• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Problema Filtro antiparticolato / spia motore

Sono d'accordo con te, non è che penso che sia giusto quello che ho scritto, ma sono quasi certo che sia così....magari, la prima volta si mettono una mano sulla coscienza e te la fanno passare come garanzia, ma non credo proprio che per 7 anni ogni tot di km ti fanno questo tipo di servizio in garanzia.....il problema è che i vari venditori/concessionari dovrebbero spiegare al cliente che prendere un diesel se non si fanno almeno un tot di km è del tutto sconsigliato per questi problemi legati al filtro, mi spiace dirtelo, ma se la tua auto continua a fare le strade che hai fatto in questi 19000 km nello stesso modo che le hai fatte ( quindi, non riuscendo a portare il filtro a certe temperature) questo problema lo avrai sempre e nel tempo lo avrai anche più spesso, prova a chiedere a qualche meccanico e vedrai che ti dirà che purtroppo è proprio così....
Sarei d'accordo con te se non fosse per il fatto che questo problema del filtro antiparticolato che si intasa c'è pure sui motori a benzina.che in genere uno prende quando sa di fare pochi km all'anno e quindi magari pochi km al giorno in teoria. Mi domando allora che cavolo di motori termici facciano se uno per stare tranquillo deve raddoppiare la percorrenza giornaliera sperando di rigenerare il filtro (anche se tra le due motorizzazioni esiste una enorme differenza).
 
Sarei d'accordo con te se non fosse per il fatto che questo problema del filtro antiparticolato che si intasa c'è pure sui motori a benzina.che in genere uno prende quando sa di fare pochi km all'anno e quindi magari pochi km al giorno in teoria. Mi domando allora che cavolo di motori termici facciano se uno per stare tranquillo deve raddoppiare la percorrenza giornaliera sperando di rigenerare il filtro (anche se tra le due motorizzazioni esiste una enorme differenza).
Però non è presente in tutti i benzina. Ad esempio quando presi la mia Sportage 1.6 turbo da 177 cv badai bene che non avesse il filtro o lo Start e stop. Infatti essendo un esemplare prima di settembre 2018 non li ha. In alternativa avrei preso una Mazda cx5 con il 2.5 benzina aspirato, anch’essa priva di filtro.
 
Stamattina la porto in officina kia e vediamo che succede … grazie comunque a tutti quanti per lo scambio !
 
Il FAP sulle auto a benzina è una truffa, oltre che una presa per i fondelli. Non riesci a raggiungere parametri di abbattimento dei fumi probabilmente irraggiungibili? Metti un filtro in più, poi sono tutti c***i degli utenti, che devono andare a sgasare in autostrada, aumentando consumi e costi, oltre ad accollarsi perdite di tempo impreviste.
 
Il FAP sulle auto a benzina è una truffa, oltre che una presa per i fondelli. Non riesci a raggiungere parametri di abbattimento dei fumi probabilmente irraggiungibili? Metti un filtro in più, poi sono tutti c***i degli utenti, che devono andare a sgasare in autostrada, aumentando consumi e costi, oltre ad accollarsi perdite di tempo impreviste.
Per la precisione, si chiama GPF, ovvero gasoline particel Filter. Serve solo per l'omologazione imho.
 
Però non è presente in tutti i benzina. Ad esempio quando presi la mia Sportage 1.6 turbo da 177 cv badai bene che non avesse il filtro o lo Start e stop. Infatti essendo un esemplare prima di settembre 2018 non li ha. In alternativa avrei preso una Mazda cx5 con il 2.5 benzina aspirato, anch’essa priva di filtro.
Io ho acquistato una Skoda Octavia SW 1.0 TSI (tre cilindri, 1000cc, 116 CV) a novembre 2018, euro 6 D temp. L'ho tenuta 4 anni e venduta in perfette condizioni a novembre 2022, con 40.000 Km, fatti circa 50/50 tra città (Milano) e extraurbano/autostrada. Media totale consumi da CDB - 5,9 l/100 km.
Mai disattivato lo start/stop, anche se qualche volta riconosco intervenga a sproposito.
Non sono mai riuscito a capire se avesse il GPF (col 6 D temp. ritengo di si), comunque niente spie/anomalie motore o problemi di qualunque tipo.
Venduta con molto dispiacere ad un concessionario, perchè mi hanno dato l'auto aziendale.
Complice anche il periodo storico, me l'anno pagata molto bene, ci ho rimesso circa 3K€ dal prezzo d'acquisto al nuovo.
 
