• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Prima e-Niro

Benvenuto nel Kia Club Carlo,

e complimenti per la scelta!
 
Grazie mille a tutti per il caloroso benvenuto.

Benvenuto tra noi :welcome::driving:ti aggiungo alla LISTA Niromani appena la ritirerai fai un resoconto dei primi km perche anchio dopo due niro voglio passare alla ev.
Buono a sapersi che dopo due Niro, vuoi anche la terza. Questa cosa mi rincuora tanto. Tranquillo che vi racconterò tutto, sia le cose belle che le cose brutte che capiteranno, alla fin fine sto lasciando una diesel con 1000km di autonomia per un'elettrica con 450. Sarà una bellissima esperienza!

Benvenuto, dato che sono di Mantova e abbiamo anche qualche socio a VR, ci si potrebbe trovare per un elettro spritz 😉
Lo spritz lo accetto volentieri, anche se Kia :p

:welcome: :welcome:
Anche io sono curioso delle impressioni di guida e dell'utilizzo di una ev... attendiamo una tua recensione ...
Come detto a Pisia, le recensioni, impressioni e racconti di viaggio non mancheranno.

@carlomanda come e dove la ricaricherai? A casa hai un impianto potente o ti affiderai alle colonnine?
La ricarica avverà principalmente a casa dato che non vivendo in condominio posso fare un po' quel che mi pare. Ho un impianto da 6kw a cui collegero una wallbox intelligente che può erogare fino a 7,2kw appena arriva. Altrimenti nel mio comune ci sono 5 colonnine che erogano fino a 22kw, la niro al massimo ne assorbe 11, alcune delle quelle anche gratuite!
 
ciao benvenuto e ti assicuriamo lo sforzo di sopportare uno con l'auto a pile ;) :hilarious:

Sono curioso di sapere a regime quanta autonomia avrà in base al tuo stile di guida.
Spero vorrai tenerci aggiornati in apposita sezione di come si comporta
 
Ciao a tutti,

Sono Carlo e vivo in provincia di Verona. Settimana scorsa ho acquistato la Kia e-Niro. A quante pare sono anche uno dei primi in Italia, se non il primo, ma seguendo tanti video su youtube me ne ero innamorato a prima vista e appena arrivata in Italia l'ho provata e non ho potuto fare altro che comprarla!
:D


Ho preso quella che era arrivata dal concessionario per l'esposizione. Poverino gli è durata giusto una settimana nel salone!

Adesso attendiamo le targhe per portarla a casa. Non ho mai avuto una Kia, ma tutti ne parlano bene. Per la questione trazione elettrica invece, so che mi ci troverò benissimo.

Spero che non mi cacciate subito perchè ho l'auto a pile! :cool:

Ciao

Carlo
:welcome:
 
:welcome: :driving:
Post automatically merged:

:welcome: :driving:
 
Ciao @carlomanda e complimenti per il coraggio.
Io a dicembre 2017 ho comprato una delle prime Niro Plug-In arrivate in Italia, e l'ho comprata appena è stato possibile prenotarla, prima ancora di provarla, era una delle prime importate destinate ai concessionari.
Ti assicuro che non mi sono pentito e la soddisfazione è stata tale che appena uscita il restyling sono passato al nuovo modello sempre plug-in.
Ho avuto modo di provare recentemente la e-Niro 64 kWh e la considero veramente "esagerata" nelle prestazioni. I 204 cavalli sono quasi 50% in più della Niro ibrida o plug-in (che ne ha 141 CV, ma solo quando va anche il termico, altrimenti in elettrico sono 60,5 CV).
Un consiglio...so che la e-Niro come la Niro Plug-In viene venduta solo con il carica batterie centellinare e senza il cavo Tipo2 per ricarica da colonnina. Ti conviene guardarti in giro per l'acquisto dato che molte colonnine Tipo 2 (fino a 22 kW) non hanno il cavo.
Una curiosità…quale è la tua percorrenza annua e quale è la tua percorrenza tipica giornaliera lavorativa ?

