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elettronica Primo problema (serio) su EV6

Io vi chiedo una cosa a voi che avete acquistato auto elettriche. Pagando una tecnologia che , almeno in teoria, dovrebbe dare benefici non solo a quello che le guida ma anche a tutto che c'è intorno. Il medio , le persone etc. Mi chiedi , dicevo, NON sapendo assolutamente nulla sul argomento... ma queste vetture non sono una specie di computer? Che anno anche un telaio e delle ruote lasciamo da parte. PERCHÉ è così difficoltoso non solo indagare e capire il guasto? Non basta collegarsi al cervello dell'auto per dirti lui cos'è che non va ? Poi "piantarti" una bella risposta sullo schermo con il problema in bella vista? Poi il personale, questa sconosciuta che ormai sembra sempre di più un labirinto senza uscita, per una concessionaria che vende auto elettrica non è OBBLIGATORIO avere già il personale qualificato PRIMA di commercializzare auto del genere? Perché a me sembra che la Kia, casa madre, ha lasciato tutto sulle concessionarie/officine senza fregarsene assolutamente di come e perché. Nel "libro" della Picanto c'è una frase che dice che la Kia ha preparato tecnici altamente specializzati proprio per le vetture in vendita oggi nei suoi listini. A questo punto tutto ciò è una specie di bugie? Ci sono diverse modalità di portare un oggetto da una parte del mondo all'altra. Perché a me sembra che tutti questi componenti vengono portati con un carro trainato da un asino.
 
Ti rispondo sapendo cosa fa KIA Italia so che corsi e presentazioni vengono fatte dai meccanici ai venditori sia on line che ha Milano evidentemente una cosa e' la teoria e un altra e la pratica sul campo nel caso del problema del nostro amico evidentemente se non esiste una casistica l'officina ci mette del tempo prima di risolvere anche perche' il flyng doctor evidentemente non era a conoscenza della problematica .
 
Infatti speravo in una sua risposta. Lo spero per voi tutti perché se per un guasto ci metto mesi e per il pezzo ancora di più ...io dal termico non mi muovo. Vedo problemi anche sulle ibride ma la potrei capire, ci sono tecnologie abbinate. Ma qui c'è una sola. È un mezzo super moderno. Nato da poco. E non posso e non voglio mandare giù il boccone dei difetti di gioventù. Non su un'auto di 60 ( almeno) mille euro. Mi chiedo nelle altre case hanno gli stessi problemi con la mancanza di manodopera "elettrica" ...
 
3 mesi dipende quanto tempo hanno perso prima di verificare la tipologia del guasto e poi avuto certezza ordinare il pezzo aspettando la consegna al concessionario.La tempistica visto che si tratta di auto elettriche e nella norma ,al contrario aspettare 5 mesi l'arrivo della batteria di una 500 elettrica questo e' un vero pianto.L'auto in questione e di un mio amico che dopo 15gg si e spenta e nulla e valso a farla ripartire.
In entrambi i casi, sono tempistiche inaccettabili.
La diagnosi, dice Giovannix, si è conclusa a settembre.... Il problema quindi è l'approvvigionamento dei ricambi. Su questo Kia potrebbe fare di più.
 
