• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Prima e-Niro

Se funziona la prenotazione (siamo in Italia). Io penso che chi arriva prima e sa di dover lasciare la piazzola a tale ora, non si fa trovare li se sa di doversene andare.
Purtroppo siamo nei paesi dei furbetti.
 
Se funziona la prenotazione (siamo in Italia). Io penso che chi arriva prima e sa di dover lasciare la piazzola a tale ora, non si fa trovare li se sa di doversene andare.
Purtroppo siamo nei paesi dei furbetti.
Io quando mi serve sul sito juice pass prenoto la ricarica mi dice che la colonnina e' libera ho 15 minuti per arrivare e fare la ricarica mai avuto problemi e parliamo di Roma la stessa cosa l'ho fatta a Chianciano e anche li niente problemi.
 
Sicuramente viviamo nel paese dei furbetti, ma ti assicuro che le colonnine, non tutte, si possono prenotare attraverso le applicazioni dei vari gestori. Inoltre da qualche mese tutti i gestori, onde evitare il problema dei simpaticoni che parcheggiano e se ne vanno, hanno introdotto delle nuove tariffe oltre un tempo prestabilito in base alla velocità della colonnina. Quindi se vuoi rimanere lì, ti fanno pagare al minuto cifre di anche 30 centesimi!
Inoltre il codice della strada prevede che i parcheggi siano utilizzabili solo da auto in ricarica. Se passa la vigilessa e nota che la tua auto è carica ma ancora attaccata, può farti una bella multa con rimozione forzata.
Insomma le regole una volta tanto le hanno fatte, speriamo che una volta tanto qualcuno le rispetti almeno un minimo!

Per quanto riguarda il video a cui tu fai riferimento sarei curioso di avere qualche dettaglio. Parliamoci chiaro, la possibilità di trovare una colonnina occupata c'è, soprattutto considerando che in Italia non abbiamo parchi da 20 stalli come in Norvegia, ma al massimo Enel, che è la più diffusa, ne ha messe 2. Inoltre ti assicuro che chi viaggia con Tesla non si avvicina neanche minimamente alle colonnine Enel, per loro sarebbe solo perdita di tempo dato che ci ballano 100kw di velocità di ricarica (50kw di Enel contro i 150 dei SuC Tesla), quindi il numero di veicoli che si trovano durante i viaggi di riduce drasticamente.

Considera che per il mio primo viaggio sto tenendo monitorate le colonnine che mi interessano per raggiungere Napoli. Quella più usata è all'outlet di Barberino e viene usata circa 8 volte in una giornata con un tempo medio di impegno di 35min. Quindi al massimo aspetto 30 Min, sono in vacanza, nessuno mi mette fretta.
 
Quindi al massimo aspetto 30 Min, sono in vacanza, nessuno mi mette fretta.
È proprio questo che continuo a non capire: l’auto costa più del doppio di un corrispettivo di eguale segmento a benzina o gasolio, in cui si fa carburante in 5 minuti. Costasse la metà, sarei il primo ad attendere con sommo gaudio mezz’ora perché si liberi una colonnina e non so quanto ancora perché si ricarichi la macchina, ma personalmente se spendessi una cifra del genere per una macchina vorrei che mi offrisse più comodità del silenzio, del cambio automatico o delle emissioni zero. Ovviamente è un mio modesto parere, auguro le massime soddisfazioni a chi acquista un mezzo elettrico, ma personalmente non riesco a trovargli un senso, ad oggi
 
È proprio questo che continuo a non capire: l’auto costa più del doppio di un corrispettivo di eguale segmento a benzina o gasolio, in cui si fa carburante in 5 minuti. Costasse la metà, sarei il primo ad attendere con sommo gaudio mezz’ora perché si liberi una colonnina e non so quanto ancora perché si ricarichi la macchina, ma personalmente se spendessi una cifra del genere per una macchina vorrei che mi offrisse più comodità del silenzio, del cambio automatico o delle emissioni zero. Ovviamente è un mio modesto parere, auguro le massime soddisfazioni a chi acquista un mezzo elettrico, ma personalmente non riesco a trovargli un senso, ad oggi
Capisco la tua questione, ma io viaggio 1 volta l'anno e anche con l'attuale diesel faccio le stesse soste. Mi piace andare con calma, soprattutto quando sono in ferie.

