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Niro Quali Pneumatici invernali hai montato marca e prezzo pagato

anche se permettimi di dire che uno pneumatico con più di 3 anni e mezzo io lo cambierei a prescindere dal chilometraggio, mentre tu miri a tenerlo quasi 5 anni...
Evidentemente abbiamo esigenze e sensibilità diverse sulla sicurezza.

La sicurezza prima di tutto a partire dai pneumatici e dai seggiolini per bambini (anche quelli scelti in base ai crash test).
Da quello che puoi leggere direi che fino a 5 anni puoi stare più che tranquillo (salvo elevata percorrenza chilometrica e o condizioni etreme).

Riporto dal sito della Michelin:
10. Durata di servizio
QUANDO SOSTITUIRE GLI PNEUMATICI USATI

L'utilizzabilità di uno pneumatico nel tempo è talmente variabile che prevedere con esattezza la sua durata di servizio non è possibile. Uno pneumatico è composto da vari tipi di materiali e mescole di gomma che ne influenzano le prestazioni. Inoltre, la sua utilizzabilità dipende da numerosi fattori, tra cui le condizioni meteorologiche, quelle di conservazione e di utilizzo, ai quali gli pneumatici sono sottoposti durante la loro vita. Per questo motivo, consigliamo vivamente agli automobilisti di prestare attenzione all'aspetto esterno dei loro pneumatici, ad eventuali perdite di pressione o altre manifestazioni anomale (vibrazione, rumore, tiraggio) che potrebbero segnalare la necessità di sostituirli.
Gli automobilisti dovrebbero:
  • Far ispezionare gli pneumatici da un professionista almeno una volta all'anno dopo i primi cinque anni di utilizzo.
  • Seguire le raccomandazioni del costruttore del veicolo in merito alla sostituzione degli pneumatici.
  • Sostituire gli pneumatici trascorsi o superati i dieci anni di utilizzo dalla data di fabbricazione, anche se appaiono in buono stato e non hanno raggiunto il limite di usura previsto per legge.

E questo Continental:
Raccomandazioni sulla durata di utilizzo dei pneumatici
Tuttavia, come tutti gli altri membri dell’industria del pneumatico e dei componenti automobilistici, Continental consiglia che tutti i pneumatici (incluso quello di scorta), con data di produzione superiore ai dieci anni rispetto alla data di impiego, devono essere sostituiti con pneumatici nuovi, anche se dal loro aspetto esteriore appaiono utilizzabili, ed ovviamente la profondità residua del battistrada non abbia raggiunto il valore minimo legale.
 
Io ho montato Le Crosscliamate + per ora 5500km. Sono ottime in tutte le condizioni considerando che per ora sono nuove. Testata anche sulla neve non proibitiva ma ottima tenuta. Sono più silenziose dell Pilot in regime di marcia un Po più rumorose in frenata... Si avverte un Po il rombo dei tacchetti.
Non sono però gomme sportive sull'asciutto se le mettete iun Po alla frusta vanno in sofferenza e si accusa del sottosterzo. Ma solo se ai guida da cani cosa per cui nemmeno la Niro é pensata ma trovo giusto dirlo per chi si vuole fare un idea concreta su questa gomma
 
Il primo articolo è del 2011 e per fortuna anche la tecnologia dei pneumatici ha fatto i suoi progressi. Ovvio che più un pneumatico invecchia più le sue prestazioni si abbasseranno e questo vale per un estivo, invernale e 4 stagioni. Personalmente con vettura ricoverata di notte in box e non soggetta a sbalzi estremi di temperatura e con un utilizzo tranquillo penso di arrivare ai circa 55.000 km di cui sopra in circa 4,5 anni in tutta sicurezza.
Resta un dato di fatto che le 4 stagioni (che, dicevo, ho usato anch'io) sono inferiori sia agli pneumatici estivi, sia a quelli invernali, dovendo essere un compromesso tra i due: volendo comunque adottare questa soluzione per motivi di risparmio economico, virare su una allseason più estiva che invernale, come sembra essere la Crossclimate, mi sembra in effetti molto sensata per le motivazioni che anche tu scrivi (in sostanza, di sicuro si usano più con sole e pioggia che con neve e ghiaccio).

