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meccanica Problema strappi strattoni

Da quello che sappiamo, sono il secondo.
Il problema si manifestava tra i 40 e gli 80 Km/h e col termico a circa 60°, a macchina calda e a velocità superiori non si avvertiva.
Comunque il problema sembra sparito.
Stesso problema della mia!!!!!
 
Stesso problema della mia!!!!!

E allora è la testa che ha i condotti di aspirazione fuori tolleranza.
Se hai una concessionaria seria farà i test che KIA richiederà e, se effettivamente è quello il problema, ti cambia la testa in garanzia (hanno i seriali dei motori che potrebbero avere il problema).
Devi solo armarti di TANTA pazienza perché non rivedrai la tua niro per un po’ di tempo (a fine intervento KIA vuole almeno un altro giorno di test con il pc attaccato all’OBD).
 
Sono gia stato chiamato dal conce che stanno organizzando per l'auto sostitutiva per fare le varie verifiche.
Anche se per dire il vero non è la prima volta....con questa è la terza volta che me l'ha trattengono per vare test e verifiche.
Speriamo bene
 
Sono gia stato chiamato dal conce che stanno organizzando per l'auto sostitutiva per fare le varie verifiche.
Anche se per dire il vero non è la prima volta....con questa è la terza volta che me l'ha trattengono per vare test e verifiche.
Speriamo bene

Se vogliono, possono contattare la concessionaria MI AUTO KIA di Milano per qualsiasi domanda possano avere, hanno sistemato la mia.
 
Ciao ragazzi.
Ieri sera finalmente ho ritirato la niro con la nuova testata. Devo dire che ho fatto il solito percorso, e dove prima avvertivo questi strappi, adesso invece non li ho più avvertiti.
Direi che sembrerebbe risolto il problema.
Vi aggiornerò nelle prossime settimane, quando avrò effettuato un buon chilometraggio di prova e verifica.
Il capo officina mi diceva che il fenomeno è causato dallo troppo sporgere dei guida valvole della testata nel lato aspirazione.
In pratica quando nel condotto di aspirazione entra poco carburante, (condizione di poco carico del motore e andature costanti) si formerebbe una specie di vortice o turbolenza, causato appunto dallo troppo sporgere di questi guida valvole.
Questo fenomeno andrebbe a far rifiutare l entrata del carburante nella camera di combustione e si formerebbero appunto queste mancate accensioni.
Parliamo comunque di qualche millimetro di sporgenza dei guida valvole.

In sintesi mi hanno fatto pagare solo le candele nuove, l'olio e il filtro olio nuovo.
Tutto il lavorone della testata è rientrato nella garanzia.
 
Mi spiace per la disavventura ma non avresti dovuto pagare nulla. A meno che non fossi già in kilometraggio utile per il tagliando. Anche se materiale di consumo la sua sostituzione è stata causata da un vizio funzionale delle parti meccaniche sostituite. Quindi tubje sei la vittima non la causa. Per me non erano dovute. Io mi sarei opposto.
 
Che faine... pezzenti... in garanzia non devono farti pagare un euro...
 
Concordo con chi ha scritto prima: io non avrei pagato un centesimo, già il problema ha causato disagio e rottura di scatole, se hanno montato una testa difettosa sono affari loro. Il loro tempo vale almeno 45€ l'ora, il nostro? Nulla?
 
[QUOTE="Frinel, post: 165458,
In sintesi mi hanno fatto pagare solo le candele nuove, l'olio e il filtro olio nuovo.
Tutto il lavorone della testata è rientrato nella garanzia.[/QUOTE]
Per quel che costa fai una scansione della fattura dove sarà sicuramente riportato anche il lavoro eseguito in garanzia e con 2 righe di accompagnamento scrivi una mail a Kia Italia. Costo zero vedi cosa ti rispondono magari ti omaggiano il prossimo tagliando e fanno una tirata di orecchie alla conce.. Io 15 minuti di tempo li dedicherei
 
Apposto. Mail inviata a kia.
Vediamo appunto cosa ne pensano anche loro.
 
:applausi::applausi: vediamo che ti rispondono...
 
Buongiorno a tutti,

vorrei condividere la mia esperienza con la Niro immatricolata nel marzo 2017 e già tagliandata (1° tgl) il marzo scorso. Nel periodo estivo (km vettura circa 20.000) riscontro saltuari strappi/strattoni a velocità costante o in accelerazione dolce, comprese tra i 60 e i 90 km soprattutto a motore freddo. La cosa prosegue anche nei mesi successivi, quindi cerco di stare attendo a diversi fattori: motore freddo o caldo, temperature atmosferiche, funzionamento in termico, ibrido o elettrico… Da tutto ciò ho poi dedotto che gli strattoni sono più evidenti a motore freddo, con motore ibrido o termico (ma non se solo in elettrico) in funzione, soprattutto accelerando dolcemente/costantemente (nel range 60/90km). Tutto questo al fine di poter informare correttamente l’officina visto l’imminente richiamo per l’attuatore idraulico della frizione (HCA).
Il 22 ottobre scorso porto la vettura in officina per il richiamo programmato e informo il tecnico di quanto sopra, oltre ad alcune accelerazioni molto prolungate e anomale in prima marcia in alcuni casi e a forti rumori di decelerazione in discesa (in montagna) con display indicante freno motore e batteria completamente carica. Si tengono l’auto per due giorni ed effettuano due aggiornamenti software e relative campagne di richiamo: CAMPAGNA 181032 ATTUATORE FRIZIONE e CAMPAGNA 180074 AGG.BMS, ma ciò ad oggi non ha ancora risolto i problemi, anzi dopo un mese la mia impressione è che i consumi siano leggermente aumentati e di tutto questo ho avvisato da due settimane l’officina che sta valutando (insieme alla Casa) se chiedermi di riportare la vettura da loro per ulteriori verifiche.
 
Da come la racconti la tua casistica pare rientrare in pieno in quella di questo thread, per quanto riguarda le accelerazioni in prima marcia non ho elementi per dire da cosa dipendano, quelle in discesa invece si, essendo la batteria piena, l'auto accende il termico a regime alto per evitare il sovraccarico della batteria stessa. La cosa è capitata più volte a me ed anche ad altri qui nel forum, quella quindi è una cosa normale.
I due richiami effettuati non credo possano aver giovato al tuo problema, l'attuatore si controlla se perde, l'altro deve essere un normale aggiornamento software.
Potresti chiedere a @aleefede e a @fazer72 di spiegarti per bene (in PM) quello che hanno fatto alle loro auto e quali erano i sintomi originali, potrai così riferire tutto in officina per indirizzarli meglio.
Poi, che in officina non siano in grado di consultare un DB e vedere che ci sono n casi con problemi simili e soluzione uguale è un altro mistero di Kia Italia.
 
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