Per il resto dell'anno al massimo mi capita di fare tratte da 150km che con un elettrica copri senza problemi anche violando tutte le norme del codice della strada.

Non sei l'unica persona scettica, sia sul forum che tra i miei amici ne conosco tante, ma non saprei spiegarti perché io non vedo tutti questi lati negativi. Ho aperto queste discussioni proprio per confronto dato che mi piacerebbe capire come il mondo vede queste scelte ed apprezzo tutti i vostri commenti e suggerimenti. Non sono una persona che si offende per cui non vi preoccupate di essere sinceri!
 
Io avrei l'ansia da ricarica!
Va bene programmare i viaggi (per chi ne ha voglia), prenotare la colonnina (per chi ne ha voglia), stare fermo parecchio tempo per fare il pieno (per chi ne ha voglia), sperare di non trovare gli stalli occupati e perderci 1/2 giornata tra Vigili e carro attrezzi ... quando tutto "va bene".
Ma qualche incognita come colonnina guasta, interruzione dell'erogazione di corrente, diluvio universale o neve quando devi approcciare alla colonnina, un'emergenza/problema qualunque che ti può far cambiare il "piano di volo", ecc. vogliamo mettercela?
Io riconosco senza problemi di essere uno che vuole il completo controllo su ciò che lo circonda ... però ad oggi andare in giro per il mondo con l'elettrico ... devi farlo un po' alla spera in Dio!
 
Anche io se devo ogni volta preouccuparmi di trovare colonnine di ricarica ogni volta che devo affrontare un viaggio starei propio apposto addirittura ordinandola ...... .Gia la vita e complicata di suo !!!! a me piace prendere la vettura guidarla sostare dove voglio senza problemi ,fare rifornimento e dopo pochi minuti ripartire .Questa è la mia semplicita nel guidare la mia vettura :)Ragazzi senza offesa alquna a chi ha vetture elettriche o a chi e intensionato nel acquistarle .
 
Il tempo dira' chi avra ragione o meno io sono da sempre stato dalla parte della mobilita elettrica.
 
Capisco la tua questione, ma io viaggio 1 volta l'anno e anche con l'attuale diesel faccio le stesse soste. Mi piace andare con calma, soprattutto quando sono in ferie.

Per il resto dell'anno al massimo mi capita di fare tratte da 150km che con un elettrica copri senza problemi anche violando tutte le norme del codice della strada.

Non sei l'unica persona scettica, sia sul forum che tra i miei amici ne conosco tante, ma non saprei spiegarti perché io non vedo tutti questi lati negativi. Ho aperto queste discussioni proprio per confronto dato che mi piacerebbe capire come il mondo vede queste scelte ed apprezzo tutti i vostri commenti e suggerimenti. Non sono una persona che si offende per cui non vi preoccupate di essere sinceri!
La mobilità elettrica prevede un cambio di abitudini che per molti non è facile da attuare, ma ci si arriverà e qualche tempo dopo nessuno ci farà più caso. Pensiamo ai telefoni, una ventina di anni fa, con la batteria si faceva tranquillamente una settimana in stand-by e almeno un paio di giorni usandolo, ora se non hai con te il caricabatterie o un power bank, spesso non arrivi a fine giornata, però ci sono punti di ricarica ovunque, telefoni che condividono la ricarica, i power bank, etc. Nessuno ci fa più caso e nelle prove dei telefoni si lodano quelli che arrivano a fine giornata senza problemi :eek:. Per non parlare degli smart watch, tanti in giro con quello della mela e costretti a caricarlo ogni giorno, quando prima del loro avvento la batteria di un orologio durava anni (facendo cose ovviamente diverse). 100 e passa anni di mobilità termica sono duri da scalzare, ma ci si arriverà e non credo sarà tra molto tempo.
 
Ritirata!
full
 
Bella complimenti :applausi:
 
Benissimo, l'importante, come sempre, è che tu sia soddisfatto!
 
Auguroni e buona strada! 🔝
 
Bellissima :applausi::applausi::applausi:... complimenti per l’ auto e per il tuo coraggio. Buona strada:driving::good:
 
Indietro
Alto Basso