• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema Filtro antiparticolato / spia motore

ibrida
comunque sia il problema che avevo fatto pochi km in un anno e comunque distanza brevi
 
Preoccupante (nel senso che l'alimentazione a benzina dovrebbe essere meno soggetta); myld o full hybrid (dal tuo profilo non si vede il modello) ?
I filtri nel benzina e nel diesel.hanno.un funzionamento molto diverso nemmeno paragonabile
 
Tra un po' saremo costretti ad andare a piedi. Fanno dei motori che sono ridicoli. Non sanno ridurre le emissioni alla base e ci mettono dei filtri che per funzionare ci devi fare decine di chilometri al giorno.
Si chiama fare soldi. L'ambiente? Ma quale l'ambiente se l'auto deve "sputare" ogni tot un coccolone di schifezze. E per farlo o fai decine di km inutilmente o cambi pezzi a gogò. A me suona quasi da delinquenti.
 
E pensare che oramai le vetture ibride sono all'ordine del giorno. Non so a che punto sia d'avvero risolutivo
Secondo me sono motori di nuova generazione troppo delicati secondo me ,anche io ho avuto problemi con la mia precedente vettura ibrida, per i miei pochi km che faccio ero quasi sempre in officina per problemi relativi alla spia motore.
 
Ti do un esempio. Le nostre auto sono tutte due turbo. La cosa più terribile per un turbo è rimanere senza olio sul alberino. Quando succede ti dice semplicemente ciao ciao. La spesa parte da 1500 euro ma se hai una a geometria variabile sono razzi amari. Anche 5000 euro di pezzo. Per non essere danneggiato le auto seri montano un dispositivo che tiene l'auto accesa per diversi minuti anche con la chiave tolta proprio per evitare questo gap termico. E proteggerti il portafoglio. Costa sui tre cento euro. Lo monta qualcuno? Solo le sportive. Perché? Risponditi semplicemente da solo.
 
Ti do un esempio. Le nostre auto sono tutte due turbo. La cosa più terribile per un turbo è rimanere senza olio sul alberino. Quando succede ti dice semplicemente ciao ciao. La spesa parte da 1500 euro ma se hai una a geometria variabile sono razzi amari. Anche 5000 euro di pezzo. Per non essere danneggiato le auto seri montano un dispositivo che tiene l'auto accesa per diversi minuti anche con la chiave tolta proprio per evitare questo gap termico. E proteggerti il portafoglio. Costa sui tre cento euro. Lo monta qualcuno? Solo le sportive. Perché? Risponditi semplicemente da solo.
Forse perché costano un botto ?
 
Ti do un esempio. Le nostre auto sono tutte due turbo. La cosa più terribile per un turbo è rimanere senza olio sul alberino. Quando succede ti dice semplicemente ciao ciao. La spesa parte da 1500 euro ma se hai una a geometria variabile sono razzi amari. Anche 5000 euro di pezzo. Per non essere danneggiato le auto seri montano un dispositivo che tiene l'auto accesa per diversi minuti anche con la chiave tolta proprio per evitare questo gap termico. E proteggerti il portafoglio. Costa sui tre cento euro. Lo monta qualcuno? Solo le sportive. Perché? Risponditi semplicemente da solo.
O più semplicemente basterebbe che la macchina segnali mentre stà facendo la pulizia del filtro,é una cosa tanto difficile?
 
La pulizia del filtro a poco a che vedere col turbo; in ogni caso farla girare un po' al minimo, prima dello spegnimento, dovrebbe essere necessario solo dopo una "tirata"; io non ho mai avuto problemi a spegnere subito dopo una guida "normale"
 
La pulizia del filtro a poco a che vedere col turbo; in ogni caso farla girare un po' al minimo, prima dello spegnimento, dovrebbe essere necessario solo dopo una "tirata"; io non ho mai avuto problemi a spegnere subito dopo una guida "normale"
Era quella che intendevo dire ... 130 km/h per un'ora o più poi al casello ti fermi per pagare e l'auto che si spegne per lo start &stop ...a quel punto che sia benedetta la coda dal casello... Comunque ritorniamo al nostro discorso iniziale.
 
Buon pomeriggio a tutti. Avevo già scritto in passato riguardo questo problema. In 15 mesi di Kia Sportage 2022 benzina GPL la spia della rigenerazione del filtro antiparticolato si è accesa già 5 volte di cui 3 sono ahimè dovuto andare a fare una rigenerazione forzata in assistenza. Ieri però, per la prima volta, dopo che la spia era accesa da circa 4 giorni ho preso la macchina e ho fatto circa 50 km in autostrada a 130 in quinta marcia e come per magia la spia si è spenta e la macchina non era più in blocco in terza e quarta. Tornata normale. Spero che questa mia esperienza possa servire ad altri utenti
 
Buon pomeriggio a tutti. Avevo già scritto in passato riguardo questo problema. In 15 mesi di Kia Sportage 2022 benzina GPL la spia della rigenerazione del filtro antiparticolato si è accesa già 5 volte di cui 3 sono ahimè dovuto andare a fare una rigenerazione forzata in assistenza. Ieri però, per la prima volta, dopo che la spia era accesa da circa 4 giorni ho preso la macchina e ho fatto circa 50 km in autostrada a 130 in quinta marcia e come per magia la spia si è spenta e la macchina non era più in blocco in terza e quarta. Tornata normale. Spero che questa mia esperienza possa servire ad altri utenti
Vi è un topic simile, come riportato dal manuale, guidare per circa 15-30 minuti in 4a marcia sopra gli 80 km/h è indicato come metodo per risolvere il problema della rigenerazione del filtro antiparticolato sul motori benzina/ibridi (mhev/hev o gpl che sia).
 
Se la procedura non ha dato gli esiti sperati allora vuole dire che il problema è da un'altra parte oppure che è sempre lì ma di natura più profonda.
 
Ho seguito il consiglio di un meccanico non autorizzato Kia, e fondamentalmente il problema è stato risolto. Senza nulla togliere all'assistenza mia di zona e senza nulla togliere a quello scritto sul libretto delle istruzioni.
 
Buon pomeriggio a tutti. Avevo già scritto in passato riguardo questo problema. In 15 mesi di Kia Sportage 2022 benzina GPL la spia della rigenerazione del filtro antiparticolato si è accesa già 5 volte di cui 3 sono ahimè dovuto andare a fare una rigenerazione forzata in assistenza. Ieri però, per la prima volta, dopo che la spia era accesa da circa 4 giorni ho preso la macchina e ho fatto circa 50 km in autostrada a 130 in quinta marcia e come per magia la spia si è spenta e la macchina non era più in blocco in terza e quarta. Tornata normale. Spero che questa mia esperienza possa servire ad altri utenti
Grazie per la condivisione. La mia diesel mild hybrid per la prima volta a 22000 km comparso fap lampeggiante (1 settimana dopo tagliando kia, strano), poi l'ho spenta e riaccesa ed é comparso anche il simbolo del motore giallo oltre al fap lampeggiante con limitazione a 3000 giri. Tu quando la hai portata in autostrada ed hai risolto il problema avevi anche il simbolo motore giallo con limitazione dei giri oltre al fap lampeggiante? Perché a me sulla diagnostica dice di andare al concessionario come da immagine dopo 1 sola segnalazione! Volevo capire se con il simbolo del motore giallo é ormai tardi per provare a pulirlo marciando in autostrada, grazie
 

Allegati

  • 20240218_000544.jpg
    20240218_000544.jpg
    92,4 KB · Visite: 24
  • 20240218_111218.jpg
    20240218_111218.jpg
    137,5 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso