• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pressione pneumatici

E da molto molto tempo che in una lontana galassia lord darth pisia vi dice compratevi un manometro e un compressorino tipo quello delle smart e la pressione ve la controllate quando vi pare.
Ho già compressore con manometro che, verificato, è preciso con quello del gommista!!!;)
 
Apposto meglio di cosi Fausto tanto tutte quelle baracche di manometri che trovi nelle pompe di benzina non sono per niente precisi e poi non ha senso misurare la pressione a caldo.
 
Stamattina mi ha dato l'allarme di perdita di pressione alla gomma posteriore destra.
Fortunatamente non ero in ritardo come al solito e mi sono fermato dal benzinaio per vedere.
Ad occhio la gomma sembrava ok, e il manometro ha confermato: 2.5 (come segnava anche il cdb).

Sono andato a lavoro con la paura di ritrovare la gomma a terra al mio ritorno, ma così non è stato. Nella pausa pranzo ho ripreso l'auto e mi dava ancora l'errore. Alla fine della pausa è sparito, e non si è fatto rivedere più.

Ho visto il libretto di istruzioni, e c'è scritto che nei cambi di stagione il cdb può dare questi falsi allarmi, e non sono attribuibili a malfunzionamenti. In effetti stamattina a Belluno c'era una decina di gradi.

Ora sono più tranquillo... in fondo l'allarme non è invasivo, e si limita a un paio di spie accese.
Segnalo questa cosa a quanti potessero capitare nella mia stessa situazione.
;)
 
Stamattina mi ha dato l'allarme di perdita di pressione alla gomma posteriore destra.
Fortunatamente non ero in ritardo come al solito e mi sono fermato dal benzinaio per vedere.
Ad occhio la gomma sembrava ok, e il manometro ha confermato: 2.5 (come segnava anche il cdb).

Sono andato a lavoro con la paura di ritrovare la gomma a terra al mio ritorno, ma così non è stato. Nella pausa pranzo ho ripreso l'auto e mi dava ancora l'errore. Alla fine della pausa è sparito, e non si è fatto rivedere più.

Ho visto il libretto di istruzioni, e c'è scritto che nei cambi di stagione il cdb può dare questi falsi allarmi, e non sono attribuibili a malfunzionamenti. In effetti stamattina a Belluno c'era una decina di gradi.

Ora sono più tranquillo... in fondo l'allarme non è invasivo, e si limita a un paio di spie accese.
Segnalo questa cosa a quanti potessero capitare nella mia stessa situazione.
;)
A me è capitato il caso contrario, non si è accesa quando ho trovato la gomma bucata. Ho sentito il conce e mi ha detto che, da manuale officina, la spia relativa alla bassa pressione si attiva con pressione inferiore a 1 bar (?) .... e se la gomma è andata a terra piano, piano, è possibile che quando ho parcheggiato non fosse ancora completamente sgonfia. Mi pare strano, farò una prova sgonfiando una gomma sotto 1 bar ... poi vediamo!
 
Ho visto il libretto di istruzioni, e c'è scritto che nei cambi di stagione il cdb può dare questi falsi allarmi, e non sono attribuibili a malfunzionamenti.

3 giorni fa ero in Austria a circa 1600 metri. Temperatura sui 17 gradi. Due giorni dopo è arrivata nella notte una perturbazione. Al mattino dovevo partire per il resto delle ferie in Liguria, temperatura esterna 9 gradi e Niro mi allarma segnalandomi pressione bassa pneumatico anteriore dx. Pressione a 2.1, ma vedo che è identica ad altre due ruote ed una è a 2.2. Non sapevo del falso allarme dato dai cambi di stagione e quindi ho fatto i primi km con un po' di apprensione (ne dovevo fare oltre 600) fino a quando, scaldandosi, il pneumatico è salito a 2.2, fatto tutto il viaggio con spia accesa.
Ora in Liguria ci sono 25 gradi e l'allarme è ancora lì... Domani riprovo e vediamo. Il 12 ho appuntamento per il tagliando dei 15000 km e farò presente l'anomalia
 
