• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Prezzo tagliando rete ufficiale

Ciao ragazzi, mi sapreste dire quando si fa il primo tagliando Carens crdi 1.7?? Grazie
 
Informatevi sulla legge monti del 2010 sulle liberalizzazioni,la garanzia non cade se il tagliando viene fatto altrove e i pezzi cambiati vengano riconosciuti con codice Kia.
mi sono informato, ovviamente. Ma ovunque e anche su questo forum le opinioni sono molto discordanti. Che i primi tre anni di garanzia siano assicurati l'ho capito. Ma i seguenti quattro, mi pare discutibile. Non ho letto nulla di completamente convincente in merito. E se ho comprato kia è in parte anche per la garanzia di 7 anni, non voglio rischiare di giocarmela per 100 euro onestamente. Se poi l'anno prossimo per il tagliando pari mi chiederanno 300 euro in più di un'officina standard, allora valuterò.
 
Fa un po tristezza vedere che dopo 4 anni di attività del forum abbiate ancora gli stessi dubbi e le stesse domande.... basta leggersi le discussioni e la verità sulla faccenda viene fuori...da quel che mi risulta KIA ITALIA ha già risposto chiaramente via social a questa domanda...e il link la discussione è stato già postato qui nel forum già da tempo...quindi se nessuno l'ha tolto è nascosto tra le mille discussioni simili sui tagliandi delle varie sezioni... che dire...chi cerca trova:cool:...forse...:meh:
 
Il "bello" dei social è proprio questo, se uno si è' perso un post difficilmente lo ritroverà ;)
 
il fatto è che tutte le officine, delle case o meno, spingono per fare il primo tagliando completo, indipendentemente da quanto indicato nel libretto
 
il fatto è che tutte le officine, delle case o meno, spingono per fare il primo tagliando completo, indipendentemente da quanto indicato nel libretto

Verissimo, e in fondo si potrebbe anche vedere come un interesse del cliente ad avere l'auto in perfetta efficienza con filtri sempre puliti etc... Il problema è che la Rio CVVT ha il tagliando entro i 15.000 km, mentre la stragrande maggioranza delle concorrenti a benzina lo ha dopo 20.000 (cominciano anche ad esserci quelle a 30.000 / 2 anni stile diesel: Clio Tce, ad esempio). Personalmente sto anche cercando di fare in treno qualche week end che prima facevo in macchina per far coincidere il più possibile la soglia chilometrica con quella annuale (in fondo risparmio, leggo di più, faccio bene all'ambiente e non contribuisco ad intasare tangenziali o centri-città), ma se con una soglia così bassa si pretende di impormi sempre il tagliando completo come su un'auto che lo fa ogni 20.000, mi fumo abbastanza presto il risparmio all'acquisto, visto che almeno sei tagliandi alla scadenza che dice KIA devo farli se voglio mantenere la garanzia. Parliamo di un motore a benzina moderno, aspirato e di piccola cilindrata: se non sostiene utilizzi particolarmente estremi, di che cosa deve avere bisogno dopo 15.000 km se non di un cambio d'olio? Insomma, posseggo anche una Panda 1.2 fire che ha fatto i tagliandi prescritti ogni 20.000 km ed ora ne ha 164.000: ha sempre passato in carrozza ogni revisione (vedasi controllo emissioni), ha sempre consumato pochissima benzina, pochissimo olio e pochissimo liquido refrigerante, ed è tuttora in forma smagliante. Devo dedurre che il CVVT sia più cagionevole?? Al momento opportuno, proverò ad accordarmi preventivamente con l'assistenza e vi farò sapere gli esiti. BUona fortuna.
 
Ho chiesto qualche preventivo in zona Milano/Monza per la Kia Rio a benzina (2015):

- Mi Auto di viale Fulvio Testi 300 euro
- F.lli Mombelli a Monza 220 euro
- F.lli Novara a Seregno non me l'hanno saputo dire

Una domanda: se faccio il tagliando un paio di settimane dopo la scadenza dell'anno è un problema?


a me MiAUto ha chiesto circa 220/230€ per il 1.2 benzina
 
il fatto è che tutte le officine, delle case o meno, spingono per fare il primo tagliando completo, indipendentemente da quanto indicato nel libretto

