• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Posso usare la mia Niro per far partire un'altra auto con batteria scarica?

non ho mai misurato lo spunto, ma sulla mia precedente Marea avevo fatto una misura con la pinza amperometrica (in effetti non ho pensato di misurare il picco massimo) e avevo rilevato un assorbimento di circa 90A durante il preriscaldamento delle candelette e 85A mentre il motorino d'avviamento girava... ma sicuramente hai ragione: se assorbe normalmente quella corrente, lo spunto è molto maggiore...
 
Secondo me, senza offesa,vi mancano della basi di elettrotecnica per fare affermazione simili, col rischio di danneggiare gravemente l'impianto elettrico. Hsg è un motore sincrono a magneti permanenti da 8 Kw che funziona a 240v ed è pensato per caricare la batteria di trazione. La batteria servizi è molto piccola ed è caricata tramite un apposito circuito prelevando corrente dalla batteria trazione ( infatti c'è il tasto battery reset). La corrente di spunto di tale batteria è molto piccola in quanto non deve alimentare un motorino di avviamento. Collegando una batteria scarica alla Niro o ancora peggio un motorino di avviamento di un altra auto si crea un fortissimo picco di corrente che può danneggiare pesantemente l'impianto elettrico della Niro. Io userei un booster e via, mai farò prove simili rischiando di fare qualche migliaio di euro di danni, poi fate come volete
Al di là della bellissima lezione di elettrotecnica i punti di aggancio presenti nella scatola fusibile sono già raddrizzati e quindi non prelevo una 240V.
Detto ciò non si fonde nulla al Max non spunta l'altra macchina. Anche se sono convinto che se non è completamente a 0 dopo 1 minuto di ponte con macchina accelerata spunta anche il vostro diesel
 
Non voglio fare lezioni di elettrotecnica a nessuno, se scrivi che nella scatola fusibili non prelevi 240v perché sono già raddrizzati significa che confermi di non avere conoscenza dell'argomento. Non sono certo io che devo fornirti le nozioni, non mi permetterei mai. La conoscenza dell'elettronica non si impara sui forum, ma studiando e lavorando nel campo. L'elettronica di potenza poi è un campo affascinante ma tremendamente complesso, mi sono trovato a dovere progettare e costruire un circuito di controllo per trazione pilotando un motore che allo spunto assorbe 300A e ti assicuro che non è stata una passeggiata. Per esempio se sui punto di aggancio come li chiami è previsto che attaccando un booster possano entrare 300A ciò non significa che dagli stessi punti ne possano uscire 300. Comunque ripeto che non voglio essere superiore a nessuno, non è mia intenzione peccare di superbia. Siete convinti che si può fare, fatelo: buona fortuna.
 
Non si tratta di essere cattivi, quando faccio una affermazione giustifico sempre il perché, e dire " per me funziona" non la ritengo una gran sicurezza. Se qualcuno che sa sicuramente come funziona la questione può illuminarci con dati tecnici inoppugnabili sarò contento di essere smentito. Se questo non sarà, io adotto sempre il principio della precauzione
 
Ok bravi entrambi. Comunque la Niro dai punti indicati da me può essere avviata da batteria ausiliaria. Se il vostro principio di ciò che entra esce, si può fare tranquillamente il contrario. Anche perché dati alla mano non mi sembra che nessuno sappia quanto spunto abbia all'accensione. Poi se sapete leggere io ho Detto di tenere 1 minuto o 2 la Niro accelerata (in modo da dare alla batteria in emergenza la carica minima per farsi carico lei di parte dello spunto necessario). Detto ciò sulla carta secondo L'ITIS che ho frequentato sono perito in elettronica e telecomunicazioni......ribadisco sulla CARTA
 
No, guarda che il principio che ciò che entra esce io non lo ho proprio scritto, anzi ho scritto che non è detto che se entra 300 è implicito che possa uscire 300.
Proviamo così: una batteria di avviamento tradizionale piombo da auto diesel ha una corrente di spunto di 300A e anche più.
Per il principio " quello che entra esce" tale batteria scarica collegala ad un ipotetico caricabatterie che sia in grado di fornire 300A, poi mi dici a che distanza vado a raccogliere i pezzi della batteria...
Ps: non sono bravo,anzi.
Comunque mi arrendo :good:
 
Ok sicuramente sono io che non scrivo in italiano. Non mi sembra di aver detto che si carica a 300A. Comunque per me è chiusa. Ing
 
No, sono io che non so leggere. Argomento chiuso.
 
