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Problemi in accelerazione e non se ne viene a capo.... (kia rio 1.1 crdi)

E allora vai tranquillo, se hai un po' di tempo e voglia, nel fine settimana, ti fai un po' di autostrada e vai da qualche parte, metti un additivo o gasolio speciale e gli fai fare la rigenerazione mantenendo velocità costante tra 1500 e 2000 rpm per almeno 25 minuti come scritto su libretto...
Vedrai, che dopo una bella spurgatella, la macchina sarà totalmente diversa.
(ho consigliato additivo o gasolio speciale perchè lascia meno residui nel FAP, quindi può aiutare a farlo rigenerare e dare una bella ripulita)
Il ragazzo a cui mi riferisco io, anche lui delle tue parti, ha messo gasolio speciale alla Q8, da Pisa ha preso l'autostrada ed è arrivato a Lucca dopo una bella stiracchiatella al motore (FIAT)... Risultato? Spia gialla di problema al motore spenta, turbina OK ed erogazione regolare...

Considera che a cambiare sempre come ti dice il computer di bordo la macchina si piomba, quindi ogni tanto gli va data una stiracchiatella (3500rpm almeno, io arrivo a limitatore e cambio marcia), e ti assicuro che cambia faccia!
Proprio ieri ho fatto questa prova, prima faticava a prendere velocità, dopo una bella tirata è cambiata radicalmente!

Vado un attimino OT:
mi da 172km/h come velocità massima sul libretto... ci arriva sotto i 3500 giri in 5 marcia... (ho il 1.4)
Boh, sarà, secondo me fino a 180 effettivi c'arriva!
 
Grazie Francy.

Per autostrada non ci sono problemi. La faccio tutto i giorni per lavoro ( di media percorro circa 3000 km al mese di cui 80% in autostrada) Ma non ho mai fatto quello che tu mi dici. Per quanto riguarda la velocità, sono stato in Germania e - in un tratto privo di limiti - sono arrivato ai 180 km/h con 1.1. CRDI.

In Italia cerco sempre di rispettare i limiti.

P.s. Ritorno sulla parte multimediale. Bluetooth della KIA fantastico. In un anno e mezzo mai una volta che non mi abbia riconosciuto telefono. Inoltre in questi giorni passa una pubblicità della Citroen che mette in evidenza di poter avere lo streaming audio via bluetooth dal telefono per sentire la propria musica. E lo fa passare come grande novità. Sulla mia RIO l'ho di serie e funziona alla grande al punto che non ho più usato il lettore CD....
 
Ecco perchè hanno tolto il lettore sulla 2015! :p

Quando ti capita fai quella prova mettendo un bel pieno di gasolio speciale, costa qualche centesimo di più ma ci fai più km, non c'è risparmio ma non ci perdi neanche a mio avviso... Tentare non nuoce!
Una bella pedalata anche con marce corte (tipo la seconda o la terza) fino a 3500-4000 giri con decisione, poi un po' di autostrada per rigenerare il FAP...
Fammi sapere come va! Ovviamente il tutto va fatto a motore caldo, sennò lo sfondi :p
 
io ho fatto 40.000 km in 10 mesi e non ho alcun problema... 1.4 crdi ogni tanto la scanno a 180 km\h e ci arriva disinvolta
 
Infatti, è parecchio allegro come motore se ogni tanto lo stiracchi! E devo dire che va davvero bene una volta tirato il collo!
Quando poi reinizia ad essere piantato, giù un'altra pedalata, e tutto torna normale!
 
