• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Problemi in accelerazione e non se ne viene a capo.... (kia rio 1.1 crdi)

auguri anche a te, mi dispiace veramente, ma il problema sembra essere di origine elettronica, ad un certo punto la centralina non rispetta, o non gestisce bene l'erogazione .
comunque c'è un bug nel sistema di alimentazione...
non sono un meccanico, ma se il problema era la turbina, il problema doveva essere costante, un problema di tipo meccanico difficilmente si presenta, sparisce e si ripresenta....
puoi fare un video solo al momento di accensione dell'auto?
inquadrando il quadro ...intendo
 
auguri anche a te, mi dispiace veramente, ma il problema sembra essere di origine elettronica, ad un certo punto la centralina non rispetta, o non gestisce bene l'erogazione .
comunque c'è un bug nel sistema di alimentazione...
non sono un meccanico, ma se il problema era la turbina, il problema doveva essere costante, un problema di tipo meccanico difficilmente si presenta, sparisce e si ripresenta....
puoi fare un video solo al momento di accensione dell'auto?
inquadrando il quadro ...intendo

nel terzo video postato in precedenza c'è il quadro durante la fase dell'accensione (min 1:25) o volevi vedere un'altra situazione??! Li il riavvio viene fatto dopo la manifestazione della magagna. Comunque ho già notato, sempre se è quello che vuoi vedere, che non ci sono differenze sull'accensione delle spie di check quando avvio il motore in situazione normale o con problema in corso. A questo punto penso anche io che ci sia qualche mal comunicazione fra sensori e centralina/e o semplicemente mal funzionamento di sensori stessi.
 
Si ritorna al debimetro difettoso...cambiare la parte elettronica (quella indicata dalla freccia,2 minuti di lavoro)penso che non gli costerebbe niente....
Vedi l'allegato 3421
Quantomeno ci si toglierebbe il dubbio.....
 
Si ritorna al debimetro difettoso...cambiare la parte elettronica (quella indicata dalla freccia,2 minuti di lavoro)penso che non gli costerebbe niente....
Vedi l'allegato 3421
Quantomeno ci si toglierebbe il dubbio.....
La scosa volta ho provato a dirglielo ma non l'hanno nemmeno considerato in quanto a detta loro sarebbe una cosa sicuramente segnalata dalla spia di anomalia motore... cioé non passerebbe "elettronicamente inosservata"...
 
Bhe puoi provare tu basta che lo stacchi e ti fai un giro se presenta i problemi da te indicati lo puoi far presente alla kia oppure con un multimetro puoi controllare i volt registrati e sai se funziona.
 
Il problema in questo caso è che in caso di pezzo difettoso secondo me il guasto non sarà visibile così facilmente...cmq è un pezzo da due soldi....a sto punto dopo aver sostituito una turbina un tentativo non costerebbe niente...ammesso che l'abbiano sostituita realmente:p:D
Se come dicono loro non c'entra nulla,allora che si muovano a trovare il giusto problema....:cool:
Bhe puoi provare tu basta che lo stacchi e ti fai un giro se presenta i problemi da te indicati lo puoi far presente alla kia oppure con un multimetro puoi controllare i volt registrati e sai se funziona.
Beh,sono prove che avrebbero dovuto già fare loro ...a prescindere;)
 
Bhe puoi provare tu basta che lo stacchi e ti fai un giro se presenta i problemi da te indicati lo puoi far presente alla kia oppure con un multimetro puoi controllare i volt registrati e sai se funziona.
Non ho idea di dove sia e sinceramente non vorrei poi che andando a fare tentativi causare accensione di spie e relativi errori in centralina che possano fuorviare gli amici fritz della kia. Dopo non vorrei sentirmi storie per averci messo le mani io... della serie gia sono sfigato non mi vado a giocare la loro fiducia (che alla fine mi han cambiato una turbina sulla parola) per fare tentativi senza sapere quel che faccio vista la mia non spiaccata esperienza in materia. Vai te a sapere! Sono curioso di vedere la loro faccia lunedi quando torno se volete faccio video:D
 
Si trova lungo il tubo dell filtro dell aria se si accende la spia dopo si spegne...
Ps per resettare gli errori o spie basta togliere il cavo negativo alla batteria.
Bhe se hai preoccupazioni no farlo , per sapere se ti hanno cambiato turbina basta vedere i dadi che la tengono se sono graffiati oppure infilare il dito nell aspirazione e vedere se e tanto sporca e questo lo si fa a macchina fredda e non in moto..
 
Si trova lungo il tubo dell filtro dell aria se si accende la spia dopo si spegne...
Ps per resettare gli errori o spie basta togliere il cavo negativo alla batteria.
Bhe se hai preoccupazioni no farlo , per sapere se ti hanno cambiato turbina basta vedere i dadi che la tengono se sono graffiati oppure infilare il dito nell aspirazione e vedere se e tanto sporca e questo lo si fa a macchina fredda e non in moto..