3 giorni fa ero in Austria a circa 1600 metri. Temperatura sui 17 gradi. Due giorni dopo è arrivata nella notte una perturbazione. Al mattino dovevo partire per il resto delle ferie in Liguria, temperatura esterna 9 gradi e Niro mi allarma segnalandomi pressione bassa pneumatico anteriore dx. Pressione a 2.1, ma vedo che è identica ad altre due ruote ed una è a 2.2. Non sapevo del falso allarme dato dai cambi di stagione e quindi ho fatto i primi km con un po' di apprensione (ne dovevo fare oltre 600) fino a quando, scaldandosi, il pneumatico è salito a 2.2, fatto tutto il viaggio con spia accesa.
Ora in Liguria ci sono 25 gradi e l'allarme è ancora lì... Domani riprovo e vediamo. Il 12 ho appuntamento per il tagliando dei 15000 km e farò presente l'anomalia
Bhe, vedo che sto TPMS non è poi un mostro di affidabilità! A chi segna a sproposito, a chi segna pressioni inesistenti, a chi (a me!) non segna nulla ..... bho!!!
 
Qualcuno mi sa dire il sistema di rilevamento ? Ovvero: suppongo che i sensori siano nei singoli cerchioni per cui quando ruoterò le gomme come faccio a ritararli (riposizionarli) ? Non ho letto nulla in proposito. Grazie
 
Qualcuno mi sa dire il sistema di rilevamento ? Ovvero: suppongo che i sensori siano nei singoli cerchioni per cui quando ruoterò le gomme come faccio a ritararli (riposizionarli) ? Non ho letto nulla in proposito. Grazie
Non devi ritarare niente sono gia configurati rimetti gli pneumatici alla giusta pressione e buona notte e' il sensore che dialoga con la centralina della niro.
 

Allegati

  • sensori1.jpg
    sensori1.jpg
    6,8 KB · Visite: 553
  • sensori2.jpg
    sensori2.jpg
    7,3 KB · Visite: 390
Non devi ritarare niente sono gia configurati rimetti gli pneumatici alla giusta pressione e buona notte e' il sensore che dialoga con la centralina della niro.

OK, ma se inverto le gomme (anteriore destra la metto posteriore sinistra) il sistema legge "la posizione" ?
OK, ma se inverto le gomme (anteriore destra la metto posteriore sinistra) il sistema legge "la posizione" ?
Io nella Zafira avevo (after market) sensori di pressione e temperatura, quindi ero obbligato a rimettere il cerchio nella stessa posizione.. e comunque c'era la possibilità di ri-programmare la posizione. E' lo stesso per Niro ???
 
Esistono tre modalità per inizializzare/programmare un nuovo sensore (a seconda delle capacità del veicolo):

  1. autoinizializzazione del veicolo: in un arco di tempo di 10 minuti di guida, a una velocità compresa fra 35 e 100 km/h, il veicolo rileva automaticamente il sensore e la spia di emergenza si spegne in automatico (ad es. su veicoli Mercedes, Opel, VW, Ford, Mazda, Hyundai); Quindi immagino uguale anche per Kia!
 
Confermo... Io monto le invernali e mi si accende la spia perché non ho i sensori..... Rimontando le estive in meno di 5 minuti la spia si spegne senza dover mantenere le posizioni precedenti.....
 
Ti posso chiedere che cerchioni hai comprato per le gomme invernali?

Grazie
 
Domani riprovo e vediamo. Il 12 ho appuntamento per il tagliando dei 15000 km e farò presente l'anomalia

Risolto. Oggi continuava a darmi allarme e pressione da 2.2 a 2.3. Deciso di portare tutti i pneumatici a 2.5 vado dal benzinaio, faccio 20 euro che mi bastano (e avanzano) per tornare a casa dalla Liguria e gonfio. Appena riaccendo l'allarme è ancora li ma, sapendo che bisogna fare qualche metro per la rilevazione, appena mi metto in moto prima le due ruote di sx vanno a 2.5 poi dopo 50 metri scompare l'allarme le spie gialle si spengono ed il display va sulla temperatura motore. Beh il software di Niro lavora bene :good:
 
Non ho capito la storia delle gomme invernali... anche io dovrò cambiare le gomme a novembre. Da allora in poi avrò sempre le spie accese?
 
Indietro
Alto Basso