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generico Posso usare la mia Niro per far partire un'altra auto con batteria scarica?

@rufmau68 x caso ti hanno installato il Black box x assicurazione ?
 
Per stemperare un po' gli animi volevo dire che anche io, sulla carta, sono perito elettrotecnico...poi però mi sono laureato in lingue :D:D:D

Detto questo, una volta ho fatto partire il Beverly 250 collegandolo alla Niro, però non andrò di certo a dirlo al mio professore di elettrotecnica ;)

Attendo impaziente il parere di @Pisia52, che se non erro tempo fa ha acquistato un booster, di cui tra poco dovrà disfarsene :D:D:D
 
Per stemperare un po' gli animi volevo dire che anche io, sulla carta, sono perito elettrotecnico...poi però mi sono laureato in lingue :D:D:D

Detto questo, una volta ho fatto partire il Beverly 250 collegandolo alla Niro, però non andrò di certo a dirlo al mio professore di elettrotecnica ;)

Attendo impaziente il parere di @Pisia52, che se non erro tempo fa ha acquistato un booster, di cui tra poco dovrà disfarsene :D:D:D
Il booster praticamente non mi e' servito a nulla quando la niro non ne ha voluto sapere di partire nel box perche ha i cavi corti sfruttando la scatola porta fusibili polo positivo il negativo era troppo distante, l'ho fatta partire con il solito sistema batteria ausiliaria.
 
Il booster praticamente non mi e' servito a nulla quando la niro non ne ha voluto sapere di partire nel box perche ha i cavi corti sfruttando la scatola porta fusibili polo positivo il negativo era troppo distante, l'ho fatta partire con il solito sistema batteria ausiliaria.
Infatti, controllando le varie figure illustrative, ho sempre avuto dubbi data la poca lunghezza dei cavi.
 
Per stemperare un po' gli animi volevo dire che anche io, sulla carta, sono perito elettrotecnico...poi però mi sono laureato in lingue :D:D:D

Detto questo, una volta ho fatto partire il Beverly 250 collegandolo alla Niro, però non andrò di certo a dirlo al mio professore di elettrotecnica ;)

Attendo impaziente il parere di @Pisia52, che se non erro tempo fa ha acquistato un booster, di cui tra poco dovrà disfarsene :D:D:D

Ciao Pippo, basta discutere serenamente per cercare di capire le cose, io grazie ad un collega del forum sono riuscito ad avere un documento con le caratteristiche delle batterie della Niro, e per questo dico che non è consigliabile provare ad usare l'auto per farne partire un'altra. Tanto per riassumere la Niro ha:

1 batteria 12 V 30 Ah al litio spunto massimo 1,8 kW
1 batteria 240 V da 6,5 Ah con spunto massimo 42 kW
1 motore elettrico brushless a 240v da 32 kW (un po più potente per la phev)
1 motore elettrico brushless a 240v da 8 kW

il motore da 32 kW è quello di trazione e funziona pure da generatore per ricaricare la batteria da 240V sfruttando l'energia cinetica del veicolo in movimento.
il motore da 8 kW serve da motorino di avviamento e da generatore per caricare entrambi le batterie quando il termico è acceso.
la batteria da 240v viene utilizzata per la trazione, per alimentare il motorino di avviamento e il compressore del condizionatore, anch'esso funzionante a 240v
la batteria a 12 v serve solo per il servizi e per l'elettronica di bordo: è volutamente di piccolo taglio in quanto il lavoro pesante ( far partire il termico col motorino di avviamento) lo fa la batteria Hv.

per questo motivo non è consigliabile a mio giudizio mettere sotto sforzo una piccola batteria al litio (dalla my 2018 in poi, quelle precedenti la avevano al pb nel bagagliaio) per azionare un motorino di avviamento a 12 v di un' altra vettura che assorbirà un picco di corrente esagerato. Ovviamente ognuno è padrone della propria auto e ne fa quello che vuole.
Condivido le info tecniche delle batterie, buona giornata
batterie niro.JPG
 
Ciao Pippo, basta discutere serenamente per cercare di capire le cose, io grazie ad un collega del forum sono riuscito ad avere un documento con le caratteristiche delle batterie della Niro, e per questo dico che non è consigliabile provare ad usare l'auto per farne partire un'altra. Tanto per riassumere la Niro ha:

1 batteria 12 V 30 Ah al litio spunto massimo 1,8 kW
1 batteria 240 V da 6,5 Ah con spunto massimo 42 kW
1 motore elettrico brushless a 240v da 32 kW (un po più potente per la phev)
1 motore elettrico brushless a 240v da 8 kW

il motore da 32 kW è quello di trazione e funziona pure da generatore per ricaricare la batteria da 240V sfruttando l'energia cinetica del veicolo in movimento.
il motore da 8 kW serve da motorino di avviamento e da generatore per caricare entrambi le batterie quando il termico è acceso.
la batteria da 240v viene utilizzata per la trazione, per alimentare il motorino di avviamento e il compressore del condizionatore, anch'esso funzionante a 240v
la batteria a 12 v serve solo per il servizi e per l'elettronica di bordo: è volutamente di piccolo taglio in quanto il lavoro pesante ( far partire il termico col motorino di avviamento) lo fa la batteria Hv.

