• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Posso disdire un ordine di pezzi di ricambio?

Se il carburante era sporco allora vai dal benzinaio con preventivo alla mano e gli dici di contattare la compagnia petrolifera per rimborsarti le spese,sicuramente ti devono in officina far vedere cosa hanno trovato nel tuo serbatoio a riprova che dipende dalla benzina sporca,perche non voglio pensare che stanno facendo i furbi per non far passare la sostituzione in garanzia.Credo comunque che i 3000 euro comprendano pulizia serbatoio tutta la linea di alimentazione fino al motore filtro e 4 iniettori relativo smontaggio e rimontaggio ,non voglio nemmeno pensare che 4 iniettori abbiano un prezzo cosi elevato ,chi li costruisce bulgari.
 
Seguo l'interessante vicenda relativa a interventi non coperti in garanzia causa presunti carburanti sporchi e relative soluzioni.
Post automatically merged:

Se il carburante era sporco allora vai dal benzinaio con preventivo alla mano e gli dici di contattare la compagnia petrolifera per rimborsarti le spese,sicuramente ti devono in officina far vedere cosa hanno trovato nel tuo serbatoio a riprova che dipende dalla benzina sporca,perche non voglio pensare che stanno facendo i furbi per non far passare la sostituzione in garanzia.
A loro non dovrebbe cambiare nulla che paghi il lavoro il cliente di tasca sua o Kia tramite garanzia no? Quindi o Kia stessa gli ha detto niente garanzia per carburante sporco altrimenti non si spiega.

In ogni caso l'officina può dichiarare che c'è stato un problema derivato da carburante sporco ma non credo riuscirai mai a dimostrare la colpevolezza di un distributore specifico, anche se tu fai rifornimento esclusivamente da uno solo non potrai mai dimostrarlo e loro possono giustificarsi come vogliono.

Per questo seguo con molto interesse l'evoluzione della vicenda
 
Il punto, secondo loro, è che il problema non passerebbe in garanzia in quanto provocato da "fattori esterni". In pratica, sostengono che il carburante era sporco e ciò ha determinato il patatrac. Stiamo "parlando" cercando di venirci in contro e mi è stato fissato un appuntamento per lunedì.
Aggiornerò il forum, in maniera dettagliata, non appena si saranno definite le cose.
Intanto vi ringrazio per le risposte.

Il carburante sporco? Ed il filtro gasolio cosa ci sta a fare? Li non hanno trovato nulla scommetto. E se è sporco il gasolio, perchè non li puliscono? Non è che siccome sono KIA devono cambiarli obbligatoriamente. Li possono benissimo mandare in rettifica.

Piuttosto, di che problema stiamo parlando? Sei rimasto in panne o altro? No perchè se è come dicono loro, dovrebbero lavare l'intero impianto, dal serbatoio, ai tubi, rail, eccecc, altrimenti lo "sporco" romperà anche i nuovi eh!!!

A me sta storia del diesel inquinato mi fa inalberare ormai. Fortunatamente non ho diesel da una vita, deo gratias, ma spesso e volentieri quando non si sà la causa automaticamente la risposta che sento dire è gasolio sporco, di me**a, con acqua dentro, eccecc. Peccato che siano tutte cose che devono avere un riscontro macroscopico. Se c'è sporco, acqua o altro si vedono!!!
 
Il punto, secondo loro, è che il problema non passerebbe in garanzia in quanto provocato da "fattori esterni". In pratica, sostengono che il carburante era sporco e ciò ha determinato il patatrac. Stiamo "parlando" cercando di venirci in contro e mi è stato fissato un appuntamento per lunedì.
Aggiornerò il forum, in maniera dettagliata, non appena si saranno definite le cose.
Intanto vi ringrazio per le risposte.
L'unica cosa che ti consiglio è armarti di relazioni e preventivi e parlare direttamente con Kia Italia e con altre officine ufficiali, a costo di fare qualche chilometro. Parliamo di 3k€ mica bruscolini!
 
@Ares65 Dimostrare che ti hanno messo del carburante sporco specialmente se hai fatto rifornimento in piu stazioni diversie sarà quasi impossibile ,secondo me dovresti rivolgerti con kia Italia spiegando loro il tuo problema dato la somma che ti hanno chiesto .Anche io ho avuto dei Problemi legati ai iniettori con la mia precedente vettura che avevo Sostituzione di tutti e quattro senza problemi e vero che era nuova ,ma la cosa non fa differenza .Questi secondo me stanno trvando scuse su scuse in modo di non intervenire a loro carico per la sostituzione .Scusami ma la prima cosa che dovevano smontare il tappo del galeggiante e togliere la benzina per vedere se il serbatoio aveva traccia di sporco sul fondo .Almeno questo è il primo passo da fare .Ovviamente siamo con te !!! tienici aggiornati
 
Solito scaricabarile all'italiana.
Nessuno che si prende la responsabilità.
3000 euro poi è una follia pura, manco avessi in mano un Mercedes.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ho chiamato adesso il magazziniere della concessionaria dove porto la niro e mi ha detto di richiamarlo lunedi per sapere il prezzo esatto di un singolo iniettore.
 
Ho chiamato adesso il magazziniere della concessionaria dove porto la niro e mi ha detto di richiamarlo lunedi per sapere il prezzo esatto di un singolo iniettore.
Per la mia Stonic hanno parlato di circa 730 a iniettore
 
In effetti non si capisce come mai i ricambi delle Kia costino come le barre di uranio.
Vogliamo parlare dei fari, che purtroppo può capitare di sostituire causa sinistri?
 
In effetti non si capisce come mai i ricambi delle Kia costino come le barre di uranio.
Vogliamo parlare dei fari, che purtroppo può capitare di sostituire causa sinistri?
Così rientrano di tutti i pezzi che sostituiscono in garanzia, fatturando prezzi spropositati a chiunque debba sostituire qualunque cosa fuori garanzia
 
Mi ha accennato che quelli dello sportage costano 680 euro ma gli ho chiesto il prezzo preciso e lunedi con un telaio di una stonic diesel me lo fara sapere.
Post automatically merged:

Mi ha accennato che quelli dello sportage costano 680 euro ma gli ho chiesto il prezzo preciso e lunedi con un telaio di una stonic diesel me lo fara sapere.
Mi ha anche detto che quando fanno le azioni di aggiornamento come hanno fatto con le mild hybrid l'iniettore costa poco sopra la meta',mi domando cosa cambia.
Post automatically merged:

 
A me è successo a fine anno scorso con la mia 500L, ho fatto un pieno sfortunato di gasolio misto ad acqua e liquami. 250€ di danni, pagato di tasca mia in officina Fiat (l’auto è in garanzia ma ovviamente il danno non dipende dalla stessa quindi era opportuno pagassi io), poi rimborsati (con anche il pieno di gasolio dimostrato dalla ricevuta) dopo vari mesi e lettera dell’avvocato alla compagnia petrolifera. Preciso che avevo messo il filtro gasolio nuovo al tagliando il giorno prima di fare il pieno incriminato, di cui ho usato metà dei litri immessi (quindi una trentina abbondante) in cui la macchina è andata praticamente ad acqua prima che si accendesse la spia, ma i danni pagati erano solo relativi a smontaggio, svuotamento e pulizia serbatoio, mi è andata bene che avevo il filtro nuovo. Mi spiace che alla tua stonic ha fatto più danni: dopo quanti km dal pieno ti si è accesa la spia di avaria?
 
A me è successo a fine anno scorso con la mia 500L, ho fatto un pieno sfortunato di gasolio misto ad acqua e liquami. 250€ di danni, pagato di tasca mia in officina Fiat (l’auto è in garanzia ma ovviamente il danno non dipende dalla stessa quindi era opportuno pagassi io), poi rimborsati (con anche il pieno di gasolio dimostrato dalla ricevuta) dopo vari mesi e lettera dell’avvocato alla compagnia petrolifera. Preciso che avevo messo il filtro gasolio nuovo al tagliando il giorno prima di fare il pieno incriminato, di cui ho usato metà dei litri immessi (quindi una trentina abbondante) in cui la macchina è andata praticamente ad acqua prima che si accendesse la spia, ma i danni pagati erano solo relativi a smontaggio, svuotamento e pulizia serbatoio, mi è andata bene che avevo il filtro nuovo. Mi spiace che alla tua stonic ha fatto più danni: dopo quanti km dal pieno ti si è accesa la spia di avaria?
Io ho avvertito perdita di potenza dopo circa 30 km, ma ero praticamente arrivato a casa ed ho parcheggiato. Il pomeriggio, nel rimetterla in moto, non è più partita. Chiamato carroattrezzi tramite Kia e trasportata in officina. Da li, il resto della storia.
Ad ogni modo, nel mio caso, sarà difficile, se non impossibile, dimostrare che quel tal distributore mi abbia provocato il danno (anche perché, sembra, che sia stato un accumulo nel tempo). Sto cercando un punto d'incontro con Kia. Lunedì/martedì ne saprò di più ed aggiornerò.
Concordo con chi ha scritto che i ricambi Kia, quando deve pagarli il cliente, costano quanto le barre di uranio.
 
Certo che questa situazione fa paura! Cioè se ne sentono spesso di problemi per gasolio sporco, e il fatto che il filtro non faccia così bene il suo lavoro (da quanto ho capito a parte la perdita di potenza non ti si è accesa nessuna spia) lascia poco da sperare!
 
Indietro
Alto Basso