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guasto Problema Filtro antiparticolato / spia motore

Irmso

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17 Febbraio 2023
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CO
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno, sono il possessore di una Sportage 22 gt Line motore Diesel con 19000 km appena fatti .
Stamattina ,alla messa in moto ,ho notato l’accensione ( fissa)della spia controllo dei gas di scarico ( segnalata tra l’altro anche sullo schermo ) ma non ci ho fatto troppo caso dovendomi recare al lavoro.Al ritorno e alla successiva messa in moto ,oltre alla spia suddetta,mi è comparsa anche quella per avaria motore ,anch’essa segnalata sullo schermo principale….ovviamente essendo fortunato ,perché di sabato, non trovo l’officina kia aperta per portare a visionare il veicolo … leggendo su libretto e altro, ho capito che può trattarsi del filtro antiparticolato e che per la rimozione dello sporco ci si può attenere alla “rimozione forzata “ aumentando per 20-30 min il n di giri a 2500/3000…. Ma la domanda è: lo posso fare anche se si è accesa la spia avaria motore ? Cioè qst spia indica solo un malfunzionamento generale ( accoppiata alla spia gas scarico fap)oppure rischio di fare peggio ? Ci tengo a dire che faccio un uso misto del veicolo ( 2 V a sett faccio qlk km in più ) ma che prevalentemente lo uso per brevi percorsi …
Grazie a chi potrà darmi qualche delucidazione in più !!!
 
Il problema dei motori a gasolio moderni sono proprio i percorsi brevi, non vanno in temperatura, comunque non credo che se ti fai 20km in autostrada a 2500/3000 giri succeda qualcosa di irreparabile, anzi dovrebbero spegnersi le spie.
 
Buongiorno, sono il possessore di una Sportage 22 gt Line motore Diesel con 19000 km appena fatti .
Stamattina ,alla messa in moto ,ho notato l’accensione ( fissa)della spia controllo dei gas di scarico ( segnalata tra l’altro anche sullo schermo ) ma non ci ho fatto troppo caso dovendomi recare al lavoro.Al ritorno e alla successiva messa in moto ,oltre alla spia suddetta,mi è comparsa anche quella per avaria motore ,anch’essa segnalata sullo schermo principale….ovviamente essendo fortunato ,perché di sabato, non trovo l’officina kia aperta per portare a visionare il veicolo … leggendo su libretto e altro, ho capito che può trattarsi del filtro antiparticolato e che per la rimozione dello sporco ci si può attenere alla “rimozione forzata “ aumentando per 20-30 min il n di giri a 2500/3000…. Ma la domanda è: lo posso fare anche se si è accesa la spia avaria motore ? Cioè qst spia indica solo un malfunzionamento generale ( accoppiata alla spia gas scarico fap)oppure rischio di fare peggio ? Ci tengo a dire che faccio un uso misto del veicolo ( 2 V a sett faccio qlk km in più ) ma che prevalentemente lo uso per brevi percorsi …
Grazie a chi potrà darmi qualche delucidazione in più !!!
Anche nella mia precedente auto a gasolio alla quale facevo pochi km, quando si intasava il filtro antiparticolato si accendeva la spia di avaria motore, quindi credo sia normale anche sulla Sportage come su tutte le auto....fatti un giro in tangenziale/autostrada cercando di tenere l'auto almeno costante intorno ai 4 mila giri per circa 20/30 minuti, dovresti riuscire così facendo a fare pulire il filtro e spegnere le varie spie......
 
