• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Radio DAB

è una cosa normale, la radio in DAB usa un buffer di memoria che carica e poi ripoduce, se perde troppi pacchetti per mancata ricezione del segnale, usa il buffer per ricaricare quelli non arrivati precedentemente. Se ne perde troppi si ammutolisce.
A me sta DAB ha già rotto, a volte è un continuo ripetere del passaggio brano, sembra un CD che salta....rovina tutti i brani. So che dipende anche dalla zona, ma a volte veramente è snervante
 
l'auto è nuova, oppure un'aziendale / chilometri zero / già immatricolata?
Ad ogni modo, se è stata importata prima del 01.06.2019, credo si possa fare poco.
 
L'auto è nuova, si credo anche io di possa fare poco, anzi nulla, comunque una mail a Kia l'ho mandata.
 
Grazie per le delucidazioni.
Ho ritirato la Sportage Energy 1 mese fa ed è dotata di radio DAB.
La menata è il "salto" che provoca il passaggio automatico a FM quando perde il segnale digitale.
Leggendo sopra ho capito come fare a disabilitare il DAB per evitare questo fastidioso funzionamento, provo perchè la faccenda non è spiegata in nessun manuale.
Ho ritirato anche una Fiat 500 che, molto più furbescamente, separa la frequenza DAB, quindi se vuoi memorizzi le radio altrimenti le memorizzi in FM
 
Ho provato: la sintonizzazione FM "vale" solo per la radio che stai ascoltando e quando spegni non memorizza ma riparte in DAB.
Il sistema Fiat che ho è molto più furbo, ed anche la ricezione è decisamente migliore, tant'è che non "salta" praticamente mai.
Forse perché utilizza una più funzionale antenna normale anziché quella più f**a a pinna di trota della Sportage.
 
a me rimane sintonizzata la stazione fm o dab che sia che stavo ascoltando prima di spegnere
 
Sì, però me la fa vedere in DAB anche se avevo spento in FM.
 
metti foto appena puoi perchè a me non capita questo
 
Sono propietario di una kia Ceed immatricolata nel 2018. Sono rimasto sconcertato quando ho realizzato che non aveva la radio DAB, nonostante l'allestimento più completo della gamma e sapendo che la casa produttrice le installa da qualche anno anche su altri modelli. Al momento non ne ho fatto una tragedia, poi ho visto questo optional su una Niro e Stonic acquistate da un parente e un amico e sono rimasto affascinato per la mancanza di fruscio e altri disturbi, senza contare l'ottima ricezione che con una radio FM ci si può dimenticare. Visto la mia ignoranza nel settore, volevo sapere se è possibile con un piccolo intervento tecnico, avere la suddetta radio. Ho provato a chiedere in concessionaria, dicendomi che mi avrebbero fatto sapere , ma finora nessuna risposta .
 
Non credo si possa senza sostituire l'apparecchio, ma in attesa di pareri qualificati posso senz'altro dirti che la mia riceve e suona molto meglio in FM
 
No no, sarà che non noto tutta 'sta differenza.
Inoltre passa da spesso da DAB a FM e viceversa causando il brutto effetto eco ...
 
Indietro
Alto Basso