• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando carens del 2014 - 1.7 - 116cv

Qualcuno ha preventivi primo tagliando in zona Novara?
 
Buon pomeriggio a tutti.
Sto richiedendo preventivi per il tagliando dei 30k sulla mia 1.7 CRDI 115, dopo che il precedente proprietario aveva per scrupolo effettuato un tagliandino olio e filtri presso officina autorizzata Midas ai 15k ed 1 anno di età.
Una officina della capitale mi ha tirato su un preventivo con una voce non meglio precisata "service kit"- 65,00€.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
 
Dovrebbero essere i filtri olio, aria e abitacolo.
Verifica se sono presenti nel preventivo altrimenti è sicuro che sono loro.
 
Confermo, si tratta di quei tre filtri;-)
 
Filtro olio 12€, aria 20€, abitacolo 18€ = €50 online poi ci metti la spedizione...65 in un negozio "fisico" una volta tanto sono onesti ;) su altri 3D si leggono cifre comprensive di olio che DAVVERO fanno rabbrividire ;) (tipo €200)
 
65€ tre filtri? Rapina
Sulla mia vecchia monovolume ( picasso) compravo io i filtri aria e abitacolo, e spendevo circa 40 euro online, prendendo marche conosciute, non troppo economiche. Quindi aggiungendo il filtro olio secondo me ci sta, non è disonesto.
 
Sulla mia focus filtri (aria, olio, abitacolo e gasolio) + 5 lt olio ford formula pagato 89€. Sulla yaris di mia moglie il mese scorso i 3 filtri 19€ spediti. Spendere 60€ di filtri su internet è da pazzi.....
Poi per carità, il mio ex meccanico solo per il filtro gasolio mi aveva chiesto 90€. Infatti ci siamo lasciati....
 
Sulla mia focus filtri (aria, olio, abitacolo e gasolio) + 5 lt olio ford formula pagato 89€. Sulla yaris di mia moglie il mese scorso i 3 filtri 19€ spediti. Spendere 60€ di filtri su internet è da pazzi.....
Poi per carità, il mio ex meccanico solo per il filtro gasolio mi aveva chiesto 90€. Infatti ci siamo lasciati....
Va bene però me li devi trovare a meno di 50 euro spediti con relativo link...
Comunque se poi facciamo 50 euro di filtri + 5lt. di olio a 6 euro (perchè così costa il ford https://www.shop-ricambiauto.it/olio/Ford/5W-30-Formula-F/p-OIL-187) al litro siamo sempre a 80€, aggiungiamo 10 euro di filtro gasolio e siamo sempre a 90€ quindi tutta sta differenza dove sta?
 
Ultima modifica:
Scusa ma non capisco dove vuoi arrivare. I prezzi che mi hai esposto sono tutti on line. È ovvio che se ti rivolgi al meccanico che ti fa pagare 65€ x 3 filtri molto difficilmente ti chiederà meno di 20€ al litro x l'olio e almeno una sessantina di € per il filtro gasolio. A conti fatti una spesa di 225/230€. Scusa ma un po' di differenza c'è....
 
Il filtro gasolio viene 35 euro, sto solo dicendo che 50 euro per tre filtri è uguale a quello che hai speso te per la focus con l'aggiunta dell'olio...sto parlando dei prezzi del materiale. Tu dai per scontato che dal meccanico non puoi portare te il materiale...
89 - 5lt di olio ford fanno 59 euro (a questo importo mi riferisco quando parlo di poca differenza)
 
Ultima modifica:
Alcuni meccanici accettano senza problemi che gli venga fornito il materiale. Quello che contesto io, per comprovata esperienza personale, è che oltre a fare la cresta sui ricambi il meccanico sovente svolge malamente il suo lavoro. Addirittura a volte non lo fa proprio. Per questo se si hanno le capacità e le possibilità farsi il lavoro da soli è tutto di guadagnato.
 
Alcuni meccanici accettano senza problemi che gli venga fornito il materiale. Quello che contesto io, per comprovata esperienza personale, è che oltre a fare la cresta sui ricambi il meccanico sovente svolge malamente il suo lavoro. Addirittura a volte non lo fa proprio. Per questo se si hanno le capacità e le possibilità farsi il lavoro da soli è tutto di guadagnato.
Ah sicuro! Però diciamo che già andando lì sapendo il prezzo dei pezzi ti mette nella "posizione" di sapere a cosa vai incontro e se ti sta fregando ;) per quanto poi riguarda la qualità del lavoro beh...lì o conosci bene bene il tuo meccanico...oppure di schifezze ne ho viste parecchie ;) pensa che L'UNICA volta che portai la mia Smart a fare il tagliando in Mercedes, e per fartela breve, aprendo il coperchio motore notai che avevano lasciato praticamente aperto il tubo dell'intercooler! Tutte le altre volte e gli altri veicoli sempre solo o meccanico parente ;)
 
Alcuni meccanici accettano senza problemi che gli venga fornito il materiale. Quello che contesto io, per comprovata esperienza personale, è che oltre a fare la cresta sui ricambi il meccanico sovente svolge malamente il suo lavoro. Addirittura a volte non lo fa proprio. Per questo se si hanno le capacità e le possibilità farsi il lavoro da soli è tutto di guadagnato.
Quoto al 100%.
Passi pure un po' di guadagno sui ricambi , dopotutto tenere aperta un officina ha dei costi fissi piuttosto alti, ( grazie ai nostri governanti) ma sull'esecuzione dei lavori non transigo.
Sull'auto di mia madre, acquistata con pacchetto Gold a pagamento che prevedeva 5 anni di garanzia totali compresi tagliandi e consumabili ( 800 euro di esborso in più) ho scoperto poi alla scadenza del pacchetto che neanche il filtro olio avevano cambiato e presumibilmente solo rabboccato l'olio. Il filtro era quello a cartuccia ridotta, montato di primo equipaggiamento in fabbrica, e il filtro aria era in condizioni pietose , neanche l'avevano soffiato una volta in 5 anni!!!
Quindi anch'io se posso sui piccoli lavori e manutenzioni mi arrangio da solo ( sullo scooter poi faccio proprio tutto) , ma sull'auto manco un po' di attrezzature pesanti......:D
 
Indietro
Alto Basso