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manutenzione Posso disdire un ordine di pezzi di ricambio?

Certo che questa situazione fa paura! Cioè se ne sentono spesso di problemi per gasolio sporco, e il fatto che il filtro non faccia così bene il suo lavoro (da quanto ho capito a parte la perdita di potenza non ti si è accesa nessuna spia) lascia poco da sperare!
Esatto. Nessuna spia durante il percorso.
 
Ma siamo sicuri che il problema sia il gasolio e non la macchina? Perché quando è successo sulla mia per metà pieno (quindi fai 400 km abbondanti ora non ricordo) è andata perfettamente, e anche dopo l’accensione della spia fino al concessionario (ero a 40 km di distanza) ci è arrivata sulle sue ruote, ed è sempre ripartita anche una volta in officina con la spia accesa, senza mai perdere potenza. E ti garantisco che andava ad acqua e liquami, hanno aperto il filtro davanti a me! Tu hai avuto modo di vedere cosa c’era nel serbatoio?
 
Ma siamo sicuri che il problema sia il gasolio e non la macchina? Perché quando è successo sulla mia per metà pieno (quindi fai 400 km abbondanti ora non ricordo) è andata perfettamente, e anche dopo l’accensione della spia fino al concessionario (ero a 40 km di distanza) ci è arrivata sulle sue ruote, ed è sempre ripartita anche una volta in officina con la spia accesa, senza mai perdere potenza. E ti garantisco che andava ad acqua e liquami, hanno aperto il filtro davanti a me! Tu hai avuto modo di vedere cosa c’era nel serbatoio?
L'officina Kia ha detto che il problema è il gasolio. Ovviamente ho voluto verificare ed ho chiesto un parere anche al mio meccanico di fiducia, anche secondo lui è colpa del gasolio. Avevo tagliando a fine novembre, per cui, secondo il mio meccanico che, venuto con me all'officina Kia, mi ha detto che è plausibile quanto detto dall'officina ma ha sgranato gli occhi quando ha sentito il costo degli iniettori. Da lunedì ne saprò di più e la storia si chiuderà, in un modo o in un altro. Vedremo come finirà.
 
In bocca al lupo! Tienici aggiornati 👍🏻
 
Dunque, volevo aggiornare il forum (che, sottolineo, mi sta insegnando molto dal punto di vista della conoscenza del mondo delle auto, e lo dico da persona poco appassionata) sulla vicenda in oggetto.
In premessa mi scuso per la lunghezza del post ma voglio raccontare tutti i passaggi, seppur a grandi linee.
La questione ha avuto diverse evoluzioni e alla fine ho aperto una vera e propria trattativa con l'officina. All'inizio si dicevano irremovibili, per cui, ho detto che la cifra del preventivo, per me, era troppo alta. Gli ho detto che avrei, a mie spese, portato via la macchina. A quel punto mi hanno detto che se trovavo chi mi revisionava gli iniettori glieli potevo portare e loro me li avrebbero montati senza perdere la garanzia. Li ho portati da un pompista che li ha analizzati (in mia presenza) ed ha sentenziato che uno funzionava, due si dovevano aprire per tentarne il recupero ma non era sicuro, il quarto era defunto. Mi ha detto di portargli la macchina ma avrei perso la garanzia, cosa che volevo evitare. Sono tornato in officina e gli ho detto che gli iniettori li avrei acquistati io. Lui prima ha detto che non me li avrebbe montati. Ho replicato che mi portavo via la macchina, ha risposto che, al massimo, avrebbe potuto rivedermi il preventivo ma che non sarebbe sceso di molto. Ho replicato che al massimo nel pomeriggio mi sarei organizzato con un carroattrezzi ed avrei ritirato la macchina. A quel punto ha detto che se trovavo gli iniettori me li montava ma scriveva in fattura che erano stati forniti dal cliente. Perdevo la garanzia, a parte quella sul lavoro fatto da loro. Ho detto che sarei ripassato nel pomeriggio e lui (tra l'altro molto gentile) mi ha dato l'orario per l'appuntamento. Quando sono tornato gli ho mostrato il sito internet su cui avrei acquistato gli iniettori (produzione Bosch, nuovi, stesso codice, per Hyundai e Kia, originali garantiti due anni, ad un prezzo di circa 480 l'uno + iva per un totale circa 2.340 a fronte dei suoi circa 3000 a cui andavano aggiunte altre spese tra mano d'opera ed altri interventi per un totale di 3.600). Ho visto un attimo di titubanza ed ho provato a riaprire la trattativa sul prezzo finale e gli ho chiesto se voleva rivedere il preventivo. Si è preso un po di tempo, si è chiuso in un ufficio e, al ritorno, ha detto che poteva scendere a 520 (dai 730 circa del primo preventivo) ad iniettore per un totale, iva inclusa, di 2.540, più gli altri interventi. Per gli iniettori, visto che il prezzo era quasi come quelli che avrei acquistato io, mi stava anche bene, per il resto ho trattato. Per non tediare ulteriormente il forum, vi dico che ho chiuso per un totale di 2.700 (a fronte dei 3.600 iniziali) e domani vado a ritirare la macchina. Mi ha solo chiesto di portare l'auto da lui per i tagliandi.
Può darsi che trattando ancora potevo scendere ulteriormente, tuttavia non ho voluto tirare troppo la corda ed il non perdere la garanzia mi fa comodo, senza contare che un mio amico avvocato sta già preparando la lettera per il distributore incriminato. Chiuso con Kia, si inizia con il distributore.
Scusate la lunghezza del post.
 