Ciao a tutti! devo dire che questa discussione rispecchia molto il problema che riscontro sulla mia rio 1.1 diesel. Acquistata a maggio 2015 dopo 3000 km si manifestò il seguente problema:
1- accensione con strana rumorosità e vibrazione più accentuata del solito come se (passatemi il termine) "andasse a 2"
2- prima, seconda e terza marcia arriva a 2000 rpm comincia a strattonare non salendo di giri
3-quarta e quinta marcia sale fino i 3000 ma fiaccamente come se la turbina non spingesse. più dei 3000 non sale.
4- NESSUNA SPIA DI ANOMALIA
5- anche ad acceleratore premuto fino in fondo consumo 8 L /100 km quando di solito ad affondo totale è 14/16

alchè mi fermo la spengo. prima di chiamare il numero verde la riaccendo la provo: tutto ok. Mi reco in assistenza e cortesemente e velocemente me la mettono subito sotto diagnosi ma non viene rilavata nessuna anomali nè errori memorizzati in centralina. Mi dissero che poteva essere qualche impurità nel gasolio avendo fatto il pieno il giorno prima.

L'evento si verifica ancora a 10.000 e 12.000 km e si ripete la trafila, vado in kia, diagnosi negativa. comincio ad incaxxarmi. Queste volte non più a serbatoio pieno ma circa a metà.

a 14.000 si ripete, vado la scocciato. me la tengono 3 giorni dandomi una sostitutiva. alla riconsegna mi dicono di aver installato un fantomatico aggiornamento software. Appena vado a casa noto immediatamente che la macchina è come stanca, bolsa con meno spunto e spinta di prima. aspetto un attimo non volevo essere fuorviato dalla macchina sostitutiva che essendo più potente della mia abbia in un qualche modo falsato la sensazione una volta risalito sulla mia. Nei giorni seguenti mi rendo conto che che va proprio meno in percorsi e azioni che faccio quotidianamente andando a lavoro.

FINCHE'... ora a 15500 km, ricapita il fattaccio con la sola differenza che nel punto 2- non strattona ma non sale e basta di giri.
martedi la riporto in assistenza.

La mia idea è che non sapendo che pesce pigliare abbiano appianato l'erogazione per addolcirla ma facendo questo non han risolto nulla.. hanno addolcito il problema che tutt'ora risulta irrisolto!
spero che possiate consigliarmi! grazie a tutti in anticipo!

faccio presente che compio tragitti sempre molto lunghi con tratte autostradali. escluderei quindi problemi di rigenerazioni dpf. livello olio normale, anzi calato rendendo necessario un piccolo rabbocco effettuato con l'olio (il suo) regalatomi dal concessionario alla consegna. Mantegno il livello gasolio sempre sopra 1/4 mai sotto. Faccio qualche pieno con diesel speciali ogni tanto. Diciamo che potrei essere il " padrone ideale per un diesel":)
 
Potrei consigliarti di cambiare assistenza,nella speranza che tu riesca a trovare qualche santo in paradiso che abbia avuto il tuo stesso e strano problema...La rottura di scatole per te(ma anche per chi deve riparare il problema)è che si presenta in maniera discontinua e saltuaria e quindi senza una casistica alle spalle si fatica a fare una diagnosi esatta...Quanto all'aggiornamento loro possono scegliere solo che versione di sw metterti...di loro nelle mappature non ci mettono nulla.
A questo punto spero che il problema si manifesti in maniera grave,in modo da dar modo a chi deve intervenire di capire dove metter mano...anche perchè in questi casi ripeto che siete in due a perdere tempo e soldi;).
Le cause potrebbero essere molteplici...sporco nella valvola egr?pompa carburante difettosa?sistema dpf mal funzionante che si intasa pur eseguendo correttamente le rigenerazioni?Quel che pare strano è la totale mancanza di accensione di spie e di errori in centralina...
 
