• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Primo tagliando carens del 2014 - 1.7 - 116cv

Fra un mesetto dovrò fare il primo tagliando e già mi viene male a rivolgermi in un officina che nemmeno conosco. Speriamo che ne valga la pena x questi 7 anni di garanzia e non che alla prima occasione (tipo il problema del abbassamento al posteriore) ti rimbalzano lavandosene le mani.
 
Ti consiglio di prendere qualche precauzione, così da poter verificare almeno se i lavori sono stati fatti. Per esempio dopo il tagliando verifica tramite l'astila se l'olio è nuovo, guarda se hanno maneggiato i vari coperchi filtri ecc.ecc.
Poi ovviamente non possiamo controllare tutto e dobbiamo in qualche modo fidarci, ma teniamo gli occhi aperti!
 
Fatto primo tagliando, 32k km, dopo un precedente in officina midas a 17k: ho pagato 290€.
Cambiati filtro olio, filtro abitacolo, 5,3 litri di olio al "plutonio" a 22€\litro+Iva e liquido freni.
Ho aperto il cofano al volo, dopo 10km: ho trovato tracce di unto sulla copertura in plastica del motore, su alcuni tubi, nei pressi della vaschetta del liquido freni (dietro la batteria giusto?) e del filtro olio.
Il filtro aria non è stato neanche aperto e passato al compressore: nell'airbox ci sono ancora insetti, così come nel filtro stesso.
Il liquido freni è, nella peggiore delle ipotesi, stato rabboccato. L'olio non era giallo, ma scuro, con colore meno denso del precedente. Domattina verifico il filtro abitacolo.
La certezza è che gli interventi siano stati fatti in maniera poco precisa e poco attenti ai dettagli. Ho pagato 1h e 40' di manodopera a 54€+iva, ma ho l'ennesima certezza che le officine autorizzate sono fatte per spillarti i soldi due volte: quando fai manutenzione ordinaria e quando, a causa della mediocre qualità di questi ultimi, si incorre in precoce invecchiamento della vettura.
Dimenticavo, mi hanno consigliato di cambiare le pasticche dei freni anteriori tra 4-5000 km. Ho cambiato le gomme anteriori 500km fa e le ho controllate personalmente: a voi le conclusioni.
Domani vi dico del filtro abitacolo
 
Segnalazioni come questa andrebbero corredate da nome e indirizzo dell'officina in modo da evitare di andarci. Alla fine questi impostori rimarranno senza più una macchina da riparare? Mmm per esempio tu dove ti sei rivolto?
 
Il filtro abitacolo è stato cambiato, ma anch'esso montato "di fretta": era leggermente accartocciato nella parte posteriore, ed il vano di alloggiamento e lo sportello di chiusura erano molto sporchi di polvere: una mezza pulita con la carta porta via non oltre 30 secondi.
L'officina è la Kia in via della Magliana a Roma.
 
Veramente, non si sa che dire. I soldi li prendono, quindi DEVONO fare i lavori.
 
Se vivessimo in un mondo perfetto si, purtroppo oggi ci sono in giro tanti ladri e pochi professionisti.
 
Ciao a tutti..ho una carens 116cv da giugno 2015 ho gia percorso 23000km, quando mi è stata venduta mi dissero che il tagliando andava fatto a 30000 o 24 mesi, pero il compiuterino diceva 30000 o 365 giorni. Lo feci presente e mi dissero che al controllo dei 3000 km lo avessero messo a posto, dopo qualche mese la portai per un controllo dei 3000 km e il capo meccanico mi confermo' i 24 mesi.....settimana scorsa andai in kia per ordinare i tappetini in gomma e visto che c'ero le feci dare un'occhiata e il vecchio capo meccanico non c'è piu.... il nuovo capo meccanico sostiene che il tagliando va fatto ogni 30000 km o 12 mesi....qual'è la verità? Il nuovo capo meccanico mi ha dato l'impressione di un buffoncello presuntuoso.....mi spira poca fiducia....potete aiutarmi...
 
Tranquillo, sono 24 mesi come giá specificato piú volte.
 
esatto, lre condizioni scritte parlano di 30k km o 24 mesi. Ora non ho sottomano la documentazione, ma mi sembra che venga consigliato ogni 12 mesi in condizioni particolarmente gravose (pochi km, uso citttadino o su strade sconnesse e sterrate ecc.), ma sempre se non ricordo male si parla appunto di consiglio...
 
esatto, lre condizioni scritte parlano di 30k km o 24 mesi. Ora non ho sottomano la documentazione, ma mi sembra che venga consigliato ogni 12 mesi in condizioni particolarmente gravose (pochi km, uso citttadino o su strade sconnesse e sterrate ecc.), ma sempre se non ricordo male si parla appunto di consiglio...[/QUO.
Io ho fatto 23000km in 11 mesi con tanto urbano ed extraurbano. E qualche viaggetto fuori porta in autostrada ogni 50 giorni circa...
Io ho fatto 23000km in 11 mesi con tanti chilometri suddivisi equamente tra extraurbano e urbano con qualche gita fuoriporta facendo autostrada ogni 50 giorni circa.
 
Tranquillo, non sono affatto condizioni gravose.
 
Eseguito primo tagliando a 18000 km in concessionaria, 278€ con cambio e filtri (No gasolio). Non poco ma perlomeno non di sono inventati lavori assurdi. I lavori sembrano essere stati eseguiti (l'olio è nuovo e si vede). Aggiornato anche navigatore.
 
Eseguito primo tagliando a 18000 km in concessionaria, 278€ con cambio e filtri (No gasolio). Non poco ma perlomeno non di sono inventati lavori assurdi. I lavori sembrano essere stati eseguiti (l'olio è nuovo e si vede). Aggiornato anche navigatore.
Come mai a 18000 km?
 
Indietro
Alto Basso