Verissimo, e in fondo si potrebbe anche vedere come un interesse del cliente ad avere l'auto in perfetta efficienza con filtri sempre puliti etc... Il problema è che la Rio CVVT ha il tagliando entro i 15.000 km, mentre la stragrande maggioranza delle concorrenti a benzina lo ha dopo 20.000 (cominciano anche ad esserci quelle a 30.000 / 2 anni stile diesel: Clio Tce, ad esempio). Personalmente sto anche cercando di fare in treno qualche week end che prima facevo in macchina per far coincidere il più possibile la soglia chilometrica con quella annuale (in fondo risparmio, leggo di più, faccio bene all'ambiente e non contribuisco ad intasare tangenziali o centri-città), ma se con una soglia così bassa si pretende di impormi sempre il tagliando completo come su un'auto che lo fa ogni 20.000, mi fumo abbastanza presto il risparmio all'acquisto, visto che almeno sei tagliandi alla scadenza che dice KIA devo farli se voglio mantenere la garanzia. Parliamo di un motore a benzina moderno, aspirato e di piccola cilindrata: se non sostiene utilizzi particolarmente estremi, di che cosa deve avere bisogno dopo 15.000 km se non di un cambio d'olio? Insomma, posseggo anche una Panda 1.2 fire che ha fatto i tagliandi prescritti ogni 20.000 km ed ora ne ha 164.000: ha sempre passato in carrozza ogni revisione (vedasi controllo emissioni), ha sempre consumato pochissima benzina, pochissimo olio e pochissimo liquido refrigerante, ed è tuttora in forma smagliante. Devo dedurre che il CVVT sia più cagionevole?? Al momento opportuno, proverò ad accordarmi preventivamente con l'assistenza e vi farò sapere gli esiti. BUona fortuna.
Invece falso.
Nel primo tagliando vengono quasi sempre sostituiti solo olio e filtro olio.I filtri aria e abitacolo vengono solo controllati.Tra l'altro il filtro aria motore nelle versioni a benzina non è il solito cartoncino da cambiare ad ogni tagliando,ma è quello in stile ovattato bianco per intenderci e può durare anche parecchio tempo(da libretto manutenzione controllare o sostituire)-
Per quanto riguarda l'olio ogni 15.000km o un anno sul benzina è palese che si tratti di una scelta commerciale in quanto da anni ci sono in commercio oli long-life che garantiscono percorrenze di 20.000 km
Io sulla mia Rio dopo due tagliandi avevo ancora i filtri originali,tutto stà alla reale necessità..se uno percorre 30km al giorno su strada di campagna naturalmente lo cambierà più spesso di uno che viaggia in una camera sterile d'ospedale...
In ogni caso i tagliandi variano dai 160 ai 250€ per le stesse operazioni...sta a voi saper acquistare il prodotto al giusto prezzo...il 1.2 cvvt cagionevole?è un carro armato...
Per chi non lo sapesse io di primi tagliandi in kia ne ho fatti già cinque su altrettante vetture negli anni...e quattro erano a benzina...certo che prendere un benzina per fare 20.000 km vuol dire avere un pozzo di petrolio in cantina:ciao:
 
Invece falso.
.il 1.2 cvvt cagionevole?è un carro armato...
certo che prendere un benzina per fare 20.000 km vuol dire avere un pozzo di petrolio in cantina:ciao:

Sono lieto della tua esperienza con i tagliandi e spero vivamente che sia anche la mia. Ma i forum (certamente non solo KIA) e le chiacchiere tra amici o colleghi parlano spessoi di tagliandi spropositati, di auto a cui dopo 20.000 km vengono cambiate candele o pastiglie (altro che filtri...) da parte di officine che lo fanno sistematicamente, rivendicandolo pure (almeno fino a quando la casa madre, dietro lamentele, non li riduce a più miti consigli, quando lo fa...). Il problema esiste eccome: è proprio per questo che è utile parlarne ribadendo che cosa prescrive il libretto manutenzione (come giustamente fai) così da poter accordarsi prima degli interventi ed evitare le brutte sorprese che spesso capitano. Soprattutto a chi (e senz’altro non è il tuo caso) l’officina di fiducia ancora non l’ha trovata e non sa se è l’assistenza KIA (o altro) dove ha preso l’auto o vicina a casa sua, o l’unica che esiste in tutta la regione. Comunque converrai che anche i prezzi medi che citi tu per un cambio olio e filtro sono piuttosto alti.

