• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Problema strappi strattoni

Non arrivano ad una soluzione perchè vanno a tentativi secondo logica (la loro per lo meno), il loro storico (a minimi termici) e know how sull'auto... certo che piuttosto che fare costanti prove su prove inizia anche ad essere una spesa per Kia questa situazione oltre che (soprattutto) una brutta figura e disagio pesante per il cliente. A questo punto spero che ti cambino in blocco motore o centralina o altro invece di andare a cercare l'ago nel pagliaio... meglio per tutti!
I giappi lo farebbero senza tante storie, a uno che conosco lo hanno cambiato in blocco su una MX5. Motore arrivato direttamente dal Giappone.
 
La scorsa settimana portata dal conce.
Ulteriore aggiornamento sw ma il problema non risolto anzi sembra peggiorato.
Comunicato al conce,risposta questa settimana al corso in Kia chiedo se si sono presentati altri casi.
Io gli ho lincato questo forum sia al conce che a infokia per ora nessuna risposta :(:mad:
 
Mi ha appena chiamato il conce.
Credo.siano esausti ormai dopo quasi tre settimane di tira e molla con Kia non si vede ancora un risultato.
Sanno che ormai mi serve un auto sostitutiva, domattina mi fanno sapere come hanno intenzione di muoversi.....
Scusa se entro a gamba tesa nel discorso ma ok Kia ma la tua conce è delinquente. 3 settimane di patimenti e non hai lauto sostitutiva? Dopo 3gg di fermo macchina consecutivo ti spetta per legge. A me la hanno data 2 volte per 1 giornata perché dovevano solo regolare i sensori. Un fermo macchina così anche se non continuativo la sostitutiva è d'obbligo e se non ne hanno una te la devono noleggiare. Kia tu ti sei fatto sentire con Mia Italia?
 
Anche la mia li fa. 1° serie 2016 mai aggiornata. Settimana prossima vado dal conce a vedere che mi dicono.
 
Non può essere un problema software ve lo ho già detto: se così fosse lo farebbero tutte le Niro. Questi aggiornamenti sono solo patch per aggirare un problema hardware.
Probabilmente sensori difettosi, capita spesso che qualche lotto sia fuori dagli standard. So che c'è un sensore imbullonato sul motore che rileva le vibrazioni e regola la centralina per ridurle: magari è questo che fa le bizze, rileva quello che non c'è e modifica l'accensione causando gli strappi. Io proverei a staccarlo meccanicamente dal motore lasciandolo elettricamente collegato, oppure sostituirlo, tanto è un pezzo che costa poco.
Questo è interessante
https://cartreatments.com/what-are-knock-sensor-functions-and-symptoms/

La parte che forse interessa noi :
. The worse symptoms will involve the car jerking, hesitating or dragging while in motion.
 

Allegati

  • Screenshot_20180523-202203.png
    Screenshot_20180523-202203.png
    111,1 KB · Visite: 312
Ultima modifica:
a uno che conosco lo hanno cambiato in blocco su una MX5
Lo hanno fatto perfino sulla 500L di mio papà. Cambiato in blocco il motore e in Fiat dicono che si tengono questi motori difettosi in test per verificare e risolvere il problema .Cosa che potrebbe fare anche Kia in questo caso: cambi con uno nuovo e quello problematico lo studio per capire il problema, senza farlo pesare ad un compratore che ha sborsato quasi 30.000€ per una macchina.
 
Non può essere un problema software ve lo ho già detto: se così fosse lo farebbero tutte le Niro. Questi aggiornamenti sono solo patch per aggirare un problema hardware.
Probabilmente sensori difettosi, capita spesso che qualche lotto sia fuori dagli standard. So che c'è un sensore imbullonato sul motore che rileva le vibrazioni e regola la centralina per ridurle: magari è questo che fa le bizze, rileva quello che non c'è e modifica l'accensione causando gli strappi. Io proverei a staccarlo meccanicamente dal motore lasciandolo elettricamente collegato, oppure sostituirlo, tanto è un pezzo che costa poco.
Questo è interessante
https://cartreatments.com/what-are-knock-sensor-functions-and-symptoms/

La parte che forse interessa noi :
. The worse symptoms will involve the car jerking, hesitating or dragging while in motion.
Molto interessante. Anche secondo la mia esperienza punterei su uno o più sensori difettosi. A prova di questo vorrei sottolineare il fatto che l'anomalia é molto più evidente in giornate fredde e umide, mentre a volte é impercettibile o addirittura assente con sole e alta pressione o con motore ancora freddo.
Riguardo al trattamento della concessionaria posso dire che ho sempre usufruito dell'auto sostitutiva. No comment, invece, su Kia... Hanno risposto solo alla mia prima mail dicendo che i tecnici se ne stavano occupando, poi, nonostante varie mie sollecitazioni, sono passati al silenzio radio...
Peccato, un problema tecnico ci può sempre stare, ma per ora non posso dire che l'assistenza sia di livello. E peccato perché la Niro é una signora macchina.
 
Macchina ripresa questa mattina perchè nel weekend mi serve per un viaggio.
In officina mi confermano che da KIA non sanno che pesci prendere... Prove su prove, ma per ora senza risultati, le mancate accensioni sono sempre presenti.
Prossima settimana gliela porto nuovamente per continuare questa commedia grottesca.
 
