• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problemi in accelerazione e non se ne viene a capo.... (kia rio 1.1 crdi)

Si .. perche il debimetro all interno ha una resistenza che in base alla richiesta del pedale e al flusso di aria ergoga il carburante . Se il debimetro si inceppa cosa che puo succedere taglia l erogazione del carburante e la macchina fatica a salire di giri.
Cmq si puo fare anche una prova staccando il cavo del debimetro e fare un giro se la sensazione e quella farei controllare i parametri con auto in movimento perche da fermo la diagnosi non rileva il problema visto che lo cancella da solo una volta che la macchina si riprende.
 
io punterei di più su un iniettore che non funziona bene visto che dice che sembra andare a due cilindri al mattino...
 
Il debimetro ci stá allora.Qualche anno fa capitó un guasto simile a mio padre su una vettura turbo benzina ...ricordo che inizialmente erano solo strattoni e vettura che girava a due...si inizió a sostituire prima le bobine d'accensione,poi il riduttore di pressione ed infine tirammo giù il flauto per controllare la portata degli iniettori... Una volta escluso tutto questo casualmente provammo a sostituire una parte del debimetro... Forse la resistenza? E la vettura tornò a girare a pieno dei suoi 186cv turbocompressi...La soluzione era un lavoro di 5 minuti e con un pezzo da 60€...e ci abbiamo perso una settimana dietro..
 
Si .. perche il debimetro all interno ha una resistenza che in base alla richiesta del pedale e al flusso di aria ergoga il carburante . Se il debimetro si inceppa cosa che puo succedere taglia l erogazione del carburante e la macchina fatica a salire di giri.
Cmq si puo fare anche una prova staccando il cavo del debimetro e fare un giro se la sensazione e quella farei controllare i parametri con auto in movimento perche da fermo la diagnosi non rileva il problema visto che lo cancella da solo una volta che la macchina si riprende.
grazie kandom, lo segnalerò sicuramente quando la riporto. Magari ci hanno già pensato ma non ci metterei la mano sul fuoco. Ti chiedo una cosa conoscendo i motori ma non in maniera particolarmente tecnica soprattutto i diesel. io nella mia ex auto (toyota yaris benzina) ebbi un problema con il debimetro ma segnalato palesemente dalla spia motore. il fatto è che qui non si accende nulla...
approfitto per chiedere un'altra informazione: la westgate è a controllo meccanico od elettronico?
grazie ancora per le vostre opinioni tutte sempre preziose!!;)

faccio presente che da quando mi installarono il fatidico aggiornamento il problema è rimasto ma si manifesta più frequentemente in maniera diversa.

1. si instaura una volta in marcia
2. non funziona l'indicatore di cambio marcia
3. sale di giri fiaccamente
4. arriva a 3000 rpm e stop di più non va, ovvero mi ritrovo a gas spalancato a 3000 giri come se fossi a gas costante per intenderci. nessun strattonamento, vibrazione o rumore anomalo (vedi sensazione andasse a 2). il consumo con gas a tavoletta non saliva sopra i 5-6 l/100km e non 14-19 come in condizioni normali.

adesso essendo più silente e subdolo il problema mi mette in condizioni di insicurezza in quanto mi è capitato durante un sorpasso... ho dovuto pinzare e tornare dietro perchè non andava!!!! non è stato piacevole!
 
Ultima modifica:
Per la wastegate della tua turbina che dovrebbe essere una garret uguale alla grande punto e di controllo elettronico.
 
se è autolimitata a 3000 giri il motore è in protezione...mi pare strano che non ci siano spie di recovery accese..
 
Onestamente non ho fiducia dei meccanici kia, sarebbe bastata mezza giornata con diagnosi e tester e si sarebbe risolto il caso..
Se rivado a grado mi porto la diagnosi e la proviamo insieme
 
Onestamente non ho fiducia dei meccanici kia, sarebbe bastata mezza giornata con diagnosi e tester e si sarebbe risolto il caso..
Se rivado a grado mi porto la diagnosi e la proviamo insieme

scusami avevo sbagliato ad inserire le info personali... sono nato a Gorizia ma vivo a Parma! in ogni modo grazie del pensiero volentierissimo!! anche se spero mi risolvano a breve!! :D
purtroppo e per fortuna non è sempre possibile provarla con le bega in atto anche perchè ricordo che se la spengo torna normale... lo fa saltuariamente tipo una volta a settimana. Ultimamamente più di frequente 2/3 volte a settimana.
sono riuscito a fare dei video (orribili ma rendono l'idea) e vi posto il link qui sotto. rispettate l'ordine se no non ci capite molto! spero rendano l'idea.
oggi la kia mi ha chiamato che è arrivata la turbina intera (la vogliono sostituire tutta dopo aver visto i miei video in quanto non sono mai riuscito a portargliela a problema in atto).
cosa ne pensate?:cool:




 
È in overboost....me lo faceva nella stessa identica maniera la seat ibiza 1.9 tdi...solo che avevo un buco gigantesco sul manicotto rigido del collettorino della turbina... che non ci sia un pescaggio d'aria o calo di pressione nella turbina ?se fosse difettosa credo che avrebbe iniziato col fischiare anzi tempo
..anche se qualche turbina Garret ko nelle vecchie cee'd è capitata anni fa..Cmq quoto il "porcaputtana" del terzo video :)
 
È in overboost....me lo faceva nella stessa identica maniera la seat ibiza 1.9 tdi...solo che avevo un buco gigantesco sul manicotto rigido del collettorino della turbina... che non ci sia un pescaggio d'aria o calo di pressione nella turbina ?se fosse difettosa credo che avrebbe iniziato col fischiare anzi tempo
..anche se qualche turbina Garret ko nelle vecchie cee'd è capitata anni fa..Cmq quoto il "porcaputtana" del terzo video :)
ahahah ho dovuto mantenere un certo rigore!!!
si vede che ai tagliandi prossimi ogni 30.000 ci sarà: olio, filtro olio, filtro aria, livelli,matriale di consumo: TURBO!!! ahahahaha:D:D:D
scherzi a parte il 23 mi cambiano tutta la turbina, la ritiro il 24 mattino.. mi sparerò un millino di km per natale per andare da parenti e company... vedremo come risponde!
 
Quindi è la turbina? ??
Ho visto adesso i video....
Comunque c'è un problema di elettronica di fondo. ...non sale oltre i 3500....e non segna la cambiata. ..
Tienici aggiornati. .e in bocca al lupo.Poi non da nessuna spia di anomalia. ..
La cosa strana è questa. ..
 
Indietro
Alto Basso