• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico posizione palettefrenata rigenerativa

leogino

Utente
Registrato
1 Novembre 2021
Messaggi
40
Punteggio reazioni
15
Provincia
AG
Kia
Niro
Anno
2021
Buonasera a tutti, volevo cercare di capire qualcosa sulla frenata rigenetativa. Io uso le palette quando devo frenare per non usare il pedale del freno quindi normalmente lascio a 0 faccio scorrere l'auto e se devo frenare li porto a livello 2 o 3 quindi azzero nuovamente prima di accelerare. Leggendo i vari post mi sembra di aver capito che è molto comodo lasciarli a 2 e guidare normalmente la frenata entra in funzione quando si toglie il piede dal gas, recuperando anche maggiore energia.
Voi che avete più esperienza risprtto a me cosa mi consigliate? Aspetto le Vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente per i Vostri consigli.
 
Io lascio in auto e uso la paletta sx se mi devo fermare del tutto, ad esempio ad un semaforo
 
La funzione della frenata rigenerativa è molto comoda. Sulla mia HEV mi sono abituato ad usarla in eco, come si usano i paddle in sport per scalare le marce usando il freno motore in ausilio ai freni del veicolo, non solo in una normale decelerazione, ma in particolar modo in discesa in strade di montagna. Anzi la frenata rigenerativa e più efficace del freno motore, bisogna però stare attenti quando la carica della batteria si avvicina al 100 %, perchè con batteria carica la frenata non funziona e ci si può affidare solo ai freni, o mettendo in sport, come ho detto, anche al freno motore. Nell'uso normale, invece, sento dire che in certe situazioni la frenata rigenerativa è troppo forte e a bassa velocità genera un'andatura a "strattoni". Ma è così comodo modificarla coi paddle , che nessuno vieta dopo averla usata in una una frenata intensa sul 3° livello, di portarla sul secondo o sul primo a seconda della situazione. In certe discese non impegnative e con curve utilizzo questa frenata in funzione del percorso alternativamente sui livelli 0, 1, 2 o 3 senza toccare ne freni ne acceleratore. Piuttosto devo dire che l'indicatore del livello sulla strumentazione è piccolo e poco visibile, in particolar modo con gli occhiali da sole e spesso non si ha una immediata percezione del livello impostato.
 
io lascio sempre a zero in modo che se lascio il piede dall'acceleratore la macchina scorre, e nei rallentamenti le utilizzo come se stessi scalando marcia, inizio da 1 e mano a mano che mi serve più rallentamento aumento fino a 3. Poi prima di ripartire rimetto a zero
 
Ti consiglio di provare per un periodo: rigenerazione al massimo (livello 3) e fai quasi tutto con il solo pedale dell'acceleratore, dal rallentare ad una frenata più intensa, poi se devo arrivare a fermarmi uso il paddle di sinistra.
 
Tutto molto bello, per carità, ma guidare così per me sarebbe uno stress. Molto più comodo potere lasciare scorrere e poi agire con la forza sul pedale del freno senza stare a maneggiare sempre paddle e affini. Si ottiene lo stesso risultato, e visto che sulla Niro che ho i paddle non ci sono vi assicuro che imparare a dosare il freno per intervenire con la rigenerazione senza disturbare la pinze è questione di nulla. La ho sulla Renault ev la possibilità della selezione su 3 livello ed anche qui lascio in massimo scorrimento e vado di pedale, lo trovo più rilassante, ovviamente ognuno fa come meglio crede ;)
 
La prossima Niro la voglio con questo:
Ps4 Ps3 GIF by PlayStation
 
Buonasera a tutti, volevo cercare di capire qualcosa sulla frenata rigenetativa. Io uso le palette quando devo frenare per non usare il pedale del freno quindi normalmente lascio a 0 faccio scorrere l'auto e se devo frenare li porto a livello 2 o 3 quindi azzero nuovamente prima di accelerare. Leggendo i vari post mi sembra di aver capito che è molto comodo lasciarli a 2 e guidare normalmente la frenata entra in funzione quando si toglie il piede dal gas, recuperando anche maggiore energia.
Voi che avete più esperienza risprtto a me cosa mi consigliate? Aspetto le Vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente per i Vostri consigli.
Anche io ho una Niro da poche settimane e ne faccio il tuo stesso uso. Ho notato che quando si imposta a livello 3 si recupera più energia di quando non si imposta ma si va di freno, è solo una mia impressione?
 
Salve a tutti, posseggo una HEV Evo da Febbraio 2021 ed ora registro circa 7000km con uso prevalente in città ed in tangenziale (GRA). Nei primi 200-300km mi comportavo come @still poi sono passato alla modalità @leogino ossia usavo i paddles all'occorrenza mentre ero in moto per decelerare o diminuire la resistenza all'avanzamento. Negl'ultimi 2000km però sono passato a lasciare sempre in posizione 3 o 2 e cerco di guidare in modalità "one pedal drive", il freno solo al semaforo per fermare la Niro sotto i 15km/h o emergenze. C'è voluto un pò per abituarsi ma ora funziona tutto molto bene, specie in fase di sollevamento del pedale dal piede dell'acceleratore che ho imparato a dosare a differenza del passato. Da notare che oltre i >60 km/h l'effetto di rigenerazione in rilascio (decelerazione) è meno forte di quando si procede a velocità minori e quindi l'effetto è ancor più facilmente dosabile.
 
Buongiorno a tutti!
Riguardo alle palette avrei una domanda: è possibile 'salvare' l'impostazione delle palette tra uno spegnimento e l'altro?
Mi spiego meglio: se non sbaglio la macchina imposta il livello di rigenerazione in base alla mappatura scelta, io ad esempio la uso o in Eco o in Normal e la rigenerazione è impostata rispettivamente a 2 o 1. Ma se la volessi sempre a 3 c'è una maniera?
Grazie.
 
Buongiorno a tutti!
Riguardo alle palette avrei una domanda: è possibile 'salvare' l'impostazione delle palette tra uno spegnimento e l'altro?
Mi spiego meglio: se non sbaglio la macchina imposta il livello di rigenerazione in base alla mappatura scelta, io ad esempio la uso o in Eco o in Normal e la rigenerazione è impostata rispettivamente a 2 o 1. Ma se la volessi sempre a 3 c'è una maniera?
Grazie.
Buongiorno @PieroMenetti,
Che io sappia dalla Niro my 2020 (con le palette dietro al volante) non e' piu' possibile. Dovrebbe essere diverso per chi ha la versione ante restyling con una voce specifica nel menu' del computer di bordo in cui inserire il livello desiderato.
 
Se non sbaglio lo imposti scegliendo con quale modalità di utilizzo (eco, normal,,,) vuoi all'accensione. Li' imposti il livello di rigenerazione
 
Se non sbaglio lo imposti scegliendo con quale modalità di utilizzo (eco, normal,,,) vuoi all'accensione. Li' imposti il livello di rigenerazione
Scusa ma non ho capito cosa intendi: se metto in normal mi setta in automatico il livello ad 1 e a mano, ad ogni accensione, devo metterlo dove voglio io, ad esempio a 3. Mi piacerebbe scoprire un modo per salvare il livello 3 anche alle accensioni successive.
 
No, puoi impostare il livello rigenerativa per ciascuna modalità. Io ho impostato 3 con eco e 2 con normali. Domani userò l'auto e ti dirò il percorso di impostazione
 
Ho verificato, devi andare in home, impostazioni, veicolo, modalità fi guida e per ciascuna modalità puoi inserire livello rigenerazione e eventuale limite fi velocità
 
Indietro
Alto Basso