• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Problema elettronico? "controllo sistema lka"

Se ne escono dicendo che sono solo ausili e la macchina la devi guidare tu. Per me infatti sono solo pericolosi e li abolirei, sono contento di non averli sulla mia. So guidare da solo e non ho bisogno che un computer lo faccia al posto mio rischiando di sbagliarsi
 
Per la verità pure un sistema semplice come il Cruise Control potrebbe generare problemi: vero che il sistema prevede controlli; ma con l'elettronica non si sa mai.
Ricordo che nel 2001 con una potentissima Opel Corsa 1.0 3 cilindri la centralina che gestiva l'acceleratore (o qualcosa del genere) impazzì completamente e la macchina continuava ad accelerare nonostante avessi tolto il piede dall'acceleratore mentre se lo premevo smetteva di accelerare. Cosa che dovetti fare per fermarmi ed accostare in sicurezza.
 
Assolutamente vero, però il cruise control (non adattativo) non richiede sensori per funzionare a differenza della frenata automatica o del mantenimento di corsia, quindi è più improbabile che dia problemi soprattutto al giorno d’oggi che sono anni che viene montato sulle auto :)
 
confermo.. ho letto il manuale.. dice testualmente.. il sistema potrebbe non funzionare correttamente se la temperatura attorno la telecamera è elevata
 
Si ma comunque c'è qualcosa di anomalo, loro scrivono così per togliersi i fastidi. A me non è mai successo neppure lasciando l'auto (nera) al sole pieno a mezzogiorno nei mesi estivi, roba che quando apri resti secco
 
Si ma comunque c'è qualcosa di anomalo, loro scrivono così per togliersi i fastidi. A me non è mai successo neppure lasciando l'auto (nera) al sole pieno a mezzogiorno nei mesi estivi, roba che quando apri resti secco
si.. in effetti a me il problema si è verificato questa estate.. e non l'anno scorso.. per cui se prima non succedeva e ora si.. vuol dire che si sarà danneggiata sotto il sole.. anche perché mi chiedo.. se a voi non è mai successo perché dovrebbe succedere solo a me?.. martedì ho appuntamento in concessionaria.. spero che optino per la sostituzione della telecamera
 
Con l'elettronica tutto è possibile e, più è sofisticato il sistema, più è soggetto a rotture... il problema che i costruttori si lavano le mani dicendo che una cosa potrebbe succedere, sminuendo il fatto che si tratta di un'anomalia o di un guasto vero e proprio...
 
a distanza di un po di tempo il problema si è presentato nuovamente, il problema sempre lo stesso..l'abitacolo interno riscaldato sotto il sole, nonostante esternamente la temperatura fosse mite, visto che siamo in inverno... portata in concessionaria hanno cambiato la telecamera sopra lo specchietto retrovisore..in garanzia.. evidentemente era andata in tilt per le alte temperature estive... speriamo non si verifichi più il problema
 
Se ne escono dicendo che sono solo ausili e la macchina la devi guidare tu. Per me infatti sono solo pericolosi e li abolirei, sono contento di non averli sulla mia. So guidare da solo e non ho bisogno che un computer lo faccia al posto mio rischiando di sbagliarsi

Il vero problema non è quando non funzionano, ma quando funzionano e non dovrebbero, come ad esempio accade (non così di rado) con la frenata automatica di emergenza. E' un riferimento generale a qualsiasi auto dotata di questo sistema, non in particolare a quello della Stonic.
 
Il vero problema non è quando non funzionano, ma quando funzionano e non dovrebbero, come ad esempio accade (non così di rado) con la frenata automatica di emergenza. E' un riferimento generale a qualsiasi auto dotata di questo sistema, non in particolare a quello della Stonic.

La frenata di emergenza io la trovo fantastica. Non è che dipende da come guidi? Perché nel mio caso, in 23000 km, è intervenuta solo 3 volte, e l'intervento ci stava in tutti e tre i casi.
Piuttosto non amo particolarmente il mantenimento di corsia. In molte circostanze lo trovo fastidioso, tipo su strade strette senza la corsia centrale, perchè tende a portarti in mezzo alla strada magari mentre stai incrociando un'altra auto. Oppure in alcune situazioni dove le strisce sono un po' messe a cacchio e il sistema non capisce bene. Alla fine son più le volte che lo disattivo.
 
Il vero problema non è quando non funzionano, ma quando funzionano e non dovrebbero, come ad esempio accade (non così di rado) con la frenata automatica di emergenza. E' un riferimento generale a qualsiasi auto dotata di questo sistema, non in particolare a quello della Stonic.
Nessun intervento di frenata di emergenza non previsto per quanto riguarda la mia Niro e non mi sembra di leggere su questo forum problemi del genere per qualsiasi modello Kia.
 
Boh, quando mai la mia Niro ha frenato senza ce ne fosse bisogno ? In 3 anni mai, è intervenuto 2 volte con tutte le ragioni per farlo
 
Mahhh....nessun intervento strano neppure per me, attivata solo una volta...e per fortuna!!!:happy:
 
Conferno anche sulla mia non mi ha mai fenato all'improvviso ,me lo a fatto un paio di volte dandomi un forte segnale tramite il suo bip !! come avvertimento .
 
Indietro
Alto Basso