• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problemi Frizione (cambio manuale)

E dal mio meccanico di fiducia che sono andato, anche perche non penso che in kia ti cambiano tutto , visto che al primo tagliando l'unica cosa che mi hanno cambiato e l'adesivo sulla porta , l'olio era marcio e secondo loro e stato cambiato.
 
Scusami Francesco, mi sono permesso di fare, diciamo, i conti della serva:

Euro 450 - kit frizione

Euro 180 – spingidisco

Euro 50 – lubrificante cambio (ed è tanto)

Euro 240 – 8h manodopera (30 Euro/h, e sono tanti)

Ovvero 920 Euro. Se il prezzo è IVA esclusa (of course, al 22%) si arriva a 1122,40 Euro

IMHO, è sempre troppo. Te lo dice uno che ha lavorato per un paio d’anni nell’ufficio commerciale di una grossa concessionaria Fiat ;).
 
Si infatti e tanto , in kia avevano preventivato 750€ cosi su 2 piedi , pero senza spingidisco , che tra l'altro non tutti i modelli lo montano da quello che mi hanno detto. E poi questo spingidisco non si trova facilmente, qui da un autoricambi ci volevano 20 giorni..... Comunque la macchina me la daranno venerdì 20 , dopo 3 settimane poi farò sapere la spesa.
 
Benvenuto, si confermo che ho sostituito la frizione a 85 000 km ed ho speso meno di 600€ (200€ meno di quanto volevano in kia) x ora sono a 30.000 km fatti e tutto bene. Non chiedermi i dettagli perché non mi ricordo più benissimo, ma anche a me ha cambiato lo spingidisco. Quello che forse non ho capito io, e perché hai dovuto ripagare te x la rottura di pezzi di ricambio nuovi che si sono rotti subito. Anche quelli dovrebbero avere un anno di garanzia.....
 
Però, se lo spingidisco nuovo si è rotto subito, dovrebbero cambiarlo gratuitamente, di solito c'è una garanzia di tre mesi sui lavori fatti...
 
No non mi hanno detto di pagare i pezzi nuovi che si sono rotti , anche perché la macchina si e rotta mentre il meccanico la provava , e che visto che i prezzi sono cosi alti un motivo ci sarà .
 
Caspita a anche a me mi sembra una esagerazione . E proprio vero che la fiducia viene sempre meno a mancare se si comportano così. Un Salutone e spero che risolvi al più presto e bene ! :)
 
Cambio manuale , nella frizione si e rotta un cilindretto che e dentro una delle molle ,che mi dava una vibrazione da 1500 fino a 2000 giri , che il meccanico di fiducia mi ha consigliato cambiare perche se la molla salta via fa un macello , una volta aperto il cambio il guasto era proprio quello , poi dopo aver preso frizione nuova e aspettato 4 giorni il cilindro spingidisco idraulico , montato il tutto portata dal gommista a fare la convergenza ( il gommista e a 50 metri ) nel ritorno il cilindro spingidisco NUOVO originale kia si rompe .Lo spingidisco e sempre consigliabile cambiarlo perché con la frizione nuova non si tiene un pezzo usato anche se buono , e come quando fai la distribuzione si cambia tutto quello che gira con la distribuzione , pompa dell'acqua, puleggia tendicinghia , se no potrebbe rompersi qualcosa .
Comunque ieri sono passato a vedere , sembra che qualcosa si risolve in termini di colpe , a vi aggiorno quando mi danno la macchina
 
Sicuramente i pezzi online costano meno, ma se si fosse rotto un pezzo comprato da me online poi la spesa sarebbe stata tutta a carico mio , i pezzi comprati online per il meccanico hanno garanzia fino a che non esci dall'officina ,
 
Oggi (forse ) dopo 3 settimane mi dovrebbero dare la macchina , se no mi tocca denunciare il furto perche non so nemmeno dov'è meno male che ho il gps nascosto
 
Ciao a tutti , ritirata ieri sera sembra che sia tutto a posto , totale 830€ meno di quello preventivato , perche e stata messa la frizione originale kia e non la luk che costava di piu.
Alla fine l'errore e stato la frizione diversa , non se ne sono accorti , chi la montata era un ragazzo nuovo e ha fatto il danno .
Resta il fatto che una frizione a 60.000 klm non deve rompere , non e usura come dice kia secondo me.
 
Meno male che finalmente hai risolto!
A 60000 km la frizione può cominciare a diventare più dura o comunque mostrare un’usura più accentuata se sei costretto a usarla molto come in città. Arrivare a slittare o da essere cambiata è comunque strano
 
Sicuro questo traguardo è anche grazie al tuo piede e al fatto che non la maltratti...poi magari altra qualità non saprei
 
Difatti anche per me dipende molto da come si adopera , comunque un ottimo traguardo , 300,000 km con la stessa frizione !!! :good::good:
 
Indietro
Alto Basso