grazie per la risposta!
hai perfettamente centrato il problema ovvero la saltuarietà e la discontinuità senza elementi apparentemente accomunanti che possano in un qualche modo ricondurre ad un definito malfunzionamento. poi le spie po**a miseria, mai che se ne fosse accesa una.
l'unica cosa che non condivido è il cambio di assistenza nel senso che l'officina attuale è anche il concessionario che mi ha venduto l'auto che possiede concessionarie e officine kia e toyota anche nelle 3 province limitrofe quindi dovrei andare ben lontano perdendo molto più tempo di quelo che ho già perso e sto perdendo. altra questione è che ok, anche loro perdono tempo a cercare di risolvere un problema ambiguo ma io l'auto gliel'ho pagata perchè sia funzionante. il test drive non aveva questo problema al tempo dell'acquisto. Quindi mi dispiace dirlo per la loro gentilezza e cordialità ma se la devono vedere con kia. dal momento che io ho sborsato il problema NON DEVE RIGUARDARE ME. Nel caso non se ne venga a capo valuterò eventuali proposta di permuta nell'ufficio commerciale. Un'auto nuova non può avere questi problemi, anzi, un'auto nuova non deve avere problemi punto. Altrimenti la prendevo usata e accettavo rischi e pericoli. Siccome con l'auto ci lavoro dev'essere al 100% non credi? anche perchè non per essere venale ma per essere in pieno diritto di consumatore io ho pagato il 100% della cifra del mezzo!!;)
 
deci cercare di portarla quando fa il difetto e senza spegnerla li fai salire così posso provare nel momento del difetto... purtroppo questi guasti temporanei sono dei grattacapi che sono spesso causati da sciocchezze
 
Naturalmente sono cose che non devono accadere,ma purtroppo accadono anche nelle migliori famiglie:(
Io più che dirti come la penso non posso fare...spero che tu riesca a venirne a capo;)
 
scusate lo sfogo e vi ringrazio per i vostri preziosi pareri. Posso immaginare che potete benissimo capire la noia di questi inconvenienti con un mezzo nuovo. Ancor di più quando lasciando l'auto in assistenza non risulta disponibile la sostitutiva come questa volta e mi vedo costretto a chiedere la macchina a qualcuno per poter spostarmi.

deci cercare di portarla quando fa il difetto e senza spegnerla li fai salire così posso provare nel momento del difetto... purtroppo questi guasti temporanei sono dei grattacapi che sono spesso causati da sciocchezze
purtroppo "nella sfortuna sono sempre stato sfortunato" nel senso che mi è sempre capitato alla mattina alle 6 quando vado a lavorare e la sera alle 8 quando rientro a casa... l'avrei fatto immediatamente se fosse capitato in un orario di apertura dell'officina.
 
Dimmi una cosa:
che uso fai della macchina? Ne fai mai di viaggi lunghi tali per cui l'auto rigeneri in santa pace?
Hai mai fatto un controllo liquidi? Controllato se nell'olio c'erano residui di Gasolio?
 
AGGIORNAMENTO: oggi ritirata per la terza volta dall'assistenza. la macchina me l'ha tenuta una settimana e provata e riprovata e come di consuetudine nessun problema, andava da dio, niente in memoria in centralina. ha provato a darmela dicendo di "tenerla provata" e mi si è leggermente tappata la vena sempre educatamente si parla eh! la storia ora cambia... si comincerà a sostituire dei pezzi finchè non se ne viene a capo... ahahah tanto di cappello all'assistenza ma possibile che in italia uno si deve sempre incazzare per risolvere le cose???:rolleyes: prossima settimana arriva la valvola di sovrappressione della turbina e si prova a sostituire quella...
Dimmi una cosa:
che uso fai della macchina? Ne fai mai di viaggi lunghi tali per cui l'auto rigeneri in santa pace?
Hai mai fatto un controllo liquidi? Controllato se nell'olio c'erano residui di Gasolio?

faccio presente che compio tragitti sempre molto lunghi con tratte autostradali. escluderei quindi problemi di rigenerazioni dpf. livello olio normale, anzi calato rendendo necessario un piccolo rabbocco effettuato con l'olio (il suo) regalatomi dal concessionario alla consegna. Mantegno il livello gasolio sempre sopra 1/4 mai sotto. Faccio qualche pieno con diesel speciali ogni tanto. Diciamo che potrei essere il " padrone ideale per un diesel":)
 
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