• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pressione pneumatici

Assolutamente no. Io ho già fatto il cambio senza problemi in pratica credo che i'importante sia che le pressioni non si discostano di più di 0,2 dai 2.5 di riferimento impostate
 
Ti posso chiedere che cerchioni hai comprato per le gomme invernali?

Grazie
L' originale sui quali ci sono le gomme estive è da 17 mentre x le invernali ho un cerchio della mak da 16 privi di sensori di pressione.... Attenzione però che io ho una ceed.....
 
Grazie, io cercavo 4 cerchi in acciaio su cui montare le gomme invernali.
 
Questi sensori li ho avuti su altre auto, non mi sono comunque mai fidato per il controllo della pressione uso un manometro professionale della michelin avuto in regalo dal mio gommista dopo mesi di esasperanti richieste per averne uno. Due volte al mese con il compressore e il manometro nel box mi controllo la pressione.

Ciao,
avete un compressore e un manometro da consigliare?
Da non spendere troppo.
Una domanda, ma di inverno con temperatura vicino allo 0, la pressione a freddo deve essere sempre pari a 2,5 bar?

Grazie
 
Ciao,
avete un compressore e un manometro da consigliare?
Da non spendere troppo.
Una domanda, ma di inverno con temperatura vicino allo 0, la pressione a freddo deve essere sempre pari a 2,5 bar?

Grazie
io uso un normale compressore portatile che è uscito in dotazione nella chevrolet spark di mia moglie. per quanto riguarda la pressione in inverno, in genere consigliano di aumentarla di 0,2 bar rispetto a quella prevista dal costruttore
 
Il mio CB segna 0.1 in meno. Ho montato le termiche 15-20 gg. fa e le ho fatte mettere a 2.7. Ieri (4 gradi) da freddo segnava 2.4 e 2.5. Oggi faccio la pressione e le metterò a 2.6/2.7
 
Ciao,
avete un compressore e un manometro da consigliare?
Da non spendere troppo.
Una domanda, ma di inverno con temperatura vicino allo 0, la pressione a freddo deve essere sempre pari a 2,5 bar?

Grazie
Per il manometro devi comprarne uno buono e il compressore quello che vuoi tanto la pressione l'andrai poi a verificare con il manometro la pressione sempre a 2,5 bar.
 
Il mio gommista, che reputo competente, dopo aver guardato sulla porta mi ha confermato che le nuove Bridgestone Blizzak LM001 invernali, montate la scorsa settimana, andrebbero gonfiate a 2,7, per il peso della macchina, ma che non ci sono problemi se la pressione arriva per un qualche motivo anche a 3.....
Ovviamente ho provato, ma a 3 la tassellatura "da neve" si sente, eccome! A velocita' intorno ai 70-90 km/ora la "vibrazione" di rotolamento trasmette al volante un che di "metallico", fastidiosissimo, accompagnato da un rombo di sottofondo maledettamente antipatico, odioso.... Rimpiango, ovviamente si fa per dire, la silenziosità' delle Michelin, ma riportata la pressione a 2,7, la sensazione generale è migliorata. Non intendo però abbassarla ancora.. Il rischio di un consumo anomalo della parte laterale del battistrada e' alto così come quello di benzina. Ho visto invece, che il cdb indica inesorabilmente un calo di pressione che si nota dopo pochi giorni. Più o meno simile sulle 4 ruote. Proverò a seguire questa cosa e magari a dettagliarla.... Fatto sta' che la pressione andrebbe controllata di sovente....
 
Interessante, ma con 25€ compri già una pistola di discreta qualità....
 
Montate oggi le GoodYear invernali, secondo i sensori non ce n'è una che ha la stessa pressione dell'altra (andiamo da 2,6 a 3,0). Hanno ragione i sensori della Kia o il manometro di Norauto? Ho fatto meno di 10km, tutti di città con semafori e soste, influisce sulla taratura?
Devo fare il controllo dei 3000km, li farò controllare lì e portare tutti a 2,7.

Ciao
Paolo
 
Non ho mai confrontato direttamente sensori e manometro ma leggendo il forum, mi aspettavo una mancanza di precisione dei sensori . Invece, al primo controllo con un occhio su questa cosa, ho trovato la pressione rilevata dai sensori identica, in tutti e quattro i casi, al manometro digitale del distributore.
Mi e' venuto in mente che sono impostati I PSI invece dei bar. Potrebbe essere un problema di gestione della scala/conversione in bar del sistema di bordo rispetto a PSI?
Non ci ripassero' prima di diversi giorni ma provo a fare un cambio di impostazioni poco prima per vedere che succede.
 
Vi scrivo la mia considerazione sono 20gg che monitoro sul cluster la pressioine degli pneumatici dopo averli gonfiati e misurati con tre manometri michelin pressione a 2,5 Bar a freddo ho constatato che i sensori interni rilevano la pressione a cavolo di cane.Dopo un po di km mi trovo l'anteriore sx a 2,6bar le posteriori a 2,4bar e l'anteriore dx a 2,5bar mi fermo ricontrollo con io miei manometri tutti e 4 a 2,6bar e se uso prolungato a 2,7bar.Non ci siamo non sono valori affidabili.
 
Indietro
Alto Basso