• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Quale antifurto installare sulla Sportage?

Quindi la blindatura della presa obd non serve a nulla sulla mia auto?
Blindare la OBD sulla sportage NQ5 non è semplicissimo vista la posizione del connettore. Si potrebbe probabilmente riuscire a fare, ma non è così immediato ecco. Servire può comunque servire, ma la sola blindatura potrebbe essere elusa o comunque potrebbero interfacciarsi all'elettronica della macchina tagliando il cavo OBD che va alla centralina e ricollegando i pin, o sfruttando qualche vulnerabilità (che spero non ci sia) di altri componenti elettronici. Ad esempio sulle Stelvio (ed altre FCA) sfruttano un bug del radar anteriore per avviarle in circa 15 secondi.
Con mosquito o canlock blocchi tutto il canbus quindi non potrebbero in ogni caso eludere il sistema anche da vie traverse.
 
"Pisia52" ha risposto perfettamente. Block-shaft o similare. Sulla mia vecchia Ford Focus avevo fatto installare un modello simile al "blasonato" Block shaft che impediva pure l'avviamento del motore oltre a segnalare acusticamente il mancato inserimento chiave in caso di tentata messa in moto senza sbloccarlo.
Tutti gli altri antifurti "elettronici" sono facilmente bypassabili e cmq se suonano nn è detto che uno se accorga sempre (visto il proliferare di falsi allarmi notturni e diurni). Altra alternativa e far installare una apposita piastra in acciaio sulla centralina principale per evitare la rimozione e/o sostituzione con una "apposita" che consente la facile messa in moto. ;)
 
"Pisia52" ha risposto perfettamente. Block-shaft o similare. Sulla mia vecchia Ford Focus avevo fatto installare un modello simile al "blasonato" Block shaft che impediva pure l'avviamento del motore oltre a segnalare acusticamente il mancato inserimento chiave in caso di tentata messa in moto senza sbloccarlo.
Tutti gli altri antifurti "elettronici" sono facilmente bypassabili e cmq se suonano nn è detto che uno se accorga sempre (visto il proliferare di falsi allarmi notturni e diurni). Altra alternativa e far installare una apposita piastra in acciaio sulla centralina principale per evitare la rimozione e/o sostituzione con una "apposita" che consente la facile messa in moto. ;)
sulla mia NQ5 GPL ho fatto montare dal concessionario il Block Shaft originale, che adesso è anche provvisto di un cicalino ed un led rosso vicino alla serratura (funge anche da illuminazione per vedere bene il buco) che ti avvisano se avvii il motore senza averlo sbloccato con la chiave...
 
Buongiorno ragazzi qualche mese fa avevo postato delle foto
sulla blindatura della centralina e mi ero ripromesso di fare una blindatura della obd
sara rozza ma funziona
Post automatically merged:

Comunque ragazzi adesso e Natale godiamoci le ferie con i nostri familiari
e con la nostra Sportage vi faccio i miei più calorosi Auguri di Buon Natale
 

Allegati

  • IMG_2430.jpg
    IMG_2430.jpg
    87,4 KB · Visite: 56
  • IMG_2431.jpg
    IMG_2431.jpg
    61,6 KB · Visite: 53
  • IMG_2432.jpg
    IMG_2432.jpg
    82,2 KB · Visite: 53
  • IMG_2433.jpg
    IMG_2433.jpg
    62,7 KB · Visite: 55
  • IMG_2434.jpg
    IMG_2434.jpg
    90,9 KB · Visite: 53
Ciao a tutti, tra un paio di settimane mi consegnano la sportage, stavo valutando blockshaft ma mi hanno chiesto circa 500€ e/o canlock o mosquito che però costano tra le 800 e le 1.000€.
Io vorrei un antifurto sonoro con sensore di inclinazione così diventa complicato portarla via con un carro, un blocco meccanico che come minimo gli fa perdere tempo. Vorrei stare sotto le 1.000€ ma misa che a quelle cifre non c'è niente con queste caratteristiche. Consigli?
 
Buonasera ragazzi anche io avevo fatto un giro per visionare i prezzi
ma ho preferito costruirmelo da me
ho cercato di prendere le dovute precauzioni
 
Io sulla mia Gt ho messo il block box centralina motore ed obd
 
Ciao a tutti, tra un paio di settimane mi consegnano la sportage, stavo valutando blockshaft ma mi hanno chiesto circa 500€ e/o canlock o mosquito che però costano tra le 800 e le 1.000€.
Io vorrei un antifurto sonoro con sensore di inclinazione così diventa complicato portarla via con un carro, un blocco meccanico che come minimo gli fa perdere tempo. Vorrei stare sotto le 1.000€ ma misa che a quelle cifre non c'è niente con queste caratteristiche. Consigli?
Ciao, io ho una Sportage 1.6 CRDI GT Line MHEV con cambio manuale e per installare il block shaft bisogna smontare il piantone, inviarlo per farlo modificare e poi rimontarlo. Ci pensa l’officina dove vi rivolgete per smontaggio, spedizione e rimontaggio… Ma dovete considerare di lasciare l’auto qualche giorno in officina. A me che vivo in Sicilia , per via della spedizione da/per isola, mi è stato richiesto di lasciare l’auto una settimana. Motivo per cui ho rinunciato per il momento e ho fatto installare il Mosquito di Alemasat. Copre tutti gli attacchi hacking canbus , ha un allarme sonoro in caso di violazione ed è gestibile tramite app. Vengono forniti 2 transponder(1 da tenere con voi, l’altro di scorta) per disattivare in automatico l’allarme quando salite in auto, oppure potete usare il vostro cellulare come transponder, in quanto collegato alla vostra vettura tramite app dedicata. Sempre tramite app, se non volete lasciare uno dei transponder o il vostro cell in auto, è possibile selezionare la modalità “manutenzione” quando lasciate l’auto al lavaggio o altro. Essendo il mio modello con cambio manuale, il mosquito blocca l’accensione. Per auto con cambio automatico, si avvia l’accensione ma viene disattivato il cambio, che rimane quindi in posizione di parcheggio P, per cui anche con il carro attrezzi classico non possono portarvela via. E questo supplisce il mancato sensore di inclinazione.
Parlando di prezzi :
Block shaft + installazione mi hanno chiesto 300€ (non escludo di montarlo in futuro)
Mosquito (NON LIGHT - vedi allegato) + installazione 420€

Esistono altre 3 versioni, Mosquito Light (basico ma non lo consiglierei), Mosquito service e Mosquito service plus, con alcune funzioni addizionali anche interessanti ma non compatibili con tutti i modelli di auto. Bisogna verificare.

Per il Mosquito, l’azienda Alemasat non impone i prezzi alle officine e rivenditori, per cui troverete differenze di prezzi a seconda della vostra zona di residenza.
Contrariamente, l’azienda che produce il Canlock (stesso genere di allarme contro attacchi hacking - canbus) impone i prezzi, nel senso che per ogni versione di allarme, sono standardizzati i costi di montaggio da riconoscere alla officine ma voi pagherete l’allarme direttamente alla casa costruttrice ed il prezzo comprenderà quindi il montaggio.
 

Allegati

  • IMG_5489.jpeg
    IMG_5489.jpeg
    102,1 KB · Visite: 76
Ultima modifica:
Ottime informazioni Antonio, grazie.
 
Indietro
Alto Basso