per questo motivo non è consigliabile a mio giudizio mettere sotto sforzo una piccola batteria al litio (dalla my 2018 in poi, quelle precedenti la avevano al pb nel bagagliaio) per azionare un motorino di avviamento a 12 v di un' altra vettura che assorbirà un picco di corrente esagerato. Ovviamente ognuno è padrone della propria auto e ne fa quello che vuole.
Condivido le info tecniche delle batterie, buona giornata
Vedi l'allegato 19587
Io sono d'accordo con te, infatti non rischierò più collegando qualcosa alla batteria ausiliaria della Niro...anche se dovesse trattarsi del Beverly.
 
Tra i tanti gadget inutili di cui il mio cervello mi spinge a fare incetta ho comprato da mobisat IKURO e un dispositivo di tracciatura satellitare che va pero' oltre le funzioni del Remote Assistant infatti ha insieme un obd dongle for advance telematics service.Il dispositivo IKURO e ricaricabile lo si puo' usare sul collare del cane su bicicletta ,moto,auto all'interno di una borsa e via dicendo.
 
Ciao Pippo, basta discutere serenamente per cercare di capire le cose, io grazie ad un collega del forum sono riuscito ad avere un documento con le caratteristiche delle batterie della Niro, e per questo dico che non è consigliabile provare ad usare l'auto per farne partire un'altra. Tanto per riassumere la Niro ha:

1 batteria 12 V 30 Ah al litio spunto massimo 1,8 kW
1 batteria 240 V da 6,5 Ah con spunto massimo 42 kW
1 motore elettrico brushless a 240v da 32 kW (un po più potente per la phev)
1 motore elettrico brushless a 240v da 8 kW

il motore da 32 kW è quello di trazione e funziona pure da generatore per ricaricare la batteria da 240V sfruttando l'energia cinetica del veicolo in movimento.
il motore da 8 kW serve da motorino di avviamento e da generatore per caricare entrambi le batterie quando il termico è acceso.
la batteria da 240v viene utilizzata per la trazione, per alimentare il motorino di avviamento e il compressore del condizionatore, anch'esso funzionante a 240v
la batteria a 12 v serve solo per il servizi e per l'elettronica di bordo: è volutamente di piccolo taglio in quanto il lavoro pesante ( far partire il termico col motorino di avviamento) lo fa la batteria Hv.

per questo motivo non è consigliabile a mio giudizio mettere sotto sforzo una piccola batteria al litio (dalla my 2018 in poi, quelle precedenti la avevano al pb nel bagagliaio) per azionare un motorino di avviamento a 12 v di un' altra vettura che assorbirà un picco di corrente esagerato. Ovviamente ognuno è padrone della propria auto e ne fa quello che vuole.
Condivido le info tecniche delle batterie, buona giornata
Vedi l'allegato 19587

Grazie per questi dettagli interessanti. :)
 
@rufmau68 x caso ti hanno installato il Black box x assicurazione ?
no niente, nn ho nessuna utenza extra che non siano quelle di serie.
sicuramente nn ho ancora capito come si guida, levette non levette, sport non sport, scorrevolezza nn scorrevolezza, salita non salita,
intanto inizio con spegnere tutte le cose prima di girare la chiave (per spegnere): condizionatore, fari, autoradio (prima ero abituato che si spegneva tutto girando la chiave....) ed invece magari mo, quialche diavoleria resta "sveglia"....
e spero non ricapiti +. se ricapita , vado dritto in concessionaria.... e riprendo la via crucis delle bestemmie
 
no niente, nn ho nessuna utenza extra che non siano quelle di serie.
sicuramente nn ho ancora capito come si guida, levette non levette, sport non sport, scorrevolezza nn scorrevolezza, salita non salita,
intanto inizio con spegnere tutte le cose prima di girare la chiave (per spegnere): condizionatore, fari, autoradio (prima ero abituato che si spegneva tutto girando la chiave....) ed invece magari mo, quialche diavoleria resta "sveglia"....
e spero non ricapiti +. se ricapita , vado dritto in concessionaria.... e riprendo la via crucis delle bestemmie
Spegnendo con la chiave si spegne tutto, magari hai una batteria fallata
 
L'autoradio e tutti i servizi si spengono comunque dopo un tot di minuti dallo spegnimento dell'auto.
 
@rufmau68 non è che ti hanno consegnato la Niro con la batteria 12v scarica? Se utilizzi poco la Niro, la batteria 12v non si ricarica. Quando è spenta la batteria di trazione non tiene in carica la batteria 12v.
 
Tenete a mente le niro arrivano dalla Korea da quando sono prodotte a quando vengono consegnate passano poco meno di 3 mesi se non di piu' se il concessionario non fa attenzione durante la preconsegna e chiaro che la batteria va in sofferenza,poi se all'inizio non ci camminiamo,ecco che si prentano questi problemi.
 
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