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manutenzione Posso disdire un ordine di pezzi di ricambio?

Ho letto i post precedenti e devo ammettere che tra officine e benzinai siamo messi bene anzi benissimo. Ammesso e non concesso che il diesel fosse stato contaminato presso il benzinaio, non dovrebbero esserci residui dentro al serbatoio da poter verificare direttamente cosa che avrebber dovuto fare in officina ???? Se non si trova gente onesta è difficile riuscire a farsi riconoscere le proprie ragioni. In teoria i benzinai dovrebbero essere assicurati per questo genere di danni ma vallo a dimostrare che sia stato proprio quello specifico benzinaio.
 
Infatti io ero assicurato ma ogni volta che scaricava la botte benzina o gasolio con l'asta di misurazione e pasta rivelatrice in punta verificavo la presenza o meno di acqua.Un altra cosa non fate mai rifornimento subito dopo che una botte ha scaricato perche non vi immaginate che cosa si smuove all'iterno del serbatoio di stoccaggio del distributore.Il tubo di prelevamento carburante all'interno e' montato in modo da lasciare una quindicina di cm dal fondo per non tirare su acqua di condensa ,melma e altre impurita'ma appena scaricato si smuove tutto il contenuto.
 
In effetti non si capisce come mai i ricambi delle Kia costino come le barre di uranio.
Vogliamo parlare dei fari, che purtroppo può capitare di sostituire causa sinistri?

Curiosità quanto costano???non si trovano aftermarket?
 
Curiosità quanto costano???non si trovano aftermarket?
Mi pare di aver capito che non si trovino al di là della rete ufficiale e che costino circa 1.500 l'uno, anche con lampade a incandescenza.
Speriamo di non doverlo mai scoprire con esattezza ...
 
Mi pare di aver capito che non si trovino al di là della rete ufficiale e che costino circa 1.500 l'uno, anche con lampade a incandescenza.
Speriamo di non doverlo mai scoprire con esattezza ...
:eek:e manco sono full led..
 
Mi pare di aver capito che non si trovino al di là della rete ufficiale e che costino circa 1.500 l'uno, anche con lampade a incandescenza.
Speriamo di non doverlo mai scoprire con esattezza ...

Per qualsiasi ricambio vi consiglio caldamente koraps. Fortunatamente non ne ho mai dovuto usufruire, ma è un sito affidabile che vende ricambi di koreane a prezzi molto più bassi delle catene ufficiali.
 
Complimenti per come hai gestito la cosa: alla fine sei riuscito ad ottenere un grande sconto. Rimango comunque perplesso per due aspetti:

1- Possibile che gli iniettori siano così cari? Anche quelli non originali poi. Come si può giustificare un prezzo così alto per un oggetto che, per quanto sofisticato, è comunque comunissimo e diffuso su larga scala?

Ma soprattutto...

2- Possibile che un solo pieno di gasolio "sbagliato" possa creare un danno così grave? La gente gira e fa rifornimento dove capita: non può essere che del gasolio sporco provochi un danno da 3000 euro! Se così fosse avremo ogni volta tutti il terrore di fare rifornimento. Non è che alla fine gli iniettori erano difettosi, ma l'officina non vuole ammetterlo? Su questa motorizzazione non è la prima volta che sento parlare di iniettori difettosi sostituiti in garanzia (su auto con pochi km).
In definitiva penso che con l'avvocato ti converrebbe insistere su questo aspetto, più che tentare un risarcimento da parte del distributore. Come puoi dimostrare di non aver fatto rifornimento anche da altri, prima o dopo di lui? Credo sia davvero complicato vincere con questa tesi, e alla fine il vincitore (in termini monetari) sarebbe solo l'avvocato.
Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma è un periodo molto intenso.
Dunque, prendo spunto dal post in quote per analizzare alcuni interrogativi posti che coinvolgono anche il mio pensiero, in quanto anche miei.

