Buongiorno a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza con la Niro immatricolata nel marzo 2017 e già tagliandata (1° tgl) il marzo scorso. Nel periodo estivo (km vettura circa 20.000) riscontro saltuari strappi/strattoni a velocità costante o in accelerazione dolce, comprese tra i 60 e i 90 km soprattutto a motore freddo. La cosa prosegue anche nei mesi successivi, quindi cerco di stare attendo a diversi fattori: motore freddo o caldo, temperature atmosferiche, funzionamento in termico, ibrido o elettrico… Da tutto ciò ho poi dedotto che gli strattoni sono più evidenti a motore freddo, con motore ibrido o termico (ma non se solo in elettrico) in funzione, soprattutto accelerando dolcemente/costantemente (nel range 60/90km). Tutto questo al fine di poter informare correttamente l’officina visto l’imminente richiamo per l’attuatore idraulico della frizione (HCA).
Il 22 ottobre scorso porto la vettura in officina per il richiamo programmato e informo il tecnico di quanto sopra, oltre ad alcune accelerazioni molto prolungate e anomale in prima marcia in alcuni casi e a forti rumori di decelerazione in discesa (in montagna) con display indicante freno motore e batteria completamente carica. Si tengono l’auto per due giorni ed effettuano due aggiornamenti software e relative campagne di richiamo: CAMPAGNA 181032 ATTUATORE FRIZIONE e CAMPAGNA 180074 AGG.BMS, ma ciò ad oggi non ha ancora risolto i problemi, anzi dopo un mese la mia impressione è che i consumi siano leggermente aumentati e di tutto questo ho avvisato da due settimane l’officina che sta valutando (insieme alla Casa) se chiedermi di riportare la vettura da loro per ulteriori verifiche.