Io vi chiedo una cosa a voi che avete acquistato auto elettriche. Pagando una tecnologia che , almeno in teoria, dovrebbe dare benefici non solo a quello che le guida ma anche a tutto che c'è intorno. Il medio , le persone etc. Mi chiedi , dicevo, NON sapendo assolutamente nulla sul argomento... ma queste vetture non sono una specie di computer? Che anno anche un telaio e delle ruote lasciamo da parte. PERCHÉ è così difficoltoso non solo indagare e capire il guasto? Non basta collegarsi al cervello dell'auto per dirti lui cos'è che non va ? Poi "piantarti" una bella risposta sullo schermo con il problema in bella vista? Poi il personale, questa sconosciuta che ormai sembra sempre di più un labirinto senza uscita, per una concessionaria che vende auto elettrica non è OBBLIGATORIO avere già il personale qualificato PRIMA di commercializzare auto del genere? Perché a me sembra che la Kia, casa madre, ha lasciato tutto sulle concessionarie/officine senza fregarsene assolutamente di come e perché. Nel "libro" della Picanto c'è una frase che dice che la Kia ha preparato tecnici altamente specializzati proprio per le vetture in vendita oggi nei suoi listini. A questo punto tutto ciò è una specie di bugie? Ci sono diverse modalità di portare un oggetto da una parte del mondo all'altra. Perché a me sembra che tutti questi componenti vengono portati con un carro trainato da un asino.
Si', concordo col primo giudizio: queste non sono piu' macchine come si intendevano 40 anni fa. Questa in un certo senso e' un ibrido tra macchina e' elettronica di consumo, con l'ago della bilancia spostato verso l'elettronica di consumo. E lo dico con diplomazia, perche' secondo me e' 100% elettronica di consumo. Non e' un caso che in Cina tra i produttori di veicoli stiano avanzando a passi da gigante i produttori di elettronica di consumo.
Motivo per il quale, secondo me, insufficiente attenzione e' data a HW, SW e servizi connessi, alle politiche della case e alle relative condizioni contrattuali e di servizio che li riguardano.

Sulla seconda parte non e' cosi' semplice:
a) perche' la strumentazione per la diagnostica puo' non rilevare il problema o l'anomalia.
b) perche' una volta diagnosticato un problema o un'anomalia, bisogna capirne la causa
c) perche' una volta trovata la causa, bisogna trovare la soluzione
d) perche' una volta trovata la soluzione, bisogna distribuirla
e) perche una volta distribuita va monitorata
e via cosi'
Adesso, torniamo al concetto iniziale: una complessa combinazione di hardware e software, sottoposta peraltro a complesse normative, standard tecnici e di sicurezza, armonizzazione della metodologia, e tanto altro. Il passaggio da B a E non e' come una volta. Nel vecchio mondo si metteva la macchina sul ponte o come si chiama, si ispezionava, si identificano i pezzi difettosi/danneggiati/incorrettamente montati, e si procedeva a riparare il mezzo, spesso con mera sostituzione della componente meccanica. Quello e' il passato, o un caso residuale oggi per via dell'affidabilita' estrema delle componenti meccaniche e dell'assemblaggio rispetto al passato.
Adesso e piu' complesso: e' hw? E' sw? Sono i servizi? Che bisogna cambiare dei 3 per risolvere il problema? Effetti sul sottosistema e sul sistema? E via dicendo.
R&D e supporto si combinano in un ciclo continuo.

L'organizzazione e i processi a livello centrale sono totalmente diversi e anche il ruolo del concessionario. Comincia a essere meno "meccanico" e piu' assistenza di primo livello stile IT : si interfacciano col cliente, raccolgono informazioni, eseguono la diagnostica, fanno da raccordo tra livelli superiori e clienti, e operano sulla vettura per la risoluzione del problema.
Serve personale diverso, con preparazione diversa, con risorse diverse, con processi diversi, con gestione del personale diversa - pensa alla continua formazione, ultra specialistica. Servono pure officine materialmente diverse.
Ha anche un impatto sugli aspetti commerciali dei rapporti tra casa e concessionario.
In tutto questo, l'assistenza non e' piu' un lavoro necessariamente immediato. Minore probabilita' che il concessionario possa risolvere il problema, maggiore probabilita' che il problema finisca sul tavolo virtuale degli sviluppatori in qualche Paese del mondo.
Ci sono poi le terze parti: anche loro fanno parte del ciclo indicato in precedenza. Immagina una situazione in cui il pezzo non va semplicemente sostituito, ma bisogna aggiornare il firmware sul componente e quello deve farlo il fornitore. Insieme magari ad altri componenti, ad altro firmware, ad altri fornitori... Dipendenze su dipendenze.