Iniettori: purtroppo sembra proprio che questo tipo di iniettori costino un bel po'. Il seriale (o numero identificativo) è il seguente: 0445110589. Secondo alcuni addetti ai lavori, sono di ultima generazione e vengono montati su diversi modeli crdi di Hyundai e Kia. Quelli che avevo trovato io su internet erano originali Bosch ed erano anche nuovi, avevo fatto l'ordine con pagamento in contrassegno e mi era pure arrivata la mail dello stato dell'ordine in lavorazione. Poi, una "gentilissima", quanto acida, gentildonna mi ha telefonato dicendomi che gli iniettori non erano più disponibili. Dopo un "cordialissimo" scambio con la soggetta in questione, decido di andare in Kia e giocarmi comunque la carta della trattativa, poi è andata come detto sopra.

Purtroppo gli iniettori non erano difettosi. Prima di concludere me li sono fatti consegnare per cercare un meccanico, specializzato, che me li revisionasse (in accordo con l'officina Kia che, dopo, me li avrebbe montati). Tramite conoscenti sono approdato da un pompista che mi è sembrato avere gli attributi giusti ed una padronanza conoscitiva dell'argomento. Ha analizzato gli iniettori davanti a me e mi ha sentenziato la totale rottura di uno di essi, altri due da aprire per verificare se si potevano recuperare (ma non era ottimista) ed uno funzionante. Gli ho chiesto se il motivo del problema potesse essere un difetto di fabbricazione. Lo ha escluso all'istante. Secondo lui era plausibile il motivo carburante. Io avevo fatto il blu diesel (che non farò mai più, per consiglio del pompista in quanto alcune macchine non "digeriscono" bene quel genere di carburante) e, probabilmente, la cisterna doveva essere stata rifornita da poco, questo potrebbe aver scatenato il patatrac, ma per provarlo ci vuole un avvocato, argomento su cui tornerò dopo. Ho letto molti commenti che parlavano del ruolo del filtro. Purtroppo, sembra che, quando fai del carburante scaricato da poco, l'azione del filtro serve a poco. Il punto è che i distributori quando riempiono una cisterna, per diverse ore (non so bene quante) non dovrebbero rifornire i clienti, proprio per dare il tempo alle impurità di depositarsi di nuovo sul fondo della cisterna.

Con l'avvocato (che ha i giusti attributi e mi costerà una cena) insisteremo anche con Kia, la quale dovrà dare una risposta ufficiale. Se avrà ragione tanto meglio per lei. La controversia ci sarà con il distributore che, tra le altre cose, non è nemmeno assicurato. Quello che mi ha molto infastidito è stato l'atteggiamento arrogante del benzinaio. Ciò che il poverino non sa è che, da un rapido controllo, ho visto che ho fatto carburante da lui moltissime volte, compresa la volta incriminata. Pagare con il bancomat ha i suoi vantaggi. Se avrà ragione lui, pazienza. Intanto si metta un avvocato anche lui, il resto si vedrà.
 
Per la mia esperienza non è normale che un’auto dia problemi del genere dopo così pochi km dal pieno. Ripeto io ho usato metà serbatoio andando ad acqua e liquami misti a gasolio e non ho fatto nessun danno sul multijet. Ora per carità i multijet sono un’istituzione per i diesel, ma se i CRDI sono così fragili c’è da aver paura. Comunque vedrai che ti risarcirà la compagnia petrolifera, ormai conosco l’iter, devi solo avere pazienza
 
non capisco
un iniettore con quella sigla costa 188 euro
 
Caspita propio una bella grana !!!! quindi e stato il carburante ? Ti Auguro veramente di rivalersi sul benzinaio . Facci sapere poi .......
 
Quel sito lo avevo trovato anch'io. A quanto pare il sito non viene aggiornato da un bel po', in quanto ne da disponibili 5 ma, in realtà, la disponibilità è solo uno.

però indicativamente, anche su altri siti, il prezzo dovrebbe essere quello.
non credo che da 188 passi a 800
e che è....
 
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