• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro Quali Pneumatici invernali hai montato marca e prezzo pagato

Io le ho provate su circa 10/15 cm di neve fresca. nessun problema. Ma sono nuove e non erano condizioni proibitive. Però mi sono sembrate molto buone
 
Io le ho provate su circa 10/15 cm di neve fresca. nessun problema. Ma sono nuove e non erano condizioni proibitive. Però mi sono sembrate molto buone
Grazie. È la scelta che avrei in mente al cambio di quelle di serie.
 
Considera che io ho fatto subito il cambio. Ho dato dentro quelle di primo equipaggiamento e messe le Cross con 200 eurini dal mio gommista.. La spesa per il cambio gomme di 2 stagioni praticamente. Comunque per ora ho solo 1700Km ma sono soddiafatto
 
Rispolvero questa discussione in attesa che arrivi la macchina, così mi porto avanti.
La mia è una situazione un po' anomala: vivo in pianura padana, d'inverno mi piace andare in montagna anche se un paio di volte al massimo, mi capita di frequentare Austria e Slovenia (raramente), e mi tocca andare in Puglia dai suoceri per Natale.
Da un paio d'anni si trova neve pure lì, ma di regola le temperature sono ben più alte.
Finora ho sempre montato gomme invernali da ottobre a marzo, ma mi chiedo sempre se le 4 stagioni potrebbero essere una valida alternativa.
 
Si, specialmente le Michelin Crossclimate.
 
Io sulla vecchia auto montavo le Kleber Quadraxer (dovrebbe essere una sottomarca della Michelin), un po' rumorose sul bagnato ma devo dire che sono sempre andate bene tanto che in famiglia le hanno poi montate tutti :D
Chiaramente le 4 stagioni van bene se non fai tantissima strada, il mio gommista mi ha indicato massimo 15000 km/anno altrimenti le bruci un troppo velocemente
 
Io sulla vecchia auto montavo le Kleber Quadraxer (dovrebbe essere una sottomarca della Michelin), un po' rumorose sul bagnato ma devo dire che sono sempre andate bene tanto che in famiglia le hanno poi montate tutti :D
Chiaramente le 4 stagioni van bene se non fai tantissima strada, il mio gommista mi ha indicato massimo 15000 km/anno altrimenti le bruci un troppo velocemente

Con le Kleber, alla terza stagione le avevo vetrificate ed sul bagnato slittavano che era un piacere...
Non era andata molto meglio con il Pirelli Cinturato (un po' sí...).
In generale, le All Season non eccellono, e le Cross Climate che un paio di anni fa erano state giudicate le migliori (tra le 4 stagioni) quest'anno sembrano le peggiori...

https://www.tcs.ch/it/test-consigli...dion-Dimensione-205-55-R16-91-94V---Test-2016
 
Ultima modifica:
Intanto sono misure diverse, inoltre mi fa strano che non abbiano testato le crossclimate +, ma pare ancora la vecchia versione. In ogni caso io ci ho fatto 40.000 km e posso solo parlarne bene in termini di consumi, tenuta, usura, rumorosità, tenuta con la pioggia, leggermente meno con neve e ghiaccio che però negli ultimi tre anni ho visto giusto 3 giorni... Quindi per me solo vantaggi, sei in regola con il codice e non paghi il gommista per due sostituzioni all'anno. Diversamente se uno vivesse in montagna o ci andasse spesso punterei a modelli più "invernali". Ricordati che sono gomme estive con un disegno differente e il loro pregio è proprio questo. Con la pioggia sono perfette e questa si che si vede sempre più spesso!
 
Ecco qui una bella offerta. Valevole in tutti gli ipercoop alleanza 3.0
Le crossclimate x Niro con 16" a 90€
 

Allegati

  • IMG_20180609_141110886.jpg
    IMG_20180609_141110886.jpg
    148,4 KB · Visite: 478
Intanto sono misure diverse, inoltre mi fa strano che non abbiano testato le crossclimate +, ma pare ancora la vecchia versione. In ogni caso io ci ho fatto 40.000 km e posso solo parlarne bene in termini di consumi, tenuta, usura, rumorosità, tenuta con la pioggia, leggermente meno con neve e ghiaccio che però negli ultimi tre anni ho visto giusto 3 giorni... Quindi per me solo vantaggi, sei in regola con il codice e non paghi il gommista per due sostituzioni all'anno. Diversamente se uno vivesse in montagna o ci andasse spesso punterei a modelli più "invernali". Ricordati che sono gomme estive con un disegno differente e il loro pregio è proprio questo. Con la pioggia sono perfette e questa si che si vede sempre più spesso!