L'aspetto logistico in senso stretto e' del tutto diverso, al giorno d'oggi. Tra l'altro, il nuovo modello obbliga a tenere le scorte di magazzino di certe categorie di componenti basse o nulle perche' quei componenti possono diventare obsoleti da un momento all'altro. Il cerchione da 21'' e' uguale, mandane un po' di pallet a qualche magazzino sulla Salaria e prima o poi li distribuisci, ma con un pallet di componenti col firmware difettoso o della versione incorretta che ci fai? E' quello nuovo non e' semplicemente hardware che aspetta in qualche container su una banchina di un porto cinese di essere caricato nella stiva: magari bisogna aggiornare disegno, firmware, produrlo, spedirlo, distribuirlo, etc.

In tutto questo, case e concessionari deveno ancora assistere due mondi che richiedono due modelli completamente diversi, decisamente non facile.
Non e' giustificazione, ma secondo me siamo nel mezzo di una transizione epocale del settore e fino a quando non viene completata, con l'elettrificazione del circolante, mi aspetto problemi a non finire, soprattutto dal punto di vista delle tempistiche.
 
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Mah. Non sono assolutamente d'accordo. Io compro un'auto, la pago con soldi buoni ( tanti, anzi troppi ) e pretendo che funzioni correttamente. Di tutto il resto non mi interessa, quelli sono problemi del produttore e di tutta la sua filiera che non spetta a me gestire. Invece di continuare ad infarcire le auto di gadget stupidi che si preoccupino di farle funzionare correttamente, se non sono capaci possono sempre passare a produrre aspirapolvere ( già una lavatrice è più complesso).
 
Assolutamente d'accordo , se costruiscono tali vetture costose devono funzionare al meglio , poi un problema ci sta ma qui di problemi c'è ne sono è tanti troppi (perché è perché) a me già viene il mal di testa solo al pensiero .
 
Assolutamente d'accordo con @still. Se sono capaci o no di produrre, se sono capaci o no fare la manutenzione, se sono capaci o no di risolvere i problemi non sono affari miei. Perché io ho sborsato fior di soldi. Se non c'è la fanno per me possono anche chiudere la baracca perché sono solo dei incompetenti. Questo per rimanere nella decenza con le parole. Visto che sembra quasi un furto il loro comportamento nel confronto del cliente. Hanno cominciato tardi ... no, scusate...si sono svegliati tardi, è questa la verità. Oggi l'AD di Stellantis diceva che sono in competizione con la Tesla. Io direi che sono in competizione con i cinesi. Perché la Tesla la sua fetta di mercato se l'ha tagliata. I cinesi sono già alle porte. E di brutto. Solo ieri o l'altro ridevano sul argomento...oggi non sembra più così.
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La Tesla è nata nel 2003. La Roadster è stata venduta dal 2008. Cinque anni di sviluppo. Pur troppo non puoi saltare le tappe. Al mio avviso, cadranno tanti di questi giganti automobilistici. Incapaci di pensare in grande. Malgrado le possibilità finanziarie ed il rubare di soldi pubblici (aiuti statali ed incentivi statali).
 
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Assolutamente d'accordo , se costruiscono tali vetture costose devono funzionare al meglio , poi un problema ci sta ma qui di problemi c'è ne sono è tanti troppi (perché è perché) a me già viene il mal di testa solo al pensiero .
A quali tipologia di auto ti riferisci @Pio
 
Il mio pensiero era rivolto al nostro amico utente @GinoP Descrivendo i problemi da lui riscontrati sulla sua vettura .
 
Il mio pensiero era rivolto al nostro amico utente @GinoP Descrivendo i problemi da lui riscontrati sulla sua vettura .
Non credo che abbia problemi sulla EV6 sono semplici considerazioni che @GinoP fa avendo per la prima volta un auto elettrica.
 
Non credo che abbia problemi sulla EV6 sono semplici considerazioni che @GinoP fa avendo per la prima volta un auto elettrica.
Si capisco Silvano . Gli auguro con tutto il cuore di non avere problemi .
 
Non credo che abbia problemi sulla EV6 sono semplici considerazioni che @GinoP fa avendo per la prima volta un auto elettrica.
In effetti non ho avuto nessun problema sulla EV6 tranne un piccolissimo difetto di assemblaggio del sedile del guidatore, un problema noto su un lotto di macchine mi pare, risolto nell'arco di minuti dal concessionario. L'esempio del primo problema, quello vecchio stile.

