivore), smaltimento batterie, smaltimento pannelli fotovoltaici e chi più ne ha più ne metta.
Anche se non ho dati e la mia è una "chiacchera da bar" (sono il primo a dirlo al momento), resto convinto che pubblicizzare l'auto elettrica come la soluzione degli attuali problemi ambientali/ecologici sia sbagliato soprattutto se un domani mi verranno a dire: "la tua auto elettrica euro28 è vecchia, consuma troppa energia per fare pochi km, ti vieto di usarla per andare al lavoro dalle 8 alle 18 quindi sostituiscila con una nuova euro30"
Chiaramente spero di sbagliarmi e spero tra 10 anni di ritrovarmi a bordo della mia nuova Kia elettrica senza più lo stess di blocchi, smog ecc... ma fino ad allora dei dubbi mi restano :)
 
resto altresì convinto che non risolverà il problema inquinamento ma semplicemente lo sposterà.
:quoto:
dare del "al lupo al lupo" a quest anotizia è eguale a dire "io con l'elettrico non inquino"
Siamo d'accordo. La propulsione elettrica potrà solo risolvere la questione delle emissioni locali nei centri urbani, non certo quella dell'inquinamento globale...
 
@Chiper, mi leggi nella mente? Ha fatto il mio stesso ragionamento... Diciamo che l'elettrico è l'alternativa ai combustibili che prima o poi si esauriranno, ma non all'inquinamento che sarà solo spostato in fase di produzione dell'energia elettrica
 
una soluzione da verificare nel discorso inquinamento globale potrebbe essere quella di NESSOX di una startup bolognese basata su una ricerca dell'Università di Bologna
https://www.tomshw.it/auto-elettrica-ricarica-immediata-la-batteria-liquida-94583

forse l'impiego di litio sarà minore ed il non prevedere l'attaccarsi a rete elettrica sarebbe un giovamento per la già in atto carestia energetica
 
@Patatoso
Senza entrare in polemica, non voglio dare al lupo ma a mio parere sono solo chiacchiere.
Innegabile il fatto che da qualche parte l'impatto ambientale c'è sempre, ma fare previsioni a 30 anni basandosi su quel che è disponibile al giorno d'oggi è fuorviante considerando l'accelerazione ed il progresso della ricerca.
 
beh, diciamo che ognuno di noi ha le sue opinioni, giuste o sbagliate che siano, ma il problema è che non decidiamo noi, ma i costruttori che pensano solo a fare cassa, con cosa, non gli interessa...
 
Nesuna polemica o discussione... stiam qui per scambiare opinioni anche se a volte prevale l'emotività.

Cmq secondo me è giusto dire che l'elettrico sposta l'attenzione. La soluzione come detto in altra discussione tempo fa sarebbe tornare alla s.t. (Suole e Tacchi) o alla bici ma trovatro materiali riutilizzabili.

In pratica la via é sempre e comunque quella dell'autodistruzione...

Per citare un film
"MORIREMO TUTTI!!!!"
 
Io resto convinto che l'auto elettrica sarà un passo dovuto, ormai è chiaro che la tecnologia spinga verso quello ma resto altresì convinto che non risolverà il problema inquinamento ma semplicemente lo sposterà.
Oggi il problema sono CO2, pm10-2.5, NOx ecc... per cui si accusano i motori termici (diesel in primis e poi verranno tutti gli altri), un domani i problemi saranno spostati su centrali nucleari, miniere di litio/silicio (estremante energivore), smaltimento batterie, smaltimento pannelli fotovoltaici e chi più ne ha più ne metta.
Anche se non ho dati e la mia è una "chiacchera da bar" (sono il primo a dirlo al momento), resto convinto che pubblicizzare l'auto elettrica come la soluzione degli attuali problemi ambientali/ecologici sia sbagliato soprattutto se un domani mi verranno a dire: "la tua auto elettrica euro28 è vecchia, consuma troppa energia per fare pochi km, ti vieto di usarla per andare al lavoro dalle 8 alle 18 quindi sostituiscila con una nuova euro30"
Chiaramente spero di sbagliarmi e spero tra 10 anni di ritrovarmi a bordo della mia nuova Kia elettrica senza più lo stess di blocchi, smog ecc... ma fino ad allora dei dubbi mi restano :)

Concordo con quasi tutto, tranne che per lo smaltimento. Una batteria al litio non ha uno smaltimento facile ed economico.
Oltre ad avere una vita breve (credo 3-4 anni), queste batterie, in determinate condizioni, hanno il "vizietto" di prendere fuoco da sole, producendo una temperatura di combustione elevata, tanto alta da incendiare tutto quanto sta intorno. Noi aeromodellisti le usiamo sui nostri modelli volanti e seppur raramente in caso di crash del modello è capitato di raccogliere cenere.
I pannelli fotovoltaici, tanto criticati e demonizzati da chi non li ha, sono fatti un gran parte da vetro, alluminio, rame, argento e silicio. Tutto riciclabile al 96%. Inoltre i pannelli hanno una vita superiore ai 20 anni.
Non credo alla completa evoluzione verso l'elettrico che alcuni ritengono energia pulita a 360 gradi. Forse in città può andar bene ma non scordiamoci che le centrali elettriche inquinano...
 
@angeldrive mi trovi pienamente d'accordo... infatti sono convinto che sia solo una mossa politica e commerciale, sfruttando solo le parole "energia pulita", "zero emissioni",ecc., ma senza spiegare l'intero ciclo, comprendente anche la generazione di energia elettrica per la ricarica... e, ad oggi, il fotovoltaico e l'eolico sono solo una piccola parte della produzione di energia, lasciata per lo più a centrali termiche o nucleari...
 
Indietro
Alto Basso