Facci sapere presto le prime impressioni… e poi i consumi...s

Se ricarichi da casa cerca di montare un contatore dedicato dove colleghi la wallbox o la presa di ricarica per misurare l'energia di ricarica...se hai 6kW forse ti basta un contatore monofase...altrimenti ti servirà trifase... magari spendi ancora qualche euro ma dopo hai certezza di quello che consumi.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per i consigli!

Durante la breve prova ho fatto una breve tirata che mi ha dimostrato tutto il suo carattere, ma sinceramente non è quello che mi ha attirato di più. Ho una guida piuttosto tranquilla, la mia attuale auto ha visto raramente velocità superiori ai 120km/h, correre lo trovo un inutile spreco di carburante e efficienza dato che oramai ovunque si va c'è traffico! Diciamo che invece mi ha entusiasmato la frenata rigenerativa che praticamente ti fa dimenticare di dover frenare!;)

Il cavo è stato consegnato proprio ieri altrimenti ci faccio ben poco con la presa normale, soprattutto perché non mi fido a caricare troppo una normale presa di casa.
Ho comprato anche una wallbox da 7.4kw, sono in attesa di riceverla per poi farla montare, sfruttando il bonus del 50%. Il contatore userò lo stesso di casa essendo già a 6kw, considerando che in media il picco che raggiungiamo è 2kw.

Per il chilometraggio mi sono basato sull'ultima auto che in 4 anni ha percorso 56000km. Questa l'ho presa con 60000km in 3 anni, quindi molto di più di quanto ne percorra normalmente.
Il tragitto casa-lavoro è di 10km di città, che in inverno faccio di rado, circa 2 volte a settimana, usando principalmente i mezzi pubblici (quando i turni me lo permettono).

Diciamo che il maggiore chilometraggio lo faccio per le gite nei giorni liberi, andando a Milano a trovare la mia famiglia oppure a Bolzano per andare da quella del mio compagno. Qualche gita al lago, qualche mangiata fuori e la classica spesa settimanale. Oramai l'auto principalmente la si utilizza per spostamenti medio-corti.

Comunque vi farò sicuramente sapere come va dato che abbiamo già programmato un bel viaggio a Napoli per sbrigare delle commissioni che mi tiro dietro da tanto tempo. Ci sarei andato in treno come faccio sempre, ma col fatto che arriva la macchina nuova, mi tolgo lo sfizio di provarla!

Come al mio solito sono stato molto conciso, non me ne vogliate, ma non sono mai stato bravo a sintetizzare!
 
Ti tocca pianificare subito i rifornimenti per il viaggio e all'arrivo allora. Buono studio.
 
@carlomanda Bene !allora ti Auguro anche io un uon viaggio con la tua nuova Niro , :driving: :ciao:tienici aggiornati ........
 
Ti tocca pianificare subito i rifornimenti per il viaggio e all'arrivo allora. Buono studio.
In realtà è più semplice di quanto si pensi! Basta andare su www.abetterrouteplanner.com inserire modello auto, partenza e arrivo e lui ti calcola tutto. Ovviamente ha dei dati campione sui consumi e guardando in giro sono molto conservativi.
La cosa interessante è che con un OBD si connette alla macchina e scarica i dati ini diretta mentre si viaggia ricalcolando continuamente il percorso. Venerdì scopriremo se funziona!!!

Al massimo preparate qualche presa di corrente o qualche cavo di traino per salvarmi il sederino!!!! 😂 😂 😂
 
In teoria, impostando la destinazione sul navigatore della Niro, questo dovrebbe automaticamente impostare il viaggio in base all'autonomia e alle colonnine presenti, immagino che sarà piuttosto conservativo, ma probabilmente più immediato che utilizzare app esterne (sempre utili per un piano B fondamentale con le auto EV).
 
@carlomanda, il problema è solo se si trovano le colonnine già accupate. In uno speciale visto in TV di un viaggio intrapreso con una Tesla, i protagonisti hanno più volte dovuto aspettare in coda alle colonnine di ricarica per il numero troppo elevato di utenti. In alcune stazioni, c'erano anche 8 colonnine ma di auto a fare la fila anche di più oltre a quelle che già erano allacciate.
 
C'e sempre il modo di prenotarle prima cosi la trovi libera quando arrivi.
 
Indietro
Alto Basso