Grazie per le dritte ci guarderò!
 
A macchina accesa facciamo il macinato fresco ...;)
 
Turbina sostituita confermato...
Oggi ancora scherzetto.. ridendoci su avendo un amico in auto ho pensato che potrei risolvere facendo installare lo start and stop!!! Ahahahah spegni, riaccendi e passa tutto!! Che 2 maroni ragazzi!
 
ciao a tutti e buon anno!
vi riporto qualche news riguardo la mia situazione...
passato natale successivamente alla sostituzione del turbo e la ricomparsa del problema del motore limitato a 3000 giri, ho riportato la macchina in assistenza lunedì scorso 4 gennaio.. mi è stata data una sostitutiva dicendomi che la terrò per un bel pò... mi è stato inoltre detto dal capo officina che questa volta provvederanno alla sostituzione di 2 elettrovalvole deputate al controllo della depressione della turbina... io non capisco perchè si ostinino con sta ca**o di turbina...
devo essere sincero sono stufo e ho perso tutta la fiducia e speranza in una soluzione definitiva e per ciò mi sono recato al reparto vendite del concessionario per fare una chiacchierata con il venditore che ad aprile mi vendette il mio bidone a 4 ruote (per l'amor di dio il venditore non ha colpe! però è lui il tramite con la casa). Spiegando il tutto mi disse che era al corrente della mia problematica... fuori dai denti visto che loro una situazione la stanno cercando al buio e non la stanno trovando ho fatto tesoro del mio lavoro e ho preso la situazione in mano trovando IO ANCHE SE NON DOVREI una soluzione a questa rottura di scatole. le mie testuali parole:

" ...premettendo che sarà dura una soluzione con un mezzo evidentemente nato male e con un problema anomalo ed essendo inoltre la sesta volta che mi reco nella vostra officina per poi tornarci dopo 1 massimo 2 settimane... al prossimo ritiro sarete davanti a 3 strade:
1) macchina aggiustata, diagnosi effettuata, problema risolto. tutti felici e contenti (molto difficile!!)
2) il problema si ripresenta. vi riporto la macchina ma non la voglio più vedere almeno che non me ne diate un'altra FUNZIONANTE (nuova, km0, aziendale,nucleare NON ME NE FREGA NIENTE LA TIRATE FUORI!) in tal caso amici come prima e matematicamente la prossima auto la comprerò da voi!
3) non me la cambiate? bene... la cambio io a mie spese, ci smenerò dei soldi pazienza... ovviamente con un altro concessionario e con un altro marchio. il problema non lo risolvete voi lo risolvo io... con i miei soldi decido io no?? "

RISPOSTA:
"...in caso di mancata soluzione questa volta proporremo noi stessi una pratica di sostituzione in quanto risulta ormai antieconomico continuare a cambiare pezzi a caso e farle perdere del tempo. aspettiamo il prossimo esito dall'officina e ci rivediamo". Una cosa è chiara, in caso di sostituzione questa macchina se la ripiglia kia non di sicuro non la vogliamo..."

Hai capito te!!! loro non la vogliono!!! e me la devo tenere io??????o_O
no grazie kia
 
Ultima modifica:
Io non so ma la mia impressione è che si siano persi qualche corso d'aggiornamento di troppo...
quanto detto dal venditore mi pare uno spot pubblicitario....e non dico altro.
Spero che ti risolvano il problema,anche se sinceramente un tentativo altrove io l'avrei fatto.Ma di questa situazione(dove l'assistenza da la sua versione dando il suo punto di vista)Kia Italia che dice?
 
Io non so ma la mia impressione è che si siano persi qualche corso d'aggiornamento di troppo...
quanto detto dal venditore mi pare uno spot pubblicitario....e non dico altro.
Spero che ti risolvano il problema,anche se sinceramente un tentativo altrove io l'avrei fatto.Ma di questa situazione(dove l'assistenza da la sua versione dando il suo punto di vista)Kia Italia che dice?

dici che far partire una raccomandatina non farebbe male?

provare altrove mi viene difficile perchè nelle province limitrofe kia a toyota sono gestiti dallo stessa azienda.. dovrei andare "troppo lontano" e li diventerebbe ancora più antieconomico per me. poi io dico avendo comprato la macchina da loro dovrebbero avere un occhio che altri non riserverebbero ad un cliente "x" ...
 
Capisco...manda una mail e spiega un po cosa è successo e cosa ti è stato proposto...non sia mai che un qualsiasi santo in paradiso si interessi al tuo caso e riesca tramite un ispettore di zona ad imboccare l'assistenza nella giusta direzione.
Per carità la.buona volontà con l'auto sostitutiva è dimostrata...ma a noi interessa portare a casa la vettura perfetta;)
 
Indietro
Alto Basso