• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando carens del 2014 - 1.7 - 116cv

prezzi al super massimo di listino, tutto il materiale in autoricambi costa circa un terzo e forse meno. solo l'olio si trova a circa 6,50€ al litro. pura follia
 
Niente di nuovo, come tutti i concessionari di tutte le marche, applicano i prezzi di listino e via, tra l'altro non montano quasi mai materiale di consumo "ufficiali " della casa , ma quelli di marche compatibili. Per carità vanno bene lo stesso quasi sempre, ma costano molto meno, e non lo dicono.
Nella mia precedente Picasso, dopo un cambio delle pastiglie che risultava rumoroso all'inverosimile, scoprii che erano state montate pastiglie di marca pessima ( 25€ la coppia!!) e una volta montate quelle marca Ferodo ( 45€) tutto si è risolto.
Per quanto riguarda la frequenza dei tagliandi fa fede il libretto, ma il buon senso porta ad anticipare in caso di uso gravoso ( ripetuti avviamenti con pochi chilometri, uso in strade polverose, traino di roulotte, per esempio).
 
io ho speso 250 € per il 1°tagliando a 30000 km: cambio olio, filtro olio, filtro abitacolo, additivo per il carburante.
niente spese per rabbocchi......
 
Mi sembra un prezzo normale da affrontare ogni 30000km
Mi dici perché l'additivo del carburante?
 
Mi hanno detto in officina Kia per via della scarsa qualità del gasolio che c'è in giro ultimamente (possibile contenuto di acqua, sporcizia e produzione di muffe e alghe)
 
Ah ok, grazie.
Ti hanno anche rabboccato il liquido per il FAP?
 
Il FAP della Carens funziona senza nessun liquido.
 
anche perchè non è un FAP ma DPF.
 
Ottimo, una cosa in meno da pensare..
 
Sono prossimo al primo tagliando con la mia 136 diesel manuale e non per il chilometraggio dato che ho 16000 km ma per gli anni che a luglio compie 2 anni.
Sono di Bologna allora mi sono informato al conc dove l ho acquistata ed il preventivo ridete ridete 400 euro senza filtro gasolio 450 con.
Rimasto basito vado da un altra officina Kia e appena gli racconto dell altro preventivo si mettono a ridere e mi dicono che il costo primo tagliando si aggira attorno ai 350 con filtro gasolio.
Dato che son di coccio vado ad un terzo concessionario con officina che faceva parte dello stesso proprietario del primo che vi ho citato e mi ha sparato 450 senza filtro gasolio.
Ora mi viene una domandA:
Ma cosa pensano che la gente cachi i soldi.......... ma stiamo scherzando !!!
A tu ti è 3 ho chiesto cosa sarebbe successo alla garanzia se mi fossi appoggiato al mio meccanico di fiducia e le risposte dalle più strampalate :
Potresti avere dei problemi sulla garanzia dal 5 anno al 7 in quanto potrebbero essere fatti certi ragionamenti.
oppure no abbiamo l obbligo di passare da un officina KIA

A TUTTI E 3 PERÒ QUANDO GLI HO TIRATO FUORI LA LEGGE PER LA LIbERA CONCORRENZA, dopo tante titubanze mi hanno risposto che mi sarei potuto appoggiare a chi volevo basta che sia un professionista e usi pezzi originali o compatibili.

Alla fine ho deciso porto la Carens al mio meccanico di fiducia che è un bosch car Service e mi ha confermato che può fare (e ha già fatto ) i primi tagliandi. MI ha fatto vedere poi con libretto alla mano matricola macchina , come nel software bosch esca come di incanto la check List da seguire ai 30000 o 2 anni, che come di incanto è identica a quella del libretto.

Ora il preventivo lo sto aspettando ma non penso di spendere cifre del genere.

Morale della favola, non fatevi infinocchiare dato che nelle cifre che si vanno a spendere sopra si va a pagare il Baraccone della concessionaria , l officina gli impiegati.
poi non nascondo che leggendo il forum ho letto anche di cifre anche di rivenditori kia molto più ragionevoli.
 
Come ho scritto a Jumping, ci sono catene di autofficine che praticano per cambio olio (fino a 5 lt) e filtro prezzi di 79 euro I.V.A. e manodopera inclusi nel rispetto della legge Monti.
 
Sono prossimo al primo tagliando con la mia 136 diesel manuale e non per il chilometraggio dato che ho 16000 km ma per gli anni che a luglio compie 2 anni.
Sono di Bologna allora mi sono informato al conc dove l ho acquistata ed il preventivo ridete ridete 400 euro senza filtro gasolio 450 con.
Rimasto basito vado da un altra officina Kia e appena gli racconto dell altro preventivo si mettono a ridere e mi dicono che il costo primo tagliando si aggira attorno ai 350 con filtro gasolio.
Dato che son di coccio vado ad un terzo concessionario con officina che faceva parte dello stesso proprietario del primo che vi ho citato e mi ha sparato 450 senza filtro gasolio.
Ora mi viene una domandA:
Ma cosa pensano che la gente cachi i soldi.......... ma stiamo scherzando !!!
A tu ti è 3 ho chiesto cosa sarebbe successo alla garanzia se mi fossi appoggiato al mio meccanico di fiducia e le risposte dalle più strampalate :
Potresti avere dei problemi sulla garanzia dal 5 anno al 7 in quanto potrebbero essere fatti certi ragionamenti.
oppure no abbiamo l obbligo di passare da un officina KIA

A TUTTI E 3 PERÒ QUANDO GLI HO TIRATO FUORI LA LEGGE PER LA LIbERA CONCORRENZA, dopo tante titubanze mi hanno risposto che mi sarei potuto appoggiare a chi volevo basta che sia un professionista e usi pezzi originali o compatibili.

Alla fine ho deciso porto la Carens al mio meccanico di fiducia che è un bosch car Service e mi ha confermato che può fare (e ha già fatto ) i primi tagliandi. MI ha fatto vedere poi con libretto alla mano matricola macchina , come nel software bosch esca come di incanto la check List da seguire ai 30000 o 2 anni, che come di incanto è identica a quella del libretto.

Ora il preventivo lo sto aspettando ma non penso di spendere cifre del genere.

Morale della favola, non fatevi infinocchiare dato che nelle cifre che si vanno a spendere sopra si va a pagare il Baraccone della concessionaria , l officina gli impiegati.
poi non nascondo che leggendo il forum ho letto anche di cifre anche di rivenditori kia molto più ragionevoli.

Come avevo già scritto qualche post addietro, io l'ho fatto all'officina della mia concessionarie e dal preventivo, che era 290€, mi han tolto altri 40€ arrivando ad un totale di 250€. ( senza filtro gasolio)
Sinceramente non capisco perché nelle officine ufficiali il totale possa differire così tanto
 
Kappa 1974, facci sapere l'importo del preventivo del tuo meccanico di fiducia.
Interessante confrontare i tagliandi tra rete ufficiale e parallela. Confermo che è possibile effettuare i tagliandi in officine "generiche", l'importante è che ci sia la prova dell'avvenuto intervento ( fattura ) .
Ovviamente i concessionari storcono il naso, per i motivi che ben immaginiamo, ma per quanto riguarda la garanzia, viene mantenuta.
 
Indietro
Alto Basso