Io ho acquistato una Skoda Octavia SW 1.0 TSI (tre cilindri, 1000cc, 116 CV) a novembre 2018, euro 6 D temp. L'ho tenuta 4 anni e venduta in perfette condizioni a novembre 2022, con 40.000 Km, fatti circa 50/50 tra città (Milano) e extraurbano/autostrada. Media totale consumi da CDB - 5,9 l/100 km.
Mai disattivato lo start/stop, anche se qualche volta riconosco intervenga a sproposito.
Non sono mai riuscito a capire se avesse il GPF (col 6 D temp. ritengo di si), comunque niente spie/anomalie motore o problemi di qualunque tipo.
Venduta con molto dispiacere ad un concessionario, perchè mi hanno dato l'auto aziendale.
Complice anche il periodo storico, me l'anno pagata molto bene, ci ho rimesso circa 3K€ dal prezzo d'acquisto al nuovo.

Ciao, sicuramente aveva il gpf. Credo dipenda molto dall’uso che si fa dell’auto e dai percorsi, un pò come per i diesel. Poi non saprei dire se il gpf è uguale per tutti. Ad esempio il fap dà molti meno problemi del dpf in città.

Un bel motorino il 1.0 della octavia lo era sicuramente, io ho tolto un 1.2 turbo da 116 cv sempre senza filtro per il 1.6 turbo della Sportage quando sono passato da 10 a 6000 km l’anno. I consumi del 1.2 me li sogno, ma a livello di spinta specialmente con auto carica e in salita non c’è proprio paragone. Per questo l‘unica alternativa sarebbe stata per me la Mazda col 2,5 litri aspirato oppure una qualsiasi turbo benzina pre settembre 2018.
 
Sarei d'accordo con te se non fosse per il fatto che questo problema del filtro antiparticolato che si intasa c'è pure sui motori a benzina.che in genere uno prende quando sa di fare pochi km all'anno e quindi magari pochi km al giorno in teoria. Mi domando allora che cavolo di motori termici facciano se uno per stare tranquillo deve raddoppiare la percorrenza giornaliera sperando di rigenerare il filtro (anche se tra le due motorizzazioni esiste una enorme differenza).
Mai avuto problemi con GPF su auto a benzina pur facendo percorsi molto brevi nei giorni lavorativi; puo' essere che diano qualche problema in piu' sulle ibride
 
Scusate ma potrei sapere come funziona questa pulizia del filtro antiparticolato?Stamattina sono andato in officina per fare un controllo livelli avendo fatto 5.000 km col mio sportage MY diesel,e il mio meccanico mi ha detto che c'era il livello olio motore un pò troppo alto e probabilmente dipendeva dal fatto che durante la settimana faccio pochi km per andare al lavoro e solo nel weekend ne faccio qualche centinaia.Da inesperto che sono vorrei capire che c'entra il livello olio con l'autorigenerazione.
 
Molto semplice,quando la rigenerazione del filtro dpf non viene completata,una parte di gasolio iniettata nel dpf,va nella coppa dell'olio innalzando il livello.Questo succede per esempio se si spegne l'auto che sta rigenerando_Ogni tanto è meglio controllare il livello dell'olio.
 
successo anche a me, spia accesa, poi entro pochi giorni avevo il tagliando da fare e in officina mi ha ripulito
in effetti uso poco l' auto se non per tragitto uffico-casa ( 16 km ) tra andata e ritorno, per usarla poi ogni weekend per andare al lago
( comincero' ora )

facendo pochi km non fa in tempo a scaldarsi e....
almeno cosi' mi han detto ed in effetti spiegazione trovata anche in internet
 
Che alimentazione hai benzina , gasolio o gpl ?
 
Preoccupante (nel senso che l'alimentazione a benzina dovrebbe essere meno soggetta); mild o full hybrid (dal tuo profilo non si vede il modello) ?
 
Tra un po' saremo costretti ad andare a piedi. Fanno dei motori che sono ridicoli. Non sanno ridurre le emissioni alla base e ci mettono dei filtri che per funzionare ci devi fare decine di chilometri al giorno.
 
Indietro
Alto Basso