Comunque non capisco la funzione del filtro gasolio.
 
Beh mi fa piacere che almeno qualcosa hai recuperato.
 
quando dicono che la macchina è un debito...hanno proprio ragione
 
Complimenti per come hai gestito la cosa: alla fine sei riuscito ad ottenere un grande sconto. Rimango comunque perplesso per due aspetti:

1- Possibile che gli iniettori siano così cari? Anche quelli non originali poi. Come si può giustificare un prezzo così alto per un oggetto che, per quanto sofisticato, è comunque comunissimo e diffuso su larga scala?

Ma soprattutto...

2- Possibile che un solo pieno di gasolio "sbagliato" possa creare un danno così grave? La gente gira e fa rifornimento dove capita: non può essere che del gasolio sporco provochi un danno da 3000 euro! Se così fosse avremo ogni volta tutti il terrore di fare rifornimento. Non è che alla fine gli iniettori erano difettosi, ma l'officina non vuole ammetterlo? Su questa motorizzazione non è la prima volta che sento parlare di iniettori difettosi sostituiti in garanzia (su auto con pochi km).

In definitiva penso che con l'avvocato ti converrebbe insistere su questo aspetto, più che tentare un risarcimento da parte del distributore. Come puoi dimostrare di non aver fatto rifornimento anche da altri, prima o dopo di lui? Credo sia davvero complicato vincere con questa tesi, e alla fine il vincitore (in termini monetari) sarebbe solo l'avvocato.
 
2- Possibile che un solo pieno di gasolio "sbagliato" possa creare un danno così grave? La gente gira e fa rifornimento dove capita: non può essere che del gasolio sporco provochi un danno da 3000 euro! Se così fosse avremo ogni volta tutti il terrore di fare rifornimento. Non è che alla fine gli iniettori erano difettosi, ma l'officina non vuole ammetterlo? Su questa motorizzazione non è la prima volta che sento parlare di iniettori difettosi sostituiti in garanzia (su auto con pochi km).

Mi spiace dirtelo ma si, può essere. Cè una discreta casistica al riguardo e purtroppo gestori che non gliene frega niente dello stato dei loro impianti, oltre che di furfanti che diliuscono carburanti persino con acqua.
 