La battuta sul CVVT cagionevole era un paradosso: se lo avessi pensato non lo avrei certo comprato!

È vero che in genere i 20.000 km non fanno pensare al benzina, ma dipende anche da come sono distribuiti e dove li si fa e per quanto tempo si pensa di farli: non è detto che un benzina da 17km /l (questo motore mediamente li fa, e senza eccessive attenzioni, come mostrano anche molti interventi su questo forum) si riveli un dramma, anche considerato che è molto più facile farselo scontare (e non poco) in un paese dove anche chi fa 10.000km annui spesso compra diesel o GPL . Con simpatia.
 
Certamente sono d'accordo con te sul fatto che in giro ci sono personaggi che meriterebbero il linciaggio per le ca***te che vogliono rifilare ai clienti...anni fa mi ricordo che un mio amico si è fatto smontare le pastiglie cambiate in quanto le avevano messe in fattura a 150€ su una micra senza chiedergli il permesso a sostituirle..
tutto il mondo è paese ;)
Quanto al prezzo credo che sotto i 200€,un tagliando potrebbe anche starci...vero che l'operazione non richiede quale grande quantità di tempo o materiali, ma ricordiamoci che siamo in Italia e che mantenere un'attività con tasse al 70% costa cifre assurde,e non sto a citare il tempo perso dietro alla burocrazia.
Alle volte anche io mi incazzo con i miei titolari quando vedo le fatture ai clienti per gli interventi di riparazione(caldaie)...ma quando mi fanno i conti voce per voce mi rendo conto che chi ha un'impresa in generale lavora in una giornata 6 ore per lo stato e 2 per lui...
Scusate l'off topic ;)
 
buongiorno, devo fare il tagliando della mia kia rio 2014 gpl dei 30.000. mi hanno chiesto un preventivo di 250 euro. appena lo farò vi saprò dire.
 
Ho letto questa discussione interessante.....mi inserisco perchè penso che ci sia un minimo di attinenza sui chiarimenti che ora vi espongo:),
io ho acquistato una Rio kia 1,2 benzina active 5 porte nel giugno 2015 (fin'ora non ho ancora visitato officine :)), già da un pò mi chiedo se il tagliando gratuito che tempo fa le concessionarie consigliavano sui 1.500/2.500 km è ancora preferibile fare, oppure se il primo tagliando è da considerare quello dei 15.000 km. Se i 15.000 li faccio in due anni sono comunque vincolato alla scadenza annuale a prescindere del chilometraggio? Grazie a chiunque abbia piacere di rispondermi.:ciao:
 
Arrivato ai 30000, decido di portare la rio dal mio meccanico di fiducia per il tagliando. Olio, filtro olio, filtro abitacolo rabbocchi e controlli di routine 142 euro, oltre a 65 euro di filtro aria k&n lavabile (con il quale l'auto va mooooolto meglio). Ah, filtro olio e abitacolo ORIGINALI kia.
Mi torna in mente come offuscato il ricordo del primo tagliando in kia...olio, filtro olio, controlli e rabbocchi, più un magnifico additivo pgato a peso d'oro, 240 euro.
Su una macchina che ti porti via a 12000 full optional.
Quanto riescono a spennarci con voci inesistenti ragazzi...
Ora la devo portare a far sentire un po' di rumori in garanzia...vediamo se fanno storie. Il filtro aria originale verrà rimontato al volo
 
tagliando fatto in concessionaria dei 30.000. tutto come previsto da manuale più i soliti " igenizzante a/c, spruzzino lavavetri, additivo benzina". il tutto pagato per 204€. diciamo che di "extra non dovuti" mi hanno chiesto circa 30€ . rispetto ad altre case dico " non male" . la prossima volta gli dirò che l'additivo gpl/benza l'ho gia messo io e che il liquido lavavetri è rabboccato..
 
la prossima volta gli dirò che l'additivo gpl/benza l'ho gia messo io e che il liquido lavavetri è rabboccato..
Scommettiamo che ti fanno pagare lo stesso? Mi ricordo che in seat avevo portato la macchina a fare il tagliando riempiendo al massimo la vaschetta del liquido per i vetri :) indovina cosa c'era nella fattura? Mi sono arrabbiato non poco e ho ottenuto un bel sconto alla fine.. Ma non sono più ritornato in quella officina
 
Indietro
Alto Basso