Conosco i vantaggi economici delle All Season e non discuto che rispondano alle normative: le ho usate sulla macchina della moglie, che non percorre moltissima strada, ma al terzo anno hanno mostrato tutti i loro limiti.
Certo, non erano Cross Climate (men che meno "+", che non so perché non siano state testate dal TCS, ma in ogni caso la versione precedente, di misura "vicina" a quella Niro, nel test precedente era la migliore), ma in ogni caso mi pare che nemmeno le tue abbiano ancora raggiunto il terzo anno: facci sapere... :)
 
Ho superato i 3,5 anni e i 40.000 km - ne faccio circa 12.000/anno con questa auto - e sono ancora soddisfatto delle loro condizioni, comportamento, consumi. A sensazione penso di superare tranquillamente i 55.000 km. Sull'altra auto ho pneumatici estivi/invernali sempre di primarie marche e/o vincitori di test come Continental, Goodyear e Michelin e devo dire di non sentirne la mancanza per le condizioni che mi trovo ad affrontare io in Brianza. Probabilmente qualcuno si è lamentato del comportamento nel tempo delle Crossclimate, con le "+" Michelin dice di aver migliorato questo aspetto garantendo lo stesso comportamento fino alla fine vita del pneumatico. Va pensato proprio come un pneumatico estivo ottimizzato per pioggia e neve (anche se con quest'ultima non è certo paragonabile alle invernali). La mia Niro arriverà a settembre con cerchi da 16" vedrò se montare da subito le Crossclimate vendendo le Michelin originali o se dotarmi di catene e aspettare il primo cambio pneumatici per passare alle Crossclimate.
 
Ho superato i 3,5 anni e i 40.000 km - ne faccio circa 12.000/anno con questa auto - e sono ancora soddisfatto delle loro condizioni, comportamento, consumi. A sensazione penso di superare tranquillamente i 55.000 km. Sull'altra auto ho pneumatici estivi/invernali sempre di primarie marche e/o vincitori di test come Continental, Goodyear e Michelin e devo dire di non sentirne la mancanza per le condizioni che mi trovo ad affrontare io in Brianza. Probabilmente qualcuno si è lamentato del comportamento nel tempo delle Crossclimate, con le "+" Michelin dice di aver migliorato questo aspetto garantendo lo stesso comportamento fino alla fine vita del pneumatico. Va pensato proprio come un pneumatico estivo ottimizzato per pioggia e neve (anche se con quest'ultima non è certo paragonabile alle invernali). La mia Niro arriverà a settembre con cerchi da 16" vedrò se montare da subito le Crossclimate vendendo le Michelin originali o se dotarmi di catene e aspettare il primo cambio pneumatici per passare alle Crossclimate.

Scusa, davo per scontato che le avessi già sulla Niro e che quindi non potessero aver superato i 2 anni... :)
Come scrivevo, non ho esperienza diretta su quel tipo specifico, che anzi avevo adocchiato proprio in virtù dei buoni risultati nel test 2016: buono a sapersi che c'è una versione "plus" che tiene bene la strada ed il tempo, anche se permettimi di dire che uno pneumatico con più di 3 anni e mezzo io lo cambierei a prescindere dal chilometraggio, mentre tu miri a tenerlo quasi 5 anni...
Evidentemente abbiamo esigenze e sensibilità diverse sulla sicurezza.
Resta un dato di fatto che le 4 stagioni (che, dicevo, ho usato anch'io) sono inferiori sia agli pneumatici estivi, sia a quelli invernali, dovendo essere un compromesso tra i due: volendo comunque adottare questa soluzione per motivi di risparmio economico, virare su una allseason più estiva che invernale, come sembra essere la Crossclimate, mi sembra in effetti molto sensata per le motivazioni che anche tu scrivi (in sostanza, di sicuro si usano più con sole e pioggia che con neve e ghiaccio).
 
Certo che costano un rene!
Anche per me che ho macchina in arrivo ci sono 2 alternative:
- prendo le all-season e vendo le pilot
- mi godo le pilot e prendo un invernale e ci ripenso tra 3/4 anni
 
Indietro
Alto Basso