Complimenti per come hai gestito la cosa: alla fine sei riuscito ad ottenere un grande sconto. Rimango comunque perplesso per due aspetti:

1- Possibile che gli iniettori siano così cari? Anche quelli non originali poi. Come si può giustificare un prezzo così alto per un oggetto che, per quanto sofisticato, è comunque comunissimo e diffuso su larga scala?

Ma soprattutto...

2- Possibile che un solo pieno di gasolio "sbagliato" possa creare un danno così grave? La gente gira e fa rifornimento dove capita: non può essere che del gasolio sporco provochi un danno da 3000 euro! Se così fosse avremo ogni volta tutti il terrore di fare rifornimento. Non è che alla fine gli iniettori erano difettosi, ma l'officina non vuole ammetterlo? Su questa motorizzazione non è la prima volta che sento parlare di iniettori difettosi sostituiti in garanzia (su auto con pochi km).

In definitiva penso che con l'avvocato ti converrebbe insistere su questo aspetto, più che tentare un risarcimento da parte del distributore. Come puoi dimostrare di non aver fatto rifornimento anche da altri, prima o dopo di lui? Credo sia davvero complicato vincere con questa tesi, e alla fine il vincitore (in termini monetari) sarebbe solo l'avvocato.
Condivido tutte le tue considerazioni e perplessità sul caso... :applausi: :applausi:
 
Mi ero dimenticato che il magazziniere della concessionaria dove ho acquistato la niro mi ha confermato il costo elevato degli iniettori,poi un ulteriore informazione perche e' una cosa che ho gia scritto se potete cercate quando viaggiate in autostrada di non fare rifornimento perche succede di tutto con gli scarichi di carburanti.Ho avuto una stazione di rifornimento eni ogni volta che viniva l'autobotte a scaricare facevo sempre il controllo con la pasta rivelatrice se c'era acqua o impurita' sul fondo dei serbatoi ,proprio per evitare questi casini. Una volta per la rottura del tubo di pompaggio del carburante al deposito di ponte Galeria e accaduto che decine di migliaia di litri melma venissero immessi nei silo di stoccaggio.Il tubo in esame passava sotto un canale pieno di acqua quando hanno verificato il casino era ormai fatto.
 
Caspita in effetti questi iniettori costicchiano molto a quanto pare ,nel mio caso quando ho avuto PROBLEMI DI INIETTORI con la mia precedente Kia a me li hanno sostituiti tutti e quattro in garanzia e la vettura era nuova fatto rifornimento con il pieno .Appena mi era successo il problema chiesi appunto al capo officina se poteva dipendere dal carburante ,ma lui ha costatato che dipendeva propio da un iniettore difettoso e che il carburante non centrava nulla .
 
Guarda io dei meccanici non fido piu di tanto, mi è capitato un caso simile pure a me ma con una Peugeot 208 hdi fa 5 anni questo anno, in pratica quando acceleravo la macchina sembrava che si spegneva o tira indietro saltando..non essendo esperto in materia sono stato da Norauto e Midas secondo loro avevo il serbatoio pieno di limaia la pompa con il tempo avrebbe fatto questo ,soluzione cambiare pompa pulitura serbatoio, cambiare tutta la distribuzione e iniettori e mi dicono pure fallo subito perche altrimenti si ingrippa tutto il motore se la limatura entra in circolazione ...grande spavento e mi hanno sparato 5000 € !!! li per li non sapevo cosa fare ..ma per fortuna lavoro nei Vigili del Fuoco un mio collega del officina molto bravo mi ha detto, non dare ascolto a questi, ora con il covid non sanno piu che inventare per prendere clienti e non sono buoni a fare il loro lavoro , in pratica la mia auto aveva solo gli iniettori sporchi e con 10 euro con un buon additivo professionale la mia ex 208 andava perfettamente, pero nello stesso tempo ho voluto cambiarla e comprare una KIA ceed Evolution Crdi 136 cv ...quindi guardate molto bene dove andate e fate piu preventivi nei meccanici se non avete la garanzia auto.
 
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