Inoltre e' la seconda elettrica di proprieta' (abbiamo due macchine, entrambe elettriche) e, pur non possendole, abbiamo guidato abitualmente elettriche in passato. Lo dico perche' con la seconda macchina ho riscontrato invece alcuni dei problemi e delle situazioni descritte da me, insieme alle obiezioni sollevate da altri forumisti: aver fatto male sviluppo e lancio del prodotto e essere incapacaci di risolvere i problemi dopo.

Detto questo, le mie considerazioni sono dettate piu' da esperienza professionale. A parte i problemi vecchio stile, siamo entrati con l'evoluzione delle macchine in un ordine di problemi la cui soluzione non puo' essere piu' garantita dal concessario e/o in poco tempo.

Secondo me e' il rimedio che conta, e mi rifaccio al mio commento "secondo me, insufficiente attenzione e' data a HW, SW e servizi connessi, alle politiche della case e alle relative condizioni contrattuali e di servizio che li riguardano."
Abbiamo normative, contratti e i servizi da vecchio mondo e la macchina e i problemi da nuovo, eppure i problemi non sono nuovi, nel mondo IT ci si fanno i conti da decenni.
Da privati, non abbiamo SLA, non abbiamo aggiornamenti e/o upgrade software garantiti - il concetto di garanzia e' decisamente fumoso in questo ambito - c'e' un'enorme area grigia normativa e contrattuale in cui con la macchina ferma e' difficile ottenere i rimedi piu' ovvi come sospensione e riduzione rate, macchine equivalenti sostitutive e compensazioni e via dicendo. C'e' il problema dei servizi a tempo: il quantitativo di software e servizi connessi e' preponderante in queste vetture, e se controllate bene le condizioni, la loro durata e' limitata nel tempo. Ma se la macchina e' ferma per, diciamo, 4 mesi, perche' l'orologio di quei servizi non si mette in pausa? Perche' tutto il contratto di finanziamento non si mette in pausa? Potrei andare avanti a lungo.
C'e' l'impatto su obsolescenza e valore residuo e tanto altro.
Il succo non e' che li giustifico, al contrario secondo me bisogna prendere atto di limiti oggettivi pero' martellare per avere un quadro normativo e contrattuale diverso e qualcosa in cambio a livello pratico. Non puo' essere che la macchina sta ferma settimane o mesi mentre qualcuno trova una soluzione e finisce tutto con una stretta di mano e un arrivederci, no?
 
Concordo in pieno con l'ultima frase. Loro sono in difetto ma non succede nulla, se ti tengono l'auto ferma sei mesi se ti va di lusso ti danno una sostituta ( quasi mai uguale alla tua) e comunque la garanzia non viene prolungata. Comunque con la tecnologia attuale è indecente che per fare una diagnosi o per avere un pezzo di ricambio ci vogliano mesi. Il fatto è che, come qualcuno ha detto i profitti aumentano vendendo meno auto. E a loro va bene così. Lasciamo i loro giocattolini dal prezzo stratosferico in concessionaria a marcire e poi si svegliano. Ci hanno detto che con le elettriche sarebbe stato tutto più semplice, prezzo ridotto, poca meccanica, guasti inesistenti, nessuna manutenzione. Semplice? Dove? Prezzo ridotto? Ma quando? Guasti inesistenti? Si, certo, leggetevi un forum VW per dirne una. Manutenzione? Ho visto tagliandi di una bev a 500€ e passa.
 
Sono d'accordo Gino che un auto non può rimanere mesi e mesi ferma per un ricambio e davvero inaccettabile .
Sulla questione tra officina e nel gestire o meglio avere personale qualificato in caso di problemi su queste vetture un pò mi preoccupa data la poca esperienza che hanno . Sono vetture di nuova generazione con molta elettronica e dispositivi vari , secondo il mio punto di vista e una vettura si bella anzi bellissima ma allo stesso tempo complicata ma parlo personalmente per me , non so se sarei in grado di gestirla al meglio , perdonami ma mi verrebbe un pò d'ansia al pensiero di guidarla .
 
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