Come già detto da altri, se sostituissero in blocco il motore e lo usassero come laboratorio farebbero un'ottima figura, tu avresti un motore nuovo e loro una cavia su cui studiare.
 
Come già detto da altri, se sostituissero in blocco il motore e lo usassero come laboratorio farebbero un'ottima figura, tu avresti un motore nuovo e loro una cavia su cui studiare.
Mi hanno risposto via mail da infokia poco fa, non ho mancato di richiederlo, assieme ad una qualche forma di indennizzo (tagliandi gratis/scontati ?) una volta che risolveranno l'anomalia.
 
Ciao ragazzi. I strappi sono ritornati pure nella mia.. ho notato che con il caldo di questo ultimo mese sono aumentati.
Lo fa con il termico e la sensazione è quella che dovesse entrare in EV ma non lo fa.
Presumo comunque leggendo i vecchi post che si tratta sicuramente di mancate accensioni.
Avevo portato la niro per il primo tagliando a ottobre 2017 e per far verificare il problema.
Il concessionario dopo averla provata per 1 settimana non ha riscontrato nessuna anomalia nemmeno nei log.....
Diciamo che poi è arrivato il freddo e il problema è "sparito"... ma adesso come già scritto si è ripresentato e devo dire che è parecchio fastidioso.
In settimana richiamo il cone e gli riporto la macchina.
 
Sono andato in concessionaria e in sintesi non c'è alcuna soluzione al problema. Hanno inviato comunque una segnalazione a kia.
Parlando col capo officina mi conferma che il problema lo presenta anche una niro di un suo collega immatricolata febbraio 2018.
Quindi "fortuna" vuole che siano molte le niro con questo problema e si spera arrivino ad una soluzione in fretta.
A mio avviso, facendo delle prove anche oggi, ho notato (sul cdb nella videata dove si vedono i flussi di corrente) che il problema lo fa quando vengono caricate le batterie col termico in marcia normale.
Infatti sembra proprio che il motore venga frenato a "colpi".
Controllate anche voi, visionando la schermata dei flussi di energia se quando viene segnalato in "carica" e mentre state usando il termico vi si presentano questa specie di "strappi"
 
Sono andato in concessionaria e in sintesi non c'è alcuna soluzione al problema. Hanno inviato comunque una segnalazione a kia.
Parlando col capo officina mi conferma che il problema lo presenta anche una niro di un suo collega immatricolata febbraio 2018.
Quindi "fortuna" vuole che siano molte le niro con questo problema e si spera arrivino ad una soluzione in fretta.
A mio avviso, facendo delle prove anche oggi, ho notato (sul cdb nella videata dove si vedono i flussi di corrente) che il problema lo fa quando vengono caricate le batterie col termico in marcia normale.
Infatti sembra proprio che il motore venga frenato a "colpi".
Controllate anche voi, visionando la schermata dei flussi di energia se quando viene segnalato in "carica" e mentre state usando il termico vi si presentano questa specie di "strappi"
Ma non penso che sia un problema sulla carica delle batterie perchè se fosse lo farebbe anche a freddo secondo me.
Una cosa posso dirvi che dopo l'ultimo aggionamento che mi hanno fatto si evidenzia ancora di piu gli strappi nel senso lo fa anche a temperature piu basse e anche a velocità più bassa.
Comunque sono in continuo contatto con il conce e InfoKia devo riportarla dal conce la tengono qualche gionro per fare ulteriori controlli.
MI sa che andrà finire come le altre volte :( Vi terrrò informati.
 
Non può essere un problema software ve lo ho già detto: se così fosse lo farebbero tutte le Niro. Questi aggiornamenti sono solo patch per aggirare un problema hardware.
Probabilmente sensori difettosi, capita spesso che qualche lotto sia fuori dagli standard. So che c'è un sensore imbullonato sul motore che rileva le vibrazioni e regola la centralina per ridurle: magari è questo che fa le bizze, rileva quello che non c'è e modifica l'accensione causando gli strappi. Io proverei a staccarlo meccanicamente dal motore lasciandolo elettricamente collegato, oppure sostituirlo, tanto è un pezzo che costa poco.
Questo è interessante
https://cartreatments.com/what-are-knock-sensor-functions-and-symptoms/

La parte che forse interessa noi :
. The worse symptoms will involve the car jerking, hesitating or dragging while in motion.
Questo è il sensore di battito in testa. Sapere dove si trova e se è accessibile, la prova di staccarlo meccanicamente ma non elettricamente è una buona idea.

Il battito in testa avviene a basso numero di giri motore quando si chiede potenza e le cause vanno ricercate nella fasatura di accensione.
Il problema di questi strappi si evidenzia a basso numero di giri motore?
Quando ci sono gli strappi, provate a mettere in sport ed a scendere di un rapporto.
Se smette di strappare, potreste provare a parlarne con l'assistenza cercando di capire se già hanno verificato la gestione della fasatura, il distributore di accensione i cavi e le candele.
 
No, anche mettendo in sport e scalando marcia la situazione non cambia. Già verificate candele, bobine e compressione
 
Indietro
Alto Basso