• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problemi Frizione (cambio manuale)

Ciao ragazzi!

Ho una Kia Ceed 2013 cambio manuale (165mila km), e da un po' facevo fatica ad inserire alcune marce (specie prima e retromarcia), temevo che fosse una questione di frizione. Ho portato la macchina dal meccanico (servizio KIA), e infatti mi hanno confermato che c'è bisogno di cambiarlo.

Avevo anticipato che non fosse una cosa da pochi soldi, ma per l'operazione mi hanno presentato un conto di €1033,78+IVA. In particolare per la manodopera mi hanno fatturato 11,3 ore. Non sono un esperto di meccanica, ma questo mi sembra eccessivo... infatti in base ad una breve ricerca su google mi risulta che il cambio della frizione dovrebbe generalmente girarsi intorno alle 3-5 ore.

Mi stanno prendendo in giro, o avevo capito male io, ed un semplice cambio del disco della frizione può costare €650+IVA di manodopera? Vi ringrazio per ogni commento/suggerimento...
 
Benvenuto nel Kia Club @Galad!

Beh... considerando che la tua Cee'd risale al 2013 - e che la garanzia fornita dalla casa madre sul gruppo frizione è di appena 30k km - ti consiglierei di rivolgerti al tuo meccanico "di fiducia", oppure ad una valida officina indipendente. Potresti ottenere un bel risparmio (fatta salva, ovviamente, la buona qualità del service). Tienici informati,

:ciao:
 
Concordo anche io con quanto ha detto Rosso Antico sicuramente il meccanico di fiducia ti farà risparmiare .
 
Benvenuto nel Kia Club @Galad!

Beh... considerando che la tua Cee'd risale al 2013 - e che la garanzia fornita dalla casa madre sul gruppo frizione è di appena 30k km - ti consiglierei di rivolgerti al tuo meccanico "di fiducia", oppure ad una valida officina indipendente. Potresti ottenere un bel risparmio (fatta salva, ovviamente, la buona qualità del service). Tienici informati,

:ciao:
Grazie, purtroppo è la mia prima macchina, e siccome finora era in garanzia (e per altro non ho avuto mai problemi) l'ho sempre portata dal concessionario autorizzato, quindi non ho un meccanico di fiducia a cui potrei rivolgermi... Mi potete suggerire qualcuno a Roma?

Poi per carità, capisco che i prezzi dei ricambi sono quelli, ma per la manodopera 11,3 ore mi sembrano eccessive, specie leggendo qui sopra il preventivo per lo stesso cambio, per 6 ore. Se qualcuno ha esperienza in questo campo e mi dice che è possibile, mi fido, ma al momento sono molto scettico.
 
Io purtroppo non ho più il preventivo, ma Kia x la tua stessa auto con 85.000 km mi aveva preventivato 800€ , un meccanico esterno 650€.... Speriamo che qualcuno di Roma ti sappia rispondere oppure chiedi tu in giro ad amici, parenti, colleghi.....
 
Buongiorno, in rete ho trovato kit frizione intorno ai 100 euro, pensavo molto più caro,possibile o sbaglio qualcosa nella ricerca?
 
Ciao ragazzi!

Ho una Kia Ceed 2013 cambio manuale (165mila km), e da un po' facevo fatica ad inserire alcune marce (specie prima e retromarcia), temevo che fosse una questione di frizione. Ho portato la macchina dal meccanico (servizio KIA), e infatti mi hanno confermato che c'è bisogno di cambiarlo.

Avevo anticipato che non fosse una cosa da pochi soldi, ma per l'operazione mi hanno presentato un conto di €1033,78+IVA. In particolare per la manodopera mi hanno fatturato 11,3 ore. Non sono un esperto di meccanica, ma questo mi sembra eccessivo... infatti in base ad una breve ricerca su google mi risulta che il cambio della frizione dovrebbe generalmente girarsi intorno alle 3-5 ore.

Mi stanno prendendo in giro, o avevo capito male io, ed un semplice cambio del disco della frizione può costare €650+IVA di manodopera? Vi ringrazio per ogni commento/suggerimento...
a me per la cee'd 1.6 crdi me ne avevano chiesti poco più di 900€, iva compresa. nel tuo caso è decisamente troppo. Che motore hai?
 
Indietro
Alto Basso