Buongiorno, sono il possessore di una Sportage 22 gt Line motore Diesel con 19000 km appena fatti .
Stamattina ,alla messa in moto ,ho notato l’accensione ( fissa)della spia controllo dei gas di scarico ( segnalata tra l’altro anche sullo schermo ) ma non ci ho fatto troppo caso dovendomi recare al lavoro.Al ritorno e alla successiva messa in moto ,oltre alla spia suddetta,mi è comparsa anche quella per avaria motore ,anch’essa segnalata sullo schermo principale….ovviamente essendo fortunato ,perché di sabato, non trovo l’officina kia aperta per portare a visionare il veicolo … leggendo su libretto e altro, ho capito che può trattarsi del filtro antiparticolato e che per la rimozione dello sporco ci si può attenere alla “rimozione forzata “ aumentando per 20-30 min il n di giri a 2500/3000…. Ma la domanda è: lo posso fare anche se si è accesa la spia avaria motore ? Cioè qst spia indica solo un malfunzionamento generale ( accoppiata alla spia gas scarico fap)oppure rischio di fare peggio ? Ci tengo a dire che faccio un uso misto del veicolo ( 2 V a sett faccio qlk km in più ) ma che prevalentemente lo uso per brevi percorsi …
Grazie a chi potrà darmi qualche delucidazione in più !!!
Per brevi percorsi il Diesel non è adatto. Il venditore non ti ha elencato i possibili problemi in base al tuo utilizzo o era uno di quelli che "basta vendere" !
 
Diesel e percorsi brevi sono da evitare come la peste a meno che non si accetta di avere ogni tanto qualche problema. Purtroppo adesso si intasano anche i benzina per via del gpf anche se tendono di meno. Io ho risolto il problema comprando auto senza filtro antiparticolato.
 
Anche nella mia precedente auto a gasolio alla quale facevo pochi km, quando si intasava il filtro antiparticolato si accendeva la spia di avaria motore, quindi credo sia normale anche sulla Sportage come su tutte le auto....fatti un giro in tangenziale/autostrada cercando di tenere l'auto almeno costante intorno ai 4 mila giri per circa 20/30 minuti, dovresti riuscire così facendo a fare pulire il filtro e spegnere le varie spie......
Eh purtroppo ho provato ieri in autostrada ( ho fatto 50 min di macchina) ma oltre i 2500/3000 giri non mi fa spingere , credo che si innesti una specie di blocco “ protezione “ …
 
Eh purtroppo ho provato ieri in autostrada ( ho fatto 50 min di macchina) ma oltre i 2500/3000 giri non mi fa spingere , credo che si innesti una specie di blocco “ protezione “ …
Con che marcia eri? Io so che di solito si fa con terza o quarta a velocità costante.
 
Eh purtroppo ho provato ieri in autostrada ( ho fatto 50 min di macchina) ma oltre i 2500/3000 giri non mi fa spingere , credo che si innesti una specie di blocco “ protezione “ …
Si, quando hai il filtro intasato il motore non fa spingere l'auto più di tanto ( non sapevo Sportage a quanto limita il motore ) succedeva anche sulla mia precedente auto, ma comunque riuscivo a superare i 3000 giri....in officina tramite centralina "almeno sulla mia precedente" riescono a simulare l'andatura dell'auto ai numeri di giri che servono per pulire il filtro, prova a portarla dovrebbero riuscire a risolverti il problema con una spesa minima se non nulla....se non riescono così, mi era stato detto che avrebbero dovuto smontare tutto il blocco e mandarlo in una ditta specializzata che faceva la pulizia del tutto in un forno ad alte temperature con un costo non indifferente....
 
Con che marcia eri? Io so che di solito si fa con terza o quarta a velocità costante.
Sono arrivato massimo alla quarta a velocità costante 130
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Si, quando hai il filtro intasato il motore non fa spingere l'auto più di tanto ( non sapevo Sportage a quanto limita il motore ) succedeva anche sulla mia precedente auto, ma comunque riuscivo a superare i 3000 giri....in officina tramite centralina "almeno sulla mia precedente" riescono a simulare l'andatura dell'auto ai numeri di giri che servono per pulire il filtro, prova a portarla dovrebbero riuscire a risolverti il problema con una spesa minima se non nulla....se non riescono così, mi era stato detto che avrebbero dovuto smontare tutto il blocco e mandarlo in una ditta specializzata che faceva la pulizia del tutto in un forno ad alte temperature con un costo non indifferente....
Be teoricamente essendo nuova di pacca ( giugno 22) e a 19000 km non dovrei pagare un bel nulla perché copre la garanzia
 
Okay, allora rimane solo l’assistenza. Maledetti filtri, mi spiace.
 