Questo è il motivo principale e vincente di quel pneumatico ed è esattamente quello che intendo. Io la neve l'ho vista 1-2 gg. all'anno negli ultimi 3 anni almeno, mentre la pioggia - cronache anche di questi giorni molto, troppo spesso, e su questo le Crossclimate sono molto superiori a delle normali estive. Non vedo nemmeno svantaggi rispetto alle estive per i consumi, avendo un auto a metano monitoro molto attentamente i consumi - per via della bassa autonomia ;-) - e ti garantisco che da quando ho le Crossclimate i consumi sono rimasti identici se non leggermente migliorati (in effetti sono migliorati, ma può essere anche per un ulteriore "slegamento" del motore). Forse la tenuta in curva ad alta velocità potrebbe essere leggermente inferiore, ma non sono condizioni in cui mi piace mettermi soprattutto scegliendo una vettura anche in base ai suoi consumi. L'unica situazione in cui mi sono trovato in crisi è stata una sera l'anno scorso quando si è presentato il fenomeno del gelicidio (si chiama così?) in cui bisognava fare molta attenzione a frenare, ma mi risulta che anche le vetture con pneumatici invernali avessero problemi...
 
Io ho montato Le Crosscliamate + per ora 5500km. Sono ottime in tutte le condizioni considerando che per ora sono nuove. Testata anche sulla neve non proibitiva ma ottima tenuta. Sono più silenziose dell Pilot in regime di marcia un Po più rumorose in frenata... Si avverte un Po il rombo dei tacchetti.
Non sono però gomme sportive sull'asciutto se le mettete iun Po alla frusta vanno in sofferenza e si accusa del sottosterzo. Ma solo se ai guida da cani cosa per cui nemmeno la Niro é pensata ma trovo giusto dirlo per chi si vuole fare un idea concreta su questa gomma
Aggiungo una opinione personale che nulla ha a che vedere con le prestazioni: le ho viste su diverse automobili in strada e secondo me stanno molto male esteticamente.
 
Male perché sono nere come le altre:D e il nero va su tutto. La spalla è la medesima hanno il profilo salvacerchio e il battistrada ha una bella forma a V.... Quindi non vedo perché stanno male
 
Il disegno del battistrada è secondo i miei gusti orrendo
 
Rispetto la tua opinione ma non credo che la gente in una macchina guardi il battistrada delle gomme
 
Rispetto la tua opinione ma non credo che la gente in una macchina guardi il battistrada delle gomme
Io guardo anche quello. Il disegno dei crossclimate è secondo me poco elegante. Almeno per quanto mi riguarda, con la Niro Energy Gravity Blue con i cerchi da 18 e pneumatici spalla 45.
Aggiungo anche che guardo la larghezza del battistrada, soprattutto in proporzione alle dimensioni del cerchio. Hai visto la Scenic con i cerchi da 20 ed il battistrada da 195? :eek:
Inoltre guardo le dimensioni della spalla in proporzione all'altezza da terra e quanto spazio c'è nel passaruota: non mi piace l'effetto "carrello della spesa" :D di alcuni crossover/suv/fuoristrada che hanno i cerchi da 20-22, la spalla 40-45 e poi il passaruota è distante 20 cm e l'altezza da terra anche di più.
 
Rispetto mab io in pneumatico cerco sicurezza affidabilità e resistenza all'usura senza perdere le proprie caratteristiche oltra alla rumorosità e al consumo di carburante.
Insomma il lavoro che deve farr una gomma
 
Personalmente poco mi importa, come ho già avuto modo di dire avrei preferito un po' di risparmio sui consumi e sui cambi gomme rispetto all'estetica, anche se indubbiamente si vede la differenza, ma voglio citare la risposta del venditore quando gli ho chiesto i cerchi da 16 sulla Style: " ... E' come se mettessi le scarpe vecchie su un vestito nuovo ... ". :D:D:D
Non c'entra con la scolpitura, ma valeva la pena riportarla.
 