mi ricollego a questa discussione interessante.
ho ritirato la niro hev my2020 da 2 gg ed in effetti mi ponevo domande del genere...
1) la batteria 12v sparita, forse sotto il divano posteriore insieme a quella di trazione, ma nn riesco a raggiungerla in alcun modo, il divano non si alza e nn ho sforzato avendo paura di rompere qualche cosa...
2) finiti i 7 anni, mi chiedo come fare a cambiare ste componenti se non OBBIGATORIAMENTE al Service KIA...

devo già rimpiangere i vecchi tempi quando andavvi da un venditore di batterie , ne prendevi su una e la sostituivi senza smollare 100inaia di euri...

che dio ce la mandi buona
 
Non forzare ad aprire il divano perché non bisogna metterci le mani tanto. Così si evitano rischi inutili. :D
Per quanto riguarda la manutenzione oltre i sette anni, non avendo più garanzia non è detto che tu debba rivolgerti a loro, anche perché tra 7 anni magari ci saranno molte più officine specializzate in auto ibride/elettriche che potranno reperire ricambi ecc. Onestamente però non saprei.
 
mi ricollego a questa discussione interessante.
ho ritirato la niro hev my2020 da 2 gg ed in effetti mi ponevo domande del genere...
1) la batteria 12v sparita, forse sotto il divano posteriore insieme a quella di trazione, ma nn riesco a raggiungerla in alcun modo, il divano non si alza e nn ho sforzato avendo paura di rompere qualche cosa...
2) finiti i 7 anni, mi chiedo come fare a cambiare ste componenti se non OBBIGATORIAMENTE al Service KIA...

devo già rimpiangere i vecchi tempi quando andavvi da un venditore di batterie , ne prendevi su una e la sostituivi senza smollare 100inaia di euri...

che dio ce la mandi buona
La batteria 12 v della Niro è una litio da 30 Ah integrata insieme a quella di trazione. Non é un elemento sul quale si possa intervenire data la pericolosità dovuta a tensioni alte fino a 240v e pericoli di esplosioni. Comunque dovrebbe durare almeno 10 anni e in ogni caso mettiamoci in testa che più si va avanti e più ci toccherà rivolgersi alle assistenze ufficiali vista la complessità dei mezzi
 
La batteria 12 v della Niro è una litio da 30 Ah integrata insieme a quella di trazione. Non é un elemento sul quale si possa intervenire data la pericolosità dovuta a tensioni alte fino a 240v e pericoli di esplosioni. Comunque dovrebbe durare almeno 10 anni e in ogni caso mettiamoci in testa che più si va avanti e più ci toccherà rivolgersi alle assistenze ufficiali vista la complessità dei mezzi
mi ricollego al tuo "dovrebbe durare 10 anni":

ritirata 7 gg fa,
e si presenta già il primo problema:

esco dall' ufficio, vado a prendere la macchina, il telecomando non apre
penso a batteria del telecomando scarica
apro con la chiave
metto la chiave nel quadro e sorpresa: tutto spento... ma tutto tutto, manco si accende il quadro al primo click
faccio partire con il 12v battery reset e vado a casa

la batteria 12v come può essersi scaricata in una settimana sola di utilizzo gne gne...
se me lo rifa, la porterò già subito in concessionaria

e dire che ho cambiato macchina perchè con la precedente ero in concessionaria una volta al mese che non mi toglievano una perdita di gasolio dal serbatoio e volevano 3000 euri per una pompa del gasolio+iniettori per risolvere un problema di spegnimento in corsa (una giapponese: non faccio nomi, per adesso...)

:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
 
mi ricollego al tuo "dovrebbe durare 10 anni":

ritirata 7 gg fa,
e si presenta già il primo problema:

esco dall' ufficio, vado a prendere la macchina, il telecomando non apre
penso a batteria del telecomando scarica
apro con la chiave
metto la chiave nel quadro e sorpresa: tutto spento... ma tutto tutto, manco si accende il quadro al primo click
faccio partire con il 12v battery reset e vado a casa

la batteria 12v come può essersi scaricata in una settimana sola di utilizzo gne gne...
se me lo rifa, la porterò già subito in concessionaria

e dire che ho cambiato macchina perchè con la precedente ero in concessionaria una volta al mese che non mi toglievano una perdita di gasolio dal serbatoio e volevano 3000 euri per una pompa del gasolio+iniettori per risolvere un problema di spegnimento in corsa (una giapponese: non faccio nomi, per adesso...)

:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
mi spiace per l'inconveniente ma capisci che non è una cosa normale: ci sarà un assorbimento anomalo di corrente (spesso sono i localizzatori satellitari) ma potrebbe anche essere una batteria difettosa. La garanzia esiste per questo, se sei sicuro di non avere apportato nessuna modifica alla Niro devi pretendere che risolvano la questione ed in fretta!
 
Indietro
Alto Basso