• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pressione pneumatici

Non è un problema di azoto con tutti i suoi pregi e difetti, per giunta usato per molti anni su auto e camper.
Il mio è un problema di riscontro lettura pressione sensori con la reale pressione e, non ultimo, una ricerca di comfort di guida in diretta relazione alla pressione.
 
Beh ma si sa che non potranno mai coincidere i valori letti da un sensore digitale e quelli dei manomentri meccanici. Pensa che nelle caldaie che montiamo noi , se leggi il manometro analogico che ti dà 1.5bar per esempio, se vai a vedere la lettura della pressione su cpu la legge più bassa tipo 0.8 bar, quindi al contrario di quello che succede sulle macchine
 
A me 0,2 bar di differenza. Dal gommista 2,5 bar, da lettura cluster 2,7 bar. A caldo arrivo anche a 3.0 bar. Appena presa era a 2,4 bar da gommista, segnati 2,6 bar. Le misure a freddo si riferisco a verifiche fatte a temperature invernali dopo aver effettuato circa 300m di percorso dopo l'avvio.
 
Direi che siamo entro un range di 0,2 tra gommista e cluster, direi accettabile. Io mi sono stabilizzato a 2,4 e la trovo più confortevole, anche se ci mette poco a salire a 2,5/2,6
 
Salve a tutti, qualcuno ha sostituito le pile dei sensori di pressione delle gomme? Oggi sulla mia Niro con 23.000 km sul cluster è apparsa la grafica che segnala gomme con pressione bassa (3 gomme su 4, ma con valori 3,1-3,1 e 3): a vista la pressione è però normale, per questo penso che si tratti di livello di carica delle pile, che ne pensate?
 
pile? hanno delle pile? pensavo fossero rfid per cui vanno su magnetismo non soggetto ad alimentazione
 
Non so la Niro con che che tipo di sistema/sensori sia equipaggiata, comunque molti sistemi/sensori sono a batteria.
 
1. fino a 10 anni ma si legge in Rete anche 5-7 anni.
2. in teoria credo di no, ma c'è parecchio fai-da-te se cerchi in ReteAd esempio:
 
Risolto il problema della segnalazione di bassa pressione pneumatici: ho fatto gonfiare le gomme che erano tutte e 4 a 2 invece che 2,5 bar. I sensori pressione della mia Niro sono in perfetta forma.
 
E da molto molto tempo che in una lontana galassia lord darth pisia vi dice compratevi un manometro e un compressorino tipo quello delle smart e la pressione ve la controllate quando vi pare.
Modello? :)
 
IMG_20180415_222459.jpg
simile a quello che ho io..... Un po' impegnativo da portarsi dietro però utile. Questo trasforma anche da 12v a 220 e tempo fa legavo il cubo per avere internet in macchina......
 
Suggerirei di acquistare, a parte, un manometro preciso.
Io acquista al 90% su Amazon: consiglio anche per il manometro? Digitale o a lancetta? Di modelli ve ne sono 100.000 e capire quali sono seri o quali sono cinesate è impossibile :)
Un po' impegnativo da portarsi dietro però utile
Sulla Ioniq con batteria servizi integrata un booster oggi è quasi superfluo.
 
Indietro
Alto Basso