Rispetto mab io in pneumatico cerco sicurezza affidabilità e resistenza all'usura senza perdere le proprie caratteristiche oltra alla rumorosità e al consumo di carburante.
Insomma il lavoro che deve farr una gomma
Certamente l'estetica non deve pregiudicare sicurezza e affidabilità e ce ne sono tanti di pneumatici che per i miei gusti sono anche belli da vedere. Non sempre silenziosi, hai ragione.
Per la resistenza all'usura con i 18 che devono avere codice W, è un discorso che potrebbe valere con un'automobile molto più performante della Niro. Nel senso che con la potenza e la coppia della Niro, non si vanno a sollecitare dei W nemmeno alla metà del loro limite. Sempre sottolineato secondo me. Poi vedrò nei prossimi anni e chilometri. Come esperienza riporto quella della precedente automobile dove erano omologati dei V. Anche essendo più pesante, con più cavalli e più coppia, comunque non tali da giustificare dei V: li ho cambiati dopo 4 anni/60000km senza arrivare nemmeno vicino al TWI.
Anche per il consumo carburante c'è secondo me poca differenza tra pneumatici della stessa misura, a meno che non si vada a prendere qualche pneumatico "esotico" ed economico. Ma allora andiamo anche a perdere la sicurezza e l'affidablità.
 
Per mia curiosità e completezza di informazioni per chi fosse interessato alle Crossclimate ho misurato la profondità del battistrada dei miei pneumatici che ricordo hanno 3 anni e mezzo e 40.000 km sulle spalle:
anteriori: 4,5 mm al centro
posteriori: 5 mm al centro
Non so la profondità da nuovi, ma sono soddisfatto. Normalmente li giro una volta all'anno o a circa 15.000 km.
Cercando poi informazioni sulla profondità dei battistrada mi sono imbattuto in questo interessantissimo articolo che parla della sicurezza, evoluzione, durata ed ecosostenibilità degli ultimi pneumatici immessi sul mercato, vi consiglio di leggerlo!

https://www.sicurauto.it/pneumatici...strada-a-3-4-mm-per-michelin-e-un-errore.html
Ecco qui una bella offerta. Valevole in tutti gli ipercoop alleanza 3.0
Le crossclimate x Niro con 16" a 90€
@Papinix stavo guardando l'offerta, purtroppo la misura indicata nell'offerta è 205/55 R16 e NON 205/60 R16 come servirebbe alla Niro:(
 
Azz, mi era sfuggito, comunque è possibile richiedere altre misure.
 
Per mia curiosità e completezza di informazioni per chi fosse interessato alle Crossclimate ho misurato la profondità del battistrada dei miei pneumatici che ricordo hanno 3 anni e mezzo e 40.000 km sulle spalle:
anteriori: 4,5 mm al centro
posteriori: 5 mm al centro

Il mantenimento di spessore del battistrada nel tempo non vuol dire nulla, anzi, potrebbe anche essere la conferma della vetrificazione della gomma eh...

Cercando poi informazioni sulla profondità dei battistrada mi sono imbattuto in questo interessantissimo articolo che parla della sicurezza, evoluzione, durata ed ecosostenibilità degli ultimi pneumatici immessi sul mercato, vi consiglio di leggerlo!

Vabbuó, continui a citare articoli nei quali gli osti dicono che il loro vino e buono... :)
I test indipendenti che ho visto finora parlano di un evidente degrado delle prestazioni nel tempo, e la mia esperienza su alcune allseason confermano che al terzo anno (se non un po' prima) la tenuta su strada bagnata peggiora in modo inaccettabile (in particolare, ho vicino a casa una rotatoria nella quale lo slittamento era più che evidente).
Ciò detto in generale, può anche essere che la tecnologia sulle Crossclimate +, che non ho avuto modo di testare, abbia raggiunto una tenuta accettabile nel tempo: se è cosi, lo è per QUESTO tipo di gomme, non per le altre per cui non consiglierei di tenere una qualunque gomma (men che meno allseason) per più di 3/4 anni.
Dopodiché, ognuno mette l'asta della sicurezza al livello che ritiene più adeguato :)
 
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