• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pressione pneumatici

Come è possibile però che il Cdb, con misurazione dallo stesso manometro, indichi relativamente a quest'ultimo prima 0.4 in meno e dopo 0.4 in più?
O sballa in difetto o sballa in eccesso.
 
Come è possibile però che il Cdb, con misurazione dallo stesso manometro, indichi relativamente a quest'ultimo prima 0.4 in meno e dopo 0.4 in più?
O sballa in difetto o sballa in eccesso.
No. Sballa sempre per eccesso. Prima segnava 2.1 quando era 1.7, ora segna 2.9 quando è a 2.5
 
Un divario così elevato non l’ho mai notato. Hai provato a farti un giro da un benzinaio e controllare?
ieri il sensore mi ha segnalato pressione bassa, 2,1 bar posteriore e 2,2 bar anteriore, la cosa strana è che nonostante ci fossero 2 gomme a pressione 2.1, solo una delle 2 veniva segnalata come pressione bassa (solo la gomma posteriore destra lampeggiava sul display).
Comunque sono andato dal gommista che mi ha detto la pressione reale era 1.7 e non 2.1 come da sensore.
Ho fatto gonfiare tutte e 4 le ruote a 2.5 bar, ed ora il sensore segna 2.9.

E' normale questo margine di errore?
 
si, sballa sempre in eccesso, sono stato ieri pomeriggio dal gommista che mi ha detto le ha gonfiate a 2.5, sono ripartito e dopo una decina di metri il sensore si è autotarato a 2.9. Quindi a meno che non mi ha detto una cavolata il gommista penso l'errore sia quello.

Il sensore dove si trova? Sulla valvola della gomma? E' il caso di farla vedere in garanzia?
 
Se segna la pressione sbagliata è da sostituire. Vai in assistenza.
Post automatically merged:

Il sensore è all'interno. Bisogna smontare lo pneumatico e poi ricordarsi di bilanciare la ruota prima di metterla di nuovo al suo posto.
 
ciao amici, l'altra sera mentre ero in marcia mi ha segnalato la posteriore sinistra, dovevo portarla ieri mattina dal carrozziere perché mi sono venuti addosso, vabbè, gli ho detto di dare un occhio alle gomme e me le ha portate entrambe a pressione uguale.
Il sensore però rimane acceso.

Cosa devo fare, resettarlo? Significa che ha un problema? Le gomme sono alla stessa pressione e sono perfette.
 
Si resetta da solo. Ammesso che la pressione superi i 2.0 bar (vado a memoria). Ma ti son venuti addosso alla ruota? Perché in tal caso potrebbe essersi danneggiato il sensore all’interno del cerchione.
 
Si resetta da solo. Ammesso che la pressione superi i 2.0 bar (vado a memoria). Ma ti son venuti addosso alla ruota? Perché in tal caso potrebbe essersi danneggiato il sensore all’interno del cerchione.
No no, mi sono venuti addosso sull'anteriore, niente a che vedere.
 
Risolto, ha fatto tutto da solo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ciao a tutti. Ho una Kia Rio gpl. La concessionaria da cui la ho appena comprata mi ha montato ruote invernali.
La pressione è stata messa a 2.8 misurata a caldo. Che ne pensate? Non è troppo alta?
 
Controlla sul libretto uso e manutenzione !sulla mia viene indicato appena apri la porta anteriore c'è un adesivo con indicate la pressione sia sull"anteriore che quelle posteriori .E messa sulla parte centrale della piantana
 
Controlla sul libretto uso e manutenzione !sulla mia viene indicato appena apri la porta anteriore c'è un adesivo con indicate la pressione sia sull"anteriore che quelle posteriori .E messa sulla parte centrale della piantana
Il libretto dice sui 2.3 circa. Ma dico io ...messe 2.8 dal gommista. Può essere così incompetente?
N.b.: il mio misuratore di pressione e tarato e professionale
 
In effetti è mollto alta !
Post automatically merged:

Ricontrollale e mettile secondo a quello che dice il manuale del libretto .
 
Il libretto dice sui 2.3 circa. Ma dico io ...messe 2.8 dal gommista. Può essere così incompetente?
IMHO, non si tratta di essere incompetenti, ma soltanto menefreghisti :(. Il gommista avrebbe potuto semplicemente dare un'occhiata all'adesivo che riporta i corretti valori di pressione (applicato sul montante B sinistro di tutte le autovetture)...

La pressione è stata messa a 2.8 misurata a caldo
Attenzione, però... se la pressione viene misurata a caldo, la lettura è falsata. E' necessario effettuare a freddo sia la misurazione, sia il gonfiaggio.
 
Ultima modifica:
Quindi non mi sento di colpevolizzare il gommista eccessivamente. Normalmente i pneumatici stanno tutti sui 2,5 (a freddo ovvio).....essendo gonfiati a caldo lì ha messi a 2,8.....che secondo me però potrebbe andare bene d’estate....una volta raffreddati saranno intorno ai 2,5/2,6......
 
Indietro
Alto Basso