Sono arrivato massimo alla quarta a velocità costante 130
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Be teoricamente essendo nuova di pacca ( giugno 22) e a 19000 km non dovrei pagare un bel nulla perché copre la garanzia
Non credo proprio che l'intasamento del filtro sia coperto da garanzia.....non è un problema della tua auto ( o meglio, è il problema di tutte le auto con filtro antiparticolato) il problema è come viene usata l'auto.... è una cosa risaputa oramai da parecchi anni......
 
Buongiorno, sono il possessore di una Sportage 22 gt Line motore Diesel con 19000 km appena fatti .
Stamattina ,alla messa in moto ,ho notato l’accensione ( fissa)della spia controllo dei gas di scarico ( segnalata tra l’altro anche sullo schermo ) ma non ci ho fatto troppo caso dovendomi recare al lavoro.Al ritorno e alla successiva messa in moto ,oltre alla spia suddetta,mi è comparsa anche quella per avaria motore ,anch’essa segnalata sullo schermo principale….ovviamente essendo fortunato ,perché di sabato, non trovo l’officina kia aperta per portare a visionare il veicolo … leggendo su libretto e altro, ho capito che può trattarsi del filtro antiparticolato e che per la rimozione dello sporco ci si può attenere alla “rimozione forzata “ aumentando per 20-30 min il n di giri a 2500/3000…. Ma la domanda è: lo posso fare anche se si è accesa la spia avaria motore ? Cioè qst spia indica solo un malfunzionamento generale ( accoppiata alla spia gas scarico fap)oppure rischio di fare peggio ? Ci tengo a dire che faccio un uso misto del veicolo ( 2 V a sett faccio qlk km in più ) ma che prevalentemente lo uso per brevi percorsi …
Grazie a chi potrà darmi qualche delucidazione in più !!!
Quanti km fai in andata ogni giorno? Certo che se in 19000km non si e' mai accesa, mi sembra strano....
 
Non credo proprio che l'intasamento del filtro sia coperto da garanzia.....non è un problema della tua auto ( o meglio, è il problema di tutte le auto con filtro antiparticolato) il problema è come viene usata l'auto.... è una cosa risaputa oramai da parecchi anni......
Non sono d'accordo. A mio parere non sta scritto da nessuna parte che col.diesel si sia tenuti a fare 50.km ogni volta che si accende la macchina. Se fosse così allora cosa si dovrebbe dire quando si rompe il turbo o peggio il motore... Ti potrebbero dire che non si è capaci di guidare la macchina magari tirando troppo le marce o altre cose ancora.
Comunque tutto è possibile....
 
Non sono d'accordo. A mio parere non sta scritto da nessuna parte che col.diesel si sia tenuti a fare 50.km ogni volta che si accende la macchina. Se fosse così allora cosa si dovrebbe dire quando si rompe il turbo o peggio il motore... Ti potrebbero dire che non si è capaci di guidare la macchina magari tirando troppo le marce o altre cose ancora.
Comunque tutto è possibile....
Sono d'accordo con te, non è che penso che sia giusto quello che ho scritto, ma sono quasi certo che sia così....magari, la prima volta si mettono una mano sulla coscienza e te la fanno passare come garanzia, ma non credo proprio che per 7 anni ogni tot di km ti fanno questo tipo di servizio in garanzia.....il problema è che i vari venditori/concessionari dovrebbero spiegare al cliente che prendere un diesel se non si fanno almeno un tot di km è del tutto sconsigliato per questi problemi legati al filtro, mi spiace dirtelo, ma se la tua auto continua a fare le strade che hai fatto in questi 19000 km nello stesso modo che le hai fatte ( quindi, non riuscendo a portare il filtro a certe temperature) questo problema lo avrai sempre e nel tempo lo avrai anche più spesso, prova a chiedere a qualche meccanico e vedrai che ti dirà che purtroppo è proprio così....
 
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