• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema Filtro antiparticolato / spia motore

Ciao buona serata, a me non mi si è mai accesa la spia del motore, ma sempre e solo il triangolo giallo e la luce fissa del filtro intasato.
 
Grazie per la condivisione. La mia diesel mild hybrid per la prima volta a 22000 km comparso fap lampeggiante (1 settimana dopo tagliando kia, strano), poi l'ho spenta e riaccesa ed é comparso anche il simbolo del motore giallo oltre al fap lampeggiante con limitazione a 3000 giri. Tu quando la hai portata in autostrada ed hai risolto il problema avevi anche il simbolo motore giallo con limitazione dei giri oltre al fap lampeggiante? Perché a me sulla diagnostica dice di andare al concessionario come da immagine dopo 1 sola segnalazione! Volevo capire se con il simbolo del motore giallo é ormai tardi per provare a pulirlo marciando in autostrada, grazie
Forse funziona come qui spiegato, quindi con spia motore é troppo tardi.https://www.safaricar.it/spia-fap-e-dpf-cosa-significa/

Perchè non devo spegnere il veicolo?

Il più delle volte il fap rigenera in maniera “silenziosa”, senza cioè mandarci alcun avviso; a volte, invece, capita di avere l’avviso e questo dipende dal fatto che le rigenerazioni “silenziose” non sono state possibili o sono state interrotte, quindi la vettura ci chiede esplicitamente un aiuto non spegnendo il veicolo.

Ho spento per sbaglio il veicolo con la rigenerazione in corso, cosa succede ora?


In genere se è la prima volta, non succede nulla. Se invece persistiamo a spegnere il veicolo, nonostante la dicitura “non spegnere il veicolo, continuare la marcia” potremmo incorrere in un errore generico (spia motore di colore arancione) e l’avviso “far controllare motore”

Cosa succede in pratica:

La macchina è andata in “recovery” cioè taglia la potenza al motore in modo da intasare il filtro del particolato (trappola del particolato) il meno possibile e sarà possibile rigenerarlo solo tramite attrezzatura in officina
 
Io ho girato circa 5 giorni con la spia accesa, ovviamente non avevo il tempo materiale visto gli orari lavorativi di prendermi su e andare a fare una 50 di km a velocità abbastanza costante. Per quei giorni ovviamente sentivo strattonare la macchina in terza e quarta marcia. I tragitti che facevo erano di circa 14-15 km per quattro volte al giorno, di cui la metà intasati nel traffico. Mi ha sempre dato le spie fisse senza quelle del motore accesa.
Non so se sono stato fortunato ma non mi è mai venuto fuori nessun altro avviso.
La spiegazione che ci hai scritto direi che è molto esaustiva, nelle varie officine per me dovrebbero avvisare gli utenti di ciò
 
Ho visto esistono delle APP dove puoi monitorare percentuale intasamento FAP come https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kapron.ap.dpfmonitor
Usando apparecchi come https://amzn.eu/d/9IZniqj
